bg header
logo_print

Vellutata di broccoli e patate, un buon piatto caldo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vellutata di broccoli e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.4/5 (5 Recensioni)

Vellutata di broccoli e patate: Il comfort food ideale per le giornate fredde

Quando le temperature iniziano a calare e i giorni si accorciano, cosa c’è di meglio di una cremosa e calda vellutata per scaldare il corpo e l’anima? La vellutata di broccoli e patate è la risposta perfetta: un connubio di ingredienti semplici che, combinati insieme, danno vita a un piatto saporito, nutriente e incredibilmente confortante.

Nonostante non abbia origini storiche specifiche, le vellutate rappresentano da sempre una soluzione ideale per chi cerca un piatto sano e sostanzioso. I broccoli, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, si sposano perfettamente con la consistenza delle patate, creando una crema densa e avvolgente.

Ricetta Vellutata di broccoli e patate

Preparazione Vellutata di broccoli e patate

Iniziate la preparazione della vellutata pelando le patate e tagliandole a cubetti.

Dopo aver raschiato e lavato le carote, tagliatele a rondelle. Affettate sottilmente lo scalogno e l’aglio. Lavate i broccoli e suddivideteli in cimette.

In una pentola antiaderente, rosolate lo scalogno e l’aglio nell’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete un pizzico di sale e versate il brodo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti prima di incorporare i broccoli, le patate e le carote. Continuate la cottura per altri 20 minuti, o fino a quando le verdure saranno tenere. Regolate di sale a piacere.

Una volta cotta la verdura, rimuovete la pentola dal fuoco e frullate tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Servite la vellutata ben calda. Abbinatela a crostini di pane tostato per un tocco croccante. Per arricchire il sapore, spargete del timo tritato sulla superficie.

Completate con un filo di olio a crudo, semi tostati come quelli di zucca o girasole, e per i palati più esigenti, aggiungete un cucchiaio di formaggio cremoso o pezzetti di pancetta croccante.

La vellutata di broccoli e patate, con la sua texture vellutata e il suo sapore ricco e avvolgente, rappresenta il comfort food per eccellenza. Facile da preparare, questo piatto conquista grandi e piccini, rendendo ogni serata invernale un momento speciale da condividere in compagnia. Buon appetito!

Ingredienti Vellutata di broccoli e patate

  • 800 gr. di broccoli
  • 3 patate
  • 2 carote
  • 1 scalogno
  • 1 lt. di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di timo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale 

Vellutata di broccoli e patate. Cosa c’è di meglio di una buona zuppa calda d’inverno per riscaldarci? Avete mai provato la vellutata di broccoli e patate? È un abbinamento perfetto con un gusto tutto suo. Queste due verdure sono ricche di benefici per l’organismo e andrebbero consumate regolarmente. Vediamo perché…

I broccoli, come il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, combatte il cancro e potenzia le difese immunitarie. È un potente antiossidante con una gran quantitativo di vitamina C e flavonoidi, oltre al betacarotene, alla luteina e alla zeaxantina. I broccoli sono ricchi di fibre che eliminano il colesterolo dal corpo.

Le fibre poi aiutano a digerire, prevengono la costipazione, mantengono i livelli di zuccheri nel sangue e v’impedisce di mangiare troppo. In più, i broccoli hanno proprietà antinfiammatorie che permettono di prevenire o persino guarire da alcuni danni legati alle pareti dei vasi sanguigni. Sicuramente vi lascerà a bocca aperta, ma i broccoli contengono le proteine di una tazza di riso o mais ma con metà calorie.

Una vellutata tutta da gustare

Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore, con i cavolini di Bruxelles e con i broccoli ramosi. La sua coltivazione nella forma attuale è stata iniziata in Italia: gli Etruschi o i Romani l’avevano ottenuto dal cavolo, come poi in seguito il cavolfiore è stato ottenuto dal broccolo per selezione genetica. Il broccolo produce un’unica infiorescenza globosa, compatta, simile a quella del cavolfiore ma generalmente colorata, in verde oppure violetto. Si raccoglie specialmente nel periodo che va da ottobre a maggio.

Scegliete piante con fiori compatti, ben chiusi e con gambi sodi, di colore verde chiaro. Evitate quelle con fiori aperti, gialli, che indicano un’eccessiva maturazione. Per la conservazione avvolgetelo in sacchetti di plastica e conservatelo in frigorifero. Consumatelo entro 3-5 giorni.

I broccoli sono ricchi in vitamina C; contengono inoltre vitamina A, tiamina, riboflavina, calcio e ferro, e sono una buona fonte di fibra alimentare.

Esiste anche il Broccolo ramoso (o cavolbroccolo) Il nome broccolo deriva da “brocco”, che vuol dire germoglio, virgulto, e tale nome è da mettere in relazione con le ramificazioni florali disordinate che, una volta tagliate, hanno la capacità di produrre nuovi germogli teneri, detti broccoletti, che con l’avanzare della vegetazione tendono a fiorire. Il broccolo ramoso (Brassica rapa, varietà esculenta) produce molte piccole infiorescenze che vengono tagliate con un buon pezzo di gambo e poi vendute a mazzetti. Si raccoglie soprattutto in autunno-inverno, da ottobre ad aprile. Scegliete broccoli con fiori compatti, di un bel colore verde e con foglie tenere.

È stato dimostrato che i broccoli riducono le reazioni allergiche e le infiammazioni per il contenuto di acidi grassi omega 3. Mantengono inoltre in salute le ossa perché hanno alti livelli di calcio e vitamina K, entrambi importanti per la prevenzione dell’osteoporosi.

E che dirvi delle patate?

Le patate sono una delle fonti migliori di amido, vitamine, minerali e fibre e hanno davvero pochi grassi. Per via delle fibre contenute, evitano la stitichezza, diminuiscono l’assorbimento di colesterolo e abbassano quello cattivo LDL presente nel sangue. In più, proteggono da polipi e cancro al colon.

E non è finita qui: aiutano a mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue, quindi potete consumarle anche se siete diabetici. I tuberi hanno vitamine del gruppo B e C. Quest’ultima aiuta contro le infezioni e i radicali liberi. Per quanto riguarda i minerali, potete trovare ferro, manganese, fosforo, rame e potassio. I flavonoidi contenuti nelle patate inoltre hanno proprietà anti-tumorali e che proteggono il cuore in quanto antiossidanti.

In sostanza, broccoli e patate sono buoni e sani. Potete mangiarli in tanti modi diversi ma questa vellutata è ottima e adatta per l’inverno. Gustatela calda con dei crostini oppure anche da sola per sentire solo il sapore delle verdure.

Ora che conosciamo bene tutte le proprietà dei broccoli e delle patate, vediamo la ricetta della vellutata di broccoli e patate, una delizia tutta salute ideale da gustare coi propri cari.

Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si!

3.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...