bg header

Tzatziki , la sfiziosa salsa tipica greca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tzatziki

Avete mai assaggiato la salsa Tzatziki?

Se si fa una vacanza nei Balcani meridionali, è impossibile non assaggiare il Tzatziki. La salsa greca tzatziki con cosa si mangia? E’ la salsa greca per eccellenza e la servono  con carne, pesce, insalate o come aperitivo. E’ una salsa che troviamo spesso anche in Medio Oriente. La ricetta originale prevede l’utilizzo dello yogurt greco, che è famoso per avere una consistenza densa e cremosa. In un tipico antipasto greco non manca mai!

Ci sono molte varianti da seguire a seconda del proprio gusto: può essere arricchita con varie erbe, tra cui l’aneto e la menta; alcuni aggiungono un cucchiaio di aceto oppure della cipolla tritata o altre spezie aromatiche. La mia amica Gio lo fa con l’origano. Roberta aggiunge il limone con l’aceto e c’è chi aggiunge solo il pepe… Adesso tocca a noi!

Alcune curiosità…

Solitamente, questa salsa con lo yogurt viene servita accompagnata da pane o pita, ed è una dei componenti principali del souvlaki e gyros greci. Lo yogurt tradizionale viene filtrato due volte,  mentre quello greco viene filtrato tre volte per rimuovere una quantità maggiore di siero. Ma la cosa interessante è che, rispetto a un normale yogurt bianco, lo yogurt greco contiene infatti meno lattosio, meno sodio, meno zuccheri e più proteine.

Tzatziki

Se la vostra intolleranza al lattosio non vi permette proprio di gustare la Tzatziki, potrete usare uno yogurt vegetale fatto in casa . Nell’eventualità dovessero rimanere un po’ più liquidi, si potrebbe aggiungere ad esempio un cucchiaino di amido di riso per rendere la salsa più compatta.

Se vi piace il gusto piccante, potrete sostituire l’aglio con il peperoncino fresco o in polvere oppure della paprica dolce. Un’altra variante potrebbe essere quella delle olive nere greche, del tipo Kalamata, da aggiungere tritate finemente oppure a rondelle.

Gli altri ingredienti della salsa greca Tzatziki

Oltre allo yogurt e l’aglio, uso l’aneto tritato, cetrioli, aceto di riso o succo di limone e un pizzico di sale. Questi alimenti si legano perfettamente insieme e vi aiuteranno a creare una salsina “light” dal gusto esplosivo e capace di coinvolgere tutti!

Detto questo, è il momento di scoprire le modalità di preparazione e portare in tavola la Tzatziki… Voi con cosa l’abbinereste? Fatemi sapere!

Ricetta salsa greca Tzatziki

Ingredienti per 4/6 persone

  • 250 gr Yogurt greco o in alternativa uno yogurt vegetale bianco
  • 2 cetrioli
  • 2 spicchi d’aglio
  • alcune foglie di aneto o di menta
  • 1 cucchiaio aceto di riso o succo di limone
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale grosso
  • 1 pizzico sale e pepe

Preparazione

Preparare la salsa tzatziki è molto semplice. Lavate e mondate i cetrioli e poi grattugiate con una grattugia a fori larghi. Sbucciate l’aglio e tritatelo. Lavate l’aneto e tritatelo.

Versate i cetrioli in una ciotola e coprite con del sale grosso per 10 minuti. Lavate dal sale, metteteli in colino e fate scolare per circa mezz’ora in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione.

In una terrina versate lo yogurt greco, l’aglio, l’aneto, l’aceto o il limone, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con cura e aggiungete i cetrioli tritati e scolati. Amalgamate bene il tutto.

Lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire con l’aggiunta di un filo d’olio. Si può conservare in frigo anche fino ad una settimana

 

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print