bg header
logo_print

Frittata di asparagi al forno, una vera delizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittata al forno con asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.5/5 (13 Recensioni)

Frittata di asparagi al forno, una vera delizia. Le uova sono un ingrediente base molto versatile che si presta a tantissimi usi in cucina. Le frittate sono un esempio classico dell’uso che se ne fa. Ce ne sono di tanti tipi, semplici, farcite, ai salumi, ai formaggi, alle verdure.

Perfette per chi ha poco tempo per cucinare, riescono a tirare fuori dai guai permettendo di portare in tavola delle vere e proprie delizie. Le frittate, inoltre, sono molto semplici da preparare. Anche chi non ha particolare dimestichezza ai fornelli può prepararne di speciali.

Questa è una versione al forno dove le uova sono insaporite dagli asparagi. Completamente privo di ingredienti che contengono glutine, usando il parmigiano 36 mesi è adatta pure agli intolleranti al lattosio. Non vi resta che approfondire le caratteristiche degli ingredienti per scoprirne tutte le potenzialità.

Ricetta della frittata di asparagi

Preparazione Frittata di asparagi al forno

In una ciotola sbattete le uova molto bene, aggiungere il parmigiano reggiano e regolate di sale e pepe. Intanto mondate gli asparagi pelando il gambo e lessateli per 5 minuti tenendoli possibilmente in piedi.

Scolateli e tagliateli a becco di flauto lasciando qualche punta intera per usarla come decorazione.

Aggiungete gli asparagi a pezzi al composto di uova e formaggio e mescolate bene. Versate il tutto in una teglia e infornare a 220° per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare dorata.

Questa frittata può essere mangiata calda o fredda.

Ingredienti Frittata di asparagi al forno

  • 8 uova intere
  • 100 gr. di parmigiano 36 mesi grattugiato
  • 1 mazzetto di asparagi possibilmente piccoli
  • un pizzico di sale e  pepe

Le proprietà benefiche degli asparagi

Iniziamo a parlare delle peculiarità di questa Frittata di asparagi al forno analizzando le proprietà dell’ingrediente principale. I benefici degli asparagi sono numerose e tutte da scoprire. In primo piano troviamo l’efficacia antiossidante e quella diuretica. Gli asparagi contengono anche molto acido folico e sono caratterizzai dalla presenza di un’alta quantità di fibre.

Questi principi nutritivi si rivelano fondamentali per tenere sotto controllo l’efficienza dell’intestino e per rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo i picchi glicemici. Gli asparagi, inoltre, sono ricchi di fosforo e calcio. Il minerale più presente è però il potassio, decisivo per l’efficienza della circolazione ematica.

L’ Asparagus officinalis è una pianta indigena dell’Europa e dell’Asia in zone dal clima temperato; in Italia viene comunemente coltivato negli orti. Gli asparagi erano molto apprezzati dai Romani, tra i quali sono da ricordare Giulio Cesare e il poeta satirico Giovenale. Gli asparagi possono essere coltivati dal seme oppure darizomi (detti zampe) da cui si originano i polloni carnosi e muniti di squamette alla estremità, che si usano come ortaggi di primavera.

A seconda del modo di coltivazione si hanno asparagi verdi o asparagi bianchi (cresciuti interrati), che sono tanto più apprezzati quanto più estesa è la parte tenera e commestibile. Si hanno numerose varietà di asparagi, da raggruppare nel modo seguente: asparago verde o asparago comune; asparago violetto o rosato, fra cui il bianco d’Olanda, che ha per prototipo assai pregiato l’ Argenteuil; l’asparago d’Alemagna o di Milano.

Negli Stati Uniti sono state ottenute delle varietà giganti quale la colossale di Connovers, ancora poco diffusa in Italia. Le varietà precoci si trovano già a febbraio, ma la massima produzione si ha in maggio/giugno.

La varietà più comune di asparagi è di colore verde chiaro. Scegliete cime diritte, di dimensioni uniformi, con punte compatte. Le cime rotonde e piene sono generalmente più tenere di quelle piatte. Dopo avere avvolto le basi in un panno umido, si conserva in frigorifero in una busta di plastica.

Frittata al forno con asparagi

Alla scoperta delle proprietà del parmigiano

Ora è il caso di parlare un po’ delle proprietà del parmigiano 36 mesi, l’ingrediente che rende questa Frittata di asparagi al forno adatta agli intolleranti al lattosio. La prima cosa da ricordare quando si parla dei suoi benefici è la facile assimilabilità.

Quando si mangia il parmigiano, per via della sua lunga stagionatura, si tende infatti ad apprezzare più facilmente la scissione delle proteine in peptoni, peptidi e amminoacidi liberi. Le proteine del parmigiano, quindi, sono praticamente pre digerite, il che rende tutto molto più leggero rispetto alla carne.

Il parmigiano, inoltre, incoraggia la crescita del Bacillus Bifidus. Di cosa si tratta? Di un probiotico benefico che fa la differenza per quanto riguarda il mantenimento della salute dell’intestino. Come dimenticare poi la presenza di minerali essenziali come il calcio, fondamentale per la salute delle ossa? Il parmigiano, inoltre, è contraddistinto dalla presenza di fosforo.  Da non trascurare è anche il contenuto di vitamine del gruppo A, che favoriscono l’efficienza dei processi visivi.

Ora non resta che mettersi alla prova in cucina con la preparazione di questa frittata con asparagi. Rapida e semplice, vi permetterà di apprezzare le potenzialità della cucina per intolleranti al lattosio e celiaci. Chi dice che con queste diagnosi non si possa più mangiare bene dovrebbe ricredersi! Un’altra soluzione? Provare questa straordinaria ricetta, un grande classico che ha sempre il suo perché! Frittata e asparagi sono una bontà!

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...