bg header
logo_print

Crema di zucca e asparagi , semplicità e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di zucca e asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 1 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4/5 (3 Recensioni)

Tutto il sapore e il nutrimento della crema di zucca e asparagi! Quando la semplicità si incontra con il gusto!.La crema di zucca e asparagi è la pietanza ideale per tutti, in quanto è leggera, ricca di sostanze nutritive e in grado di offrire un buon carico di energia al nostro corpo. Possiamo mangiarla accompagnata da un qualche crostino, unirla al riso per minestre o alla pasta, oppure offrirla come un gustoso antipasto a tutti i nostri ospiti. In pratica, si tratta di un piatto versatile per conquistare chiunque… anche i bambini!

Per tutti questi motivi, il suggerimento è di assaporarla al più presto, ma come possiamo portarla in tavola nel modo giusto? La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, ma abbiamo bisogno di alimenti di qualità e di un valido alleato in cucina. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando…

Ricetta crema di zucca e asparagi

Preparazione crema di zucca e asparagi

Lavate e pelate gli asparagi. Tagliate a pezzettini piccoli e lessate in poca acqua calda leggermente salata per circa 10 minuti. Pulite la zucca dai semi e dalla scorza e riducetela a tocchetti grossi. Pelate le carote e tagliate a pezzetti.

Versate in una pentola un paio di cucchiai di olio e fate soffriggere la zucca e le carote. Lasciate rosolare qualche minuto e aggiungete  l’acqua o il brodo fino a coprire totalmente le verdure. Salate e aggiungete la curcuma e le bacche di pepe. Versate il succo di lime e una grattata della sua buccia.

Lasciate cuocere per un’ora e circa e se necessario aggiungere dell’altra acqua.

Versate nel bicchiere e immergete il frullatore a immersione fino a formare una crema liscia e omogenea.

Versate in scodelle e aggiungete gli asparagi , condite con un filo d’olio a crudo, un’altra grattatina della buccia di lime e servite.

Ingredienti crema di zucca e asparagi

  • 600 gr. di zucca gialla pulita
  • 2 carote
  • 10 asparagi
  • 3 dl di acqua o di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • il succo e la scorza di 1 lime
  • qualche bacca di pepe di Timut
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

La scelta degli ingredienti principali: attenta e scrupolosa

Scegliere gli ingredienti giusti è sempre il primo passo. Di certo può sembrare un consiglio un po’ banale, ma la verità è che spesso non scegliamo i nostri ingredienti con cura, sottovalutando l’importanza degli alimenti biologici, freschi e, quando è possibile, a chilometri zero. Puntando su questi criteri durante la selezione dei prodotti che portiamo in casa, potremo godere al meglio dei sapori, nonché delle proprietà, dei nutrienti e dei benefici correlati all’assunzione di ogni alimento.

crema zucca asparagi ver al

In questo caso, tutto questo è più che fondamentale! Per quale motivo? Semplicemente perché gli ingredienti principali della crema di zucca e asparagi sono fantastici sia a livello nutrizionale che per quanto riguarda il gusto. Quindi, se non li scegliamo correttamente, non potremo godere appieno delle interessanti proprietà antitumorali, diuretiche, antiossidanti e calmanti della zucca; nonché dei suoi importanti effetti benefici per l’intestino, il sistema circolatorio, l’umore, la pelle e il cuore.

E cosa possiamo dire degli asparagi? Anch’essi sono dotati di proprietà da non sottovalutare, come quelle antinfiammatorie, diuretiche, digestive, antiossidanti, antitumorali e quelle protettive nei confronti del cuore, del sistema nervoso, della pelle e delle ossa. Il consumo di questo ortaggio è ottimo persino per regolarizzare e tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Entrambi gli ingredienti principali di questa ricetta sono ricchi di fibre, minerali e vitamine, e regalano un buon apporto di proteine vegetali.

L’alleato per una crema di zucca e asparagi a dir poco deliziosa

In poche parole, è più che ovvio che la scelta degli alimenti giusti fa la differenza: ci permette di approfittare di tutto il loro valore nutrizionale e delle loro potenzialità, ma anche di portare in tavola dei sapori unici e una freschezza che il palato non disdegnerà di certo! Tuttavia, per ottenere la consistenza giusta, abbiamo bisogno di un ottimo braccio destro: il frullatore ad immersione.

Quelli di ultima generazione sono i migliori, i più resistenti e sono in grado di offrirci delle performance eccellenti per ogni tipo di preparazione. Perciò, prima di preparare una crema di zucca e asparagi, è consigliare munirsi non solo di ottimi ingredienti, ma anche di un valido alleato in cucina… Con questi elementi, non potrete assolutamente fallire e il risultato sarà più che perfetto ed estremamente delizioso!

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Crema di zucca e asparagi , semplicità e gusto

  • Dom 14 Apr 2019 | Maria ha detto:

    Buongiorno, come fare per trovare entrambi gli ingredienti freschi, visto che sono uno autunnale (zucca) e l’altro primaverile (asparagi)?

    • Lun 15 Apr 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve, io ho le verdure pulite e condizionate sottovuoto ma al mio supermercato anche stamattina la zucca era nel banco della verdura. Non sarà proprio di stagione ma si trova. Ho visto che anche nel banco dei surgelati la Orogel che distribuisce la zucca a cubetti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caserecce con pesto di kale

Caserecce con pesto di kale, un primo rustico...

Cosa sapere sul cavolo riccio Il protagonista di queste caserecce è il pesto di kale, o di cavolo riccio. E’ un pesto particolare e un po’ meno aromatico rispetto al pesto con foglie di...

Zuppa di asparagi

Zuppa di asparagi, un primo colorato e gustoso

Un focus sugli asparagi I protagonisti di questa zuppa sono ovviamente gli asparagi. Gli asparagi esprimono una bella tonalità di verde, d’altronde si utilizza un mazzo intero, che equivale a...

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...