Tagliatelle con asparagi e gamberi: un piatto all’insegna del gusto e dei profumi

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    30 Minuti
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    1 Ora
Tagliatelle con asparagi e gamberi

Il piatto unico è per molti la formula vincente del pranzo o della cena se poi vi troviamo asparagi, gamberoni e pasta…un mix favoloso!!!!!!!

Tagliatelle con asparagi e gamberi: un gustoso primo piatto perfetto per i celiaci

Molte persone, quando ricevono la diagnosi di celiachia, pensano di non poter più mangiare con gusto. Bene, questo non è affatto vero! Mi piace tantissimo dimostrarlo e oggi voglio farlo un’altra volta parlano di un primo piatto tanto semplice quanto speciale.

Di cosa si tratta? Delle tagliatelle con asparagi e gamberi. Meraviglioso trionfo di colori, gusto e profumi, questo primo piatto è ideale per chi vuole portare in tavola qualcosa di buono e ha poco tempo per cucinare.

Se volete scoprire le peculiarità degli ingredienti, non vi resta che seguirmi nelle prossime righe!

Alla scoperta della proprietà dei gamberi

I gamberi sono una parte molto importante dell’alimentazione umana da tantissimi anni. Ricordare le loro proprietà è molto importante. Tra le principali, è il caso di ricordare la presenza di grassi omega 3 e omega 6. Questi lipidi benefici non provocano l’insorgenza di placche a livello dei vasi ematici e favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi. In questo modo, è possibile mantenere in salute le arterie nel corso del tempo.

I gamberi, inoltre, sono ipocalorici. Possono quindi essere assunti anche da chi sta conducendo una dieta dimagrante. Da ricordare è anche l’apporto di sali minerali, in primo luogo di calcio. Grazie a questa peculiarità, i gamberi sono particolarmente consigliati a chi vuole prevenire l’osteoporosi.

Visto l’importante contenuto di colesterolo, si consiglia di assumere i gamberi una volta a settimana, con porzioni di massimo 100 grammi di volta in volta.

Tagliatelle con asparagi e gamberi

 

Tutte le virtù degli asparagi

Proseguiamo con la scoperta di questo primo piatto per celiaci parlando delle virtù degli asparagi. Questi ortaggi sono super ipocalorici. L’apporto energetico per ogni singolo etto, è infatti pari a sole 25 calorie. Caratterizzati da un elevato contenuto di fibre, sono ottimi per tenere sotto controllo l’efficienza dell’intestino. Le fibre, inoltre, permettono di minimizzare i picchi glicemici, rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Gli asparagi, inoltre, sono ottimi antiossidanti e aiutano a prevenire i tumori. Questo è possibile grazie alla presenza di una sostanza fondamentale per la salute, ossia la vitamina C. Ottime fonti di vitamina B, essenziale per il metabolismo energetico delle cellule, gli asparagi sono caratterizzati anche dalla presenza di minerali come il calcio, il fosforo e il potassio.

Non devono mancare mai le verdure, cotte o crude l’importante è che siano fresche e di stagione. Se poi a fine pasto consumiamo un frutto  anch’esso contribuirà a fornire al nostro organismo vitamine e sali minerali.

piatto: Royale su misura

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr tagliatelle all'uovo senza glutine Scoiattolo
  • 400 gr gamberi
  • 400 gr asparagi
  • 1/2 cipolla
  • q.b. di vino bianco secco
  • q.b. di olio d'oliva extravergine
  • q.b. di acqua
  • q.b. di sale maldon

Procedimento

  1. Pulite, lavate e tagliate a pezzi gli asparagi.
  2. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella antiaderente con un qualche cucchiaiata di acqua.
  3. Quando la cipolla è rosolata aggiungete gli asparagi, un pizzico di sale, sfumateli con il vino bianco e fateli cuocere 10 minuti.
  4. Lavate i gamberi, aggiungeteli agli asparagi e lasciateli cuocere qualche minuto.
  5. Lessate le penne al dente, scolatele e saltatele nella padella con gli asparagi e i gamberoni, irrorate con un filo d’olio,
  6. Mescolate bene e servite la pasta fumante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *