bg header
logo_print

Spaghetti con le vongole veraci, un piatto da gustare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti con le vongole veraci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 30 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (14 Recensioni)

Anche voi amate la pasta con le vongole?

Gli spaghetti con le vongole in bianco si presentano come un primo piatto molto amato. La ricetta facile e veloce ha fatto il giro del mondo, rivelando numerose varianti e segreti che rendono i nostri pasti ancora più sfiziosi. Piacciono ai bambini e piacciono agli adulti e ci aiutano a portare in tavola tanto nutrimento, fatto in particolare di fibre, minerali e vitamine.

Se anche voi fate parte degli amanti di questo piatto tipico della cucina italiana non vi resta altro che conoscere alcuni interessanti dettagli e poi seguire le modalità di preparazione che vi propongo!

Ricetta spaghetti con le vongole veraci

Preparazione spaghetti con le vongole veraci

Per preparare gli spaghetti alle vongole veraci la prima cosa da fare è sicuramente la pulizia della materia prima. Lavate le vongole sotto l’acqua corrente, mettetele in una bacinella con l’acqua salata e lasciatele a  bagno per almeno  2 ore; sciacquatele sotto l’acqua corrente, mettetele in una larga padella col coperchio per fatele aprire; sgusciatele e filtrate la loro acqua.

In un altra padella fate imbiondire  l’aglio nell’olio, aggiungete le vongole  sgusciate e il peperoncino; dopo  qualche minuto sfumate con il vino bianco e aggiungete il liquido di cottura delle vongole filtrato e fatelo addensare.

In una pentola in abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti, quando sono “al dente” scolate e mettete  nella padella con le vongole, cospargete di prezzemolo tritato, mescolate bene;  saltate a fuoco vivo qualche minuto. Se si asciuga troppo aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Servite gli spaghetti con le vongole veraci ben caldi.

Ingredienti spaghetti con le vongole veraci

  • 350 gr. di spaghetti consentiti
  • 1 kg. di vongole veraci
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino piccante
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

L’ingrediente che fa la differenza

Le vongole piacciono molto perché sono gustose, saporite e hanno il pregio di contenere pochi grassi. Sono una buona fonte di proteine e di sali minerali tra cui lo zinco, un minerale necessario per la guarigione delle ferite, per la funzione cellulare e immunitaria. Contengono anche numerose vitamine in quantità.

Le varietà di vongole più conosciute sono quelle veraci, ovvero quelle che andremo ad usare nella preparazione degli spaghetti con vongole veraci. Sono dette anche “vongole cornute”, per via delle due protuberanze rosse o gialle che sporgono dalla conchiglia chiusa. Di colore bruno, con strisce di colore scuro che vanno dall’apice della conchiglia fino ai bordi, sono considerate molto pregiate. Provengono dagli allevamenti e quindi sono presenti sul mercato tutto l’anno.

Le vongole comuni, dette anche “vongole grigie” o “lupini”, sono di dimensioni più piccole rispetto alle veraci e durante il periodo estivo non si trovano in commercio a causa del fermo biologico. Le vongole vivono sul fondo sabbioso del mare e, filtrandone l’acqua, ne trattengono le impurità. Per questo motivo, prima dell’utilizzo, è bene lasciarle riposare in acqua fredda salata (70 gr di sale per 2 litri di acqua) per alcune ore, in modo che possano eliminare la sabbia. Poi si sciacquano bene sotto l’acqua corrente e si procede con la preparazione scelta.

Una volta pulite, è bene disporre le vongole in una larga padella col coperchio, da mettere sul fuoco vivo per alcuni minuti, per farle aprire. Ricordate che quelle che non si aprono vanno eliminate. Mentre il liquido di cottura, una volta filtrato, può essere utilizzato per cucinare.

Con questo gustoso alimento si preparano ottimi primi piatti tra cui gli spaghetti alle vongole veraci, uno dei piatti più tradizionali e apprezzati della cucina marinara!

Ricette con le vongole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caserecce con pesto di kale

Caserecce con pesto di kale, un primo rustico...

Cosa sapere sul cavolo riccio Il protagonista di queste caserecce è il pesto di kale, o di cavolo riccio. E’ un pesto particolare e un po’ meno aromatico rispetto al pesto con foglie di...

Zuppa di asparagi

Zuppa di asparagi, un primo colorato e gustoso

Un focus sugli asparagi I protagonisti di questa zuppa sono ovviamente gli asparagi. Gli asparagi esprimono una bella tonalità di verde, d’altronde si utilizza un mazzo intero, che equivale a...

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...