Ciambella allo yogurt con polvere di lucuma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora 10 Minuti
ciambella allo yogurth con liquirizia ridotta

Attraverso la disidratazione della polpa di Lucuma, si ottiene questa speciale polvere, che, come il frutto da cui deriva, offre diversi benefici. Ideale per i celiaci, in quanto è priva di glutine

Per preparare la ciambella allo yogurt con polvere grezza di liquirizia ho usato un ingrediente straordinario!!!  Vi svelo un’altra chicca frutto di una mia recente ricerca di nuovi e salutari prodotti da sperimentare in cucina, vi parlo della  polvere di Lucuma. Si tratta di un dolcificante naturale detto anche “L’oro degli Inca”, che ci suggerisce anche il Paese di origine, il Sudamerica. La Lucuma è, infatti, un frutto di colore verde – giallastro e di forma ovoidale che si trova in Perù, Cile ed Equador. Se maturo, la parte interna, asciutta e farinosa, è simile al tuorlo dell’uovo, mentre la parte esterna ricorda l’albume. Proprio per queste caratteristiche, si è guadagnato l’appellativo di “frutto – uovo”.

Per secoli è stato impiegato per usi medicinali e l’università statale del New Jersey ha persino riportato uno studio secondo il quale l’estratto di Lucuma ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie: aumenta significativamente la chiusura delle ferite e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Questo frutto contiene anche ben 14 oligoelementi essenziali fra cui potassio, sodio, magnesio fosforo. Quest’ultimo è importantissimo per l’irrobustimento delle ossa, per la digestione e per l’equilibrio ormonale.

Attraverso la disidratazione della polpa di Lucuma, si ottiene questa speciale polvere, che, come il frutto da cui deriva, offre diversi benefici. Ideale per i celiaci, in quanto è priva di glutine; è un’ottima fonte di fibre, carboidrati e vitamine, che migliorano le funzioni del corpo, in particolare quelle del sistema immunitario. Nonché contiene il beta-carotene, un potente antiossidante che ci difende dall’attacco dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare. La polvere di Lucuma può dunque rivelarsi un’importante alleata contro l’invecchiamento, la comparsa di rughe e la perdita di tono e vigore. Può aiutarci anche a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi, grazie all’alto contenuto di niacina.

È una sana alternativa allo zucchero per chi ha il diabete o altri problemi legati al livello di zucchero nel sangue; in quanto dolcifica senza creare un aumento di glicemia. Può essere aggiunta a qualsiasi bevanda, frullato, yogurt vegetale, muesli, budino o dolce. Il sapore che dona è davvero delizioso, quello di un dolce biscotto, con una punta di vaniglia. Non a caso il gelato al gusto di Lucuma è uno dei più popolari in diverse zone del Sudamerica. L’alto contenuto di amido fa sì che possa essere usata però anche come farina.

Oppure potete assumerla con della semplice acqua e, soprattutto in estate, non tarderete a vedere i risultati: favorirà l’abbronzatura, la rigenerazione dei tessuti e la depurazione del vostro organismo. Quindi cosa aspettate ad assaggiarla? Ci guadagnerete in salute e potrete stupire gli ospiti con smoothie o frullati al gusto di Sudamerica!

 

Procedimento

  1. 300 gr. di farina di riso
    120 gr. di amido di riso
    150 gr di yogurt greco
    2 cucchiai di polvere di lucuma
    3 uova
    70 ml di olio di vinacciolo
    1 cucchiaino di bicarbonato
    essenza di arancio o limone o mandarino Piazza Grande
    zucchero a velo (zucchero di canna bianco tritato finemente)
    polvere grezza di liquirizia Lakrids (facoltativa x chi ha problemi di intolleranza al nichel)
  2. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina e l'amido. In una terrina, mescolate lo yogurt con la polvere di lucuma e poi aggiungete man mano le uova amalgamando Unite l’olio, la farina e  l'amido. Per ultimo aggiungete il bicarbonato e l'essenza.

    Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versatevi l’impasto ottenuto. Infornate per circa 35-40 minuti. Prima di servire la ciambella fatela raffreddare a temperatura ambiente e ricopritela con una bella spolverata di zucchero a velo prima e una spolverata di liquirizia in polvere

Condividi!

2 commenti a “Ciambella allo yogurt con polvere di lucuma

    1. Tiziana Autore articolo

      Lo yogurt greco è un alimento completo, contenente carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali.
      È più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l’assimilazione di tutti i nutrienti del latte: infatti può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio, pur contenendo il 3% di lattosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *