A tavola con la crema di zucca e asparagi

Tempo di preparazione:
 MarcoMayer

Tutto il sapore e il nutrimento della crema di zucca e asparagi! Quando la semplicità si incontra con il gusto!

La crema di zucca e asparagi è la pietanza ideale per tutti, in quanto è leggera, ricca di sostanze nutritive e in grado di offrire un buon carico di energia al nostro corpo. Possiamo mangiarla accompagnata da un qualche crostino, unirla al riso per minestre o alla pasta, oppure offrirla come un gustoso antipasto a tutti i nostri ospiti. In pratica, si tratta di un piatto versatile per conquistare chiunque… anche i bambini!

Per tutti questi motivi, il suggerimento è di assaporarla al più presto, ma come possiamo portarla in tavola nel modo giusto? La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, ma abbiamo bisogno di alimenti di qualità e di un valido alleato in cucina. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando…

La scelta degli ingredienti principali: attenta e scrupolosa

Scegliere gli ingredienti giusti è sempre il primo passo. Di certo può sembrare un consiglio un po’ banale, ma la verità è che spesso non scegliamo i nostri ingredienti con cura, sottovalutando l’importanza degli alimenti biologici, freschi e, quando è possibile, a chilometri zero. Puntando su questi criteri durante la selezione dei prodotti che portiamo in casa, potremo godere al meglio dei sapori, nonché delle proprietà, dei nutrienti e dei benefici correlati all’assunzione di ogni alimento.

In questo caso, tutto questo è più che fondamentale! Per quale motivo? Semplicemente perché gli ingredienti principali della crema di zucca e asparagi sono fantastici sia a livello nutrizionale che per quanto riguarda il gusto. Quindi, se non li scegliamo correttamente, non potremo godere appieno delle interessanti proprietà antitumorali, diuretiche, antiossidanti e calmanti della zucca; nonché dei suoi importanti effetti benefici per l’intestino, il sistema circolatorio, l’umore, la pelle e il cuore.

E cosa possiamo dire degli asparagi? Anch’essi sono dotati di proprietà da non sottovalutare, come quelle antinfiammatorie, diuretiche, digestive, antiossidanti, antitumorali e quelle protettive nei confronti del cuore, del sistema nervoso, della pelle e delle ossa. Il consumo di questo ortaggio è ottimo persino per regolarizzare e tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Entrambi gli ingredienti principali di questa ricetta sono ricchi di fibre, minerali e vitamine, e regalano un buon apporto di proteine vegetali.

L’alleato giusto per portare in tavola una crema di zucca e asparagi a dir poco deliziosa…

In poche parole, è più che ovvio che la scelta degli alimenti giusti fa la differenza: ci permette di approfittare di tutto il loro valore nutrizionale e delle loro potenzialità, ma anche di portare in tavola dei sapori unici e una freschezza che il palato non disdegnerà di certo! Tuttavia, per ottenere la consistenza giusta, abbiamo bisogno di un ottimo braccio destro: il frullatore ad immersione.

Quelli di ultima generazione sono i migliori, i più resistenti e sono in grado di offrirci delle performance eccellenti per ogni tipo di preparazione. Perciò, prima di preparare una crema di zucca e asparagi, è consigliare munirsi non solo di ottimi ingredienti, ma anche di un valido alleato in cucina… Con questi elementi, non potrete assolutamente fallire e il risultato sarà più che perfetto ed estremamente delizioso!

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di zucca gialla pulita
  • 2 carote
  • 10 asparagi
  • 3 dl di acqua o di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • il succo e la scorza di 1 lime
  • qualche bacca di pepe di Timut
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Lavate e pelate gli asparagi. Tagliate a pezzettini piccoli e lessate in poca acqua calda leggermente salata per circa 10 minuti. Pulite la zucca dai semi e dalla scorza e riducetela a tocchetti grossi. Pelate le carote e tagliate a pezzetti.

Prendete una pentola e aggiungete un paio di cucchiai di olio dove soffriggete la zucca e le carote. Lasciate rosolare qualche minuto e aggiungete  l’acqua o il brodo fino a coprire totalmente le verdure. Salate e aggiungete la curcuma e le bacche di pepe. Versate il succo di lime e una grattata della sua buccia. Lasciate cuocere per un’ora e circa e se necessario aggiungere dell’altra acqua.

Versate nel bicchiere e immergete il frullatore a immersione fino a formare una crema liscia e omogenea.

Versate in scodelle e aggiungete gli asparagi , condite con un filo d’olio a crudo, un’altra grattatina della buccia di lime e servite.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *