bg header
logo_print

Confettura di ribes, un vero toccasana!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di ribes
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT1 or
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

La confettura di ribes è ottima sotto ogni punto di vista!

Provare per credere: non tutti conoscono la confettura di ribes, ma sono convinta che chi la prova una volta non può più rinunciare al suo sapore e al suo fantastico profumo! Infatti ha un gusto particolare e coinvolgente, originale e in grado di conquistare tutti, indipendentemente dall’età. Perfetta a colazione e a merenda, potrete prepararla con le vostre mani, portando in tavola un mix di bontà e genuinità.

Il ribes, un po’ come tutti i frutti di bosco,  è una autentica miniera di antiossidanti, utili per rallentare il processo d’invecchiamento e ostacolare le malattie a cui si accompagna. Tuttavia, i suoi benefici non finiscono qui e, prima di metterci all’opera, vorrei raccontarvi un po’ di più riguardo questa piccola bacca…

Ricetta confettura di ribes

Preparazione confettura di ribes

Preparate i barattoli puliti e sterilizzati. Sgranate il ribes, lavate i chicchi e asciugateli. Metteteli a bollire in una casseruola con il malto di riso, il succo di limone e il timo limonato,- Spegnete il fuoco e incoperchiate.

Lasciate riposare un giorno intero prima di passare il tutto in un colino a maglie fini, aggiungere l’agar agar e rimettete la casseruola sul fuoco. Fate cuocere fino a quando ha raggiunto la densita desiderata.

Per verificare lo stato della cottura fate la solita prova del piattino.

Riempite i vasi, tappateli e capovolgeteli a testa in giu e lasciateli raffreddare prima di metterli in dispensa a riposare per circa 15 giorni prima di usarla per i vostri dolcetti.

Ingredienti confettura di ribes

  • 1 kg ribes
  • 400 gr malto di riso
  • 1 cucchiaino agar agar
  • 2 limoni
  • q.b. timo limonato

Le proprietà da non sottovalutare

Questo frutto è un vero concentrato di salute e giovinezza, per tutto il corpo e per ognuno di noi. Come abbiamo detto, è infatti ricco di antiossidanti, che ci proteggono e ci mantengono giovani. Bisogna considerare inoltre che abbiamo a che fare con un vero e proprio toccasana per il micro-circolo, che rinvigorisce in sinergia con la vitamina C,  allontanando i problemi di fragilità ed eccessiva permeabilità capillare.

Pertanto, anche la confettura di ribes fatta in casa potrà regalarvi effetti benefici e, a questo proposito, dobbiamo considerare persino le proprietà antinfiammatorie e disintossicanti.  Il ribes rosso trova applicazione nei più svariati rimedi della nonna, soprattutto quelli legati alla disintossicazione e alla pulizia dell’organismo. Ha anche proprietà diuretiche e viene quindi utilizzato per la preparazione di tisane.

Confettura di ribes

Questo frutto è composto principalmente da acqua, fibre, proteine e zuccheri naturali, e ci offre un valido apporto di ferro, manganese, zinco, potassio calcio, magnesio, fosforo e vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C e K. Secondo gli studi, questo alimento è in grado di stimolare il sistema immunitario e favorisce la salute di pelle, occhi, ossa e apparato gastrointestinale.

A merenda con un’ottima confettura di ribes!

Spero proprio di avervi dato tanti buoni motivi per preparare e assaporare questa confettura. Se avete la possibilità di acquistare dei ribes biologici o di raccoglierli direttamente nel bosco o in campagna, vedrete che il risultato sarà ancor più perfetto, saporito e soddisfacente anche per quanto riguarda la consistenza.

Con la confettura di ribes, potrete portare in tavola una merenda nutriente e gustosa, ma anche una colazione capace di darvi una spinta di energia e vitalità! Non vi sembrano buoni presupposti? Non vi resta che provare questa delizia senza zucchero. Al suo posto abbiamo utilizzato il malto di riso.

Ricette con ribes ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...