bg header

Le tartellette di frolla con formaggio e fragole : bontà!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tartellette di frolla con formaggio

Tartellette di frolla con formaggio e fragole: i dolci di San Valentino

Volete preparare un dolce “a tema” per la festa degli innamorati? Bene… Non esiste un modo migliore per concludere la cena di San Valentino! Perciò, vi consiglio le tartellette di frolla con formaggio e fragole, che sono assolutamente perfette in tal senso.

Si tratta infatti di un dessert dall’effetto assicurato, che piace un po’ a tutti, anche a chi ha dei gusti un po’ difficili. Non è troppo dolce, come gran parte dei dessert, ed anche è facile da preparare! Insomma, questi mini-dessert hanno tutte le carte in regola per essere portati in tavola il 14 febbraio.

Grazie alla presenza delle fragole, un frutto ipocalorico e di facile digestione, le tartellette di frolla con formaggio diventano ancora più buone e romantiche, ma anche nutrienti e perfette per festeggiare con la persona amata e per completare un’inebriante cena a lume di candela.

Questi dolcetti potranno essere preparati persino il giorno prima ma, in ogni caso, sarà meglio non ridursi all’ultimo momento! Tuttavia, non dovreste assolutamente spaventarvi: sto per condividere con voi le modalità di preparazione e vi prometto che non incontrerete problemi. Prima di farlo, però, voglio parlare ancora un po’ degli ingredienti di questa ricetta…

Le fragole, una delizia per il palato e una preziosa fonte di vitamine

Oltre a essere indiscutibilmente buone, con il loro sapore fresco e delicato, le fragole sono tra i pochi frutti che anche chi è a dieta può consumare a volontà (ma comunque senza esagerare!). Contengono, infatti, pochissime calorie e aggiungeranno alle tartellette di frolla con formaggio un quantitativo minimo e assolutamente accettabile di zuccheri. Chiaramente, ci sono anche altre caratteristiche da considerare.

Tra i macronutrienti che questi dolci frutti ci propongono, troviamo appunto i carboidrati, i quali tuttavia sono costituiti perlopiù da zuccheri semplici, sani e naturali (fruttosio). M

a a rappresentare un vero e proprio toccasana per l’organismo sono le ingenti quantità di vitamine e sali minerali, che questo frutto porterà in ognuna delle tartellette di frolla con formaggio. In poche parole, le fragole renderanno il vostro dessert di San Valentino a dir poco perfetto: colorato, nutriente, sfizioso e goloso al punto giusto…

Vi è venuta voglia di preparare questi dolcetti? Sicuramente sì, e la persona alla quale li offrirete resterà ampiamente soddisfatta!

tartellette di frolla con formaggio

Il mix di sapori che caratterizza le tartellette di frolla con formaggio

Sempre parlando delle fragole, dovreste inoltre sapere che garantiscono all’organismo una vera scorta di fosforo, potassio, calcio e ferro. Sul versante vitaminico, il loro apporto benefico per la salute non è meno rilevante: rappresentano una fonte privilegiata di vitamina A, B1, B2 e soprattutto C.

Sebbene l’abbinamento tradizionale fragole e panna vada per la maggiore, queste tartellette di frolla con formaggio spalmabile sono la dimostrazione più evidente del fatto che questo frutto va d’accordo con diversi tipi di formaggi, creando sempre un mix di sapori unico!

Tra l’altro, lo spalmabile aiuta a bilanciare la dolcezza che le fragole regalano al palato e si occupa inoltre di offrire quello che a questo frutto manca a livello nutrizionale, ovvero una notevole quantità di proteine!

A questo punto, dopo aver parlato di sostanze nutritive e di proprietà organolettiche, non ci resta altro che preparare questo dessert di San Valentino, privo di lattosio e ricco di gusto! Eccovi la ricetta delle tartellette di frolla con formaggio e fragole… perfette per la festa degli innamorati e dolci quanto basta per riscaldare i cuori!

Ed ecco la ricetta delle tartellette di frolla con formaggio e fragole

Ingredienti per 6 tartellette

Per la pasta frolla :

  • 150 gr. di farina di riso
  • 75 gr. di farina di mais
  • 1 uova
  • 80 gr. di zucchero di canna finissimo
  • 75 gr. di burro chiarificato
  • 1 cucchiaio di latte Accadi
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 1 confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Senza Lattosio Exquisa
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • qualche fragola e fogliolina di basilico per la decorazione

Preparazione

Setacciate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia. Lavorate con le mani sabbiando il burro con le farine, il latte e il sale. Dopodiché, unite le uova a filo e lo zucchero. Impastate piuttosto rapidamente, quanto basta per amalgamare gli ingredienti.

Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare nella parte più bassa del frigorifero, per almeno un paio d’ore.

Quando arriverà il momento di utilizzare la pasta, stendetela rapidamente, ottenendo anche pezzi irregolari, che si salderanno bene durante la cottura. Se lavorata troppo a lungo, la pasta frolla può sbriciolarsi.

Questa pasta si cuoce sempre nel forno, fino a ottenere un colore bruno-dorato e sorvegliando costantemente la temperatura, per evitare che bruci (avviene facilmente).

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate le formine per le tartine e foderatele con la carta da forno. Stendete la pasta frolla e ricavate da essa dei cuori sufficientemente larghi per foderare le formine. Fate aderire bene la pasta al fondo e ai bordi.

Coprite la superficie della pasta con della carta forno e riempite le tartellette con fagioli secchi. Infornate per 10 minuti.

Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, tritate finemente le foglioline di basilico (tenetene da parte qualcuna per la decorazione). Montate il Fresco Spalmabile con lo zucchero e la scorza grattugiata di un mezzo limone, fino a ottenere una crema morbida e spumosa.

Lavate le fragole e tagliatele a metà. Riempite le tartellette con la crema, utilizzando una sac à poche. Al centro di esse mettete mezza fragola, e servite. 

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print