bg header

Gli spaghetti vegetariani, un primo piatto green

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti vegetariani

Tutti i colori degli spaghetti vegetariani

Gli spaghetti vegetariani sono buoni e salutari. Si tratta di una ricetta semplice, veloce e caratterizzata da tanti colori e numerosi benefici per la salute che rendono questo piatto ancora più bello. Infatti, il suo aspetto è gradevole, capace di stimolare l’allegria e l’appetito (anche dei più piccoli), ma una volta conosciuti anche gli effetti positivi comportati dal consumo di questi spaghetti, non si può far altro che innamorarsene e apprezzare al 100% ogni singola forchettata.

A questo proposito, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo piatto, ideale per il pranzo e la cena in qualsiasi periodo dell’anno.

Spaghetti: bontà, fibre ed energia

Come ben sapete, la pasta è uno degli alimenti più frequenti nella dieta mediterranea e gli spaghetti sono molto amati in tutta la nostra penisola. Ovviamente, non sono solamente buoni, ma contengono anche numerose sostanze nutritive. Tra i nutrienti da non sottovalutare, troviamo certamente le fibre. Queste ultime sono contenute in tutti i tipi di pasta e possono comportare degli ottimi benefici per la nostra salute.

Infatti, le fibre sono capaci di regolarizzare le funzioni intestinali e migliorare la digestione, riuscendo così a ridurre ed evitare eventuali gonfiori e dolori addominali. Queste sostanze sono perfette anche per aiutare l’organismo a controllare i livelli di insulina nel sangue. In più, è utile considerare che le fibre donano molta energia e possono prolungare il nostro senso di sazietà in quanto, rispetto ad altre sostanze, ci mettono più tempo per essere assimilate dall’organismo.

Tuttavia, è utile considerare che è possibile ottenere il massimo dal consumo di pasta, preferendo quella integrale. Quest’ultima è molto meno raffinata, perciò conserva una maggiore quantità di sostanze nutritive e quindi anche molte più fibre. Ma andiamo a conoscere le principali caratteristiche degli altri ingredienti.

Altri ingredienti, altri benefici!

Nella ricetta degli spaghetti vegetariani, troverete ovviamente una serie di ortaggi da inserire nella vostra lista della spesa e da portare in tavola. Ma oltre al gusto, quali sono i benefici che potranno salvaguardare il vostro benessere e quello della vostra famiglia? I porri, le carote, la cipolla e la verza contengono numerose vitamine e minerali indispensabili per il nostro organismo e anche una grande quantità di acqua.

Questo significa che il consumo di questi alimenti comporta una corretta idratazione, un’azione antiossidante che ci aiuta a restare più sani e più giovani, un sistema immunitario più forte e tantissimi altri effetti benefici da non sottovalutare. Inoltre, è utile considerare che potrete godere delle tante altre proprietà di questi alimenti, come quella antinfiammatoria, depurativa e diuretica.

Detto questo, è il momento di andare a conoscere la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione degli spaghetti vegetariani.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti di riso integrale RIce & Rice
  • 2 porri;
  • 4 piccole carote;
  • 4 foglie di verza;
  • 1 cipolla rossa;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • q.b. sale marino integrale e pepe

Preparazione

La prima cosa da fare sarà lavare e pulire le verdure. Poi, potrete tagliare i porri a rondelle sottili, la verza a striscioline, e la cipolla e le carote a dadini. A quel punto, potrete far scaldare l’olio in un tegame, far rosolare lievemente l’aglio e versare in padella anche le altre verdure (mettendo prima la cipolla e i porri, poi le carote e per ultima la verza). Non appena tutte le verdure avranno acquisito una maggiore brillantezza nei loro colori, potrete regolare il sale e il pepe.

In seguito, sarà il momento di preparare gli spaghetti che, una volta pronti, potranno essere scolati al dente e fatti saltare insieme alle verdure. Il risultato sarà eccellente e tutti i vostri ospiti e/o familiari non potranno che ammirare il vostro piatto!

5/5 (405 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print