bg header
logo_print

Risotto con lenticchie, nutrimento e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto con lenticchie
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (39 Recensioni)

Questa ricetta del risotto con lenticchie la dedico a Marco Zamperini (#funkyprofessor), che non ho mai conosciuto di persona, ma che da qualche giorno è come se lo conoscessi da sempre… Mi ha sconvolto sapere come la vita possa sfuggirci dalle mani e, da quando ho letto le parole che ha scritto Paola, non faccio altro che pensarci.

Alcune di quelle frasi c’è le scambiamo anche io e mio marito dopo più di 30 anni di matrimonio:

Invecchierai con me?
Mi hai risposto che noi eravamo già vecchi.
No, vecchi si è a settant’anni, non a cinquanta. Ti ho risposto io.

Ma io non lo so, se ci arrivo a settant’anni.
Lo sai che sono dispettosa, potrei morire prima di te. Lo so, mi hai risposto tu ridendo.

E’ incredibile……. quanto a volte si è molto simili senza saperlo.

Ricetta risotto con lenticchie

Preparazione risotto con lenticchie

In un recipiente pieno d’acqua mettete in ammollo le lenticchie una notte intera.

Sciacquate e sgocciolate le lenticchie e mettetele in una pentola con acqua fredda fino a coprirle, portatele ad ebollizione e fatele cuocere per circa mezz’ora.

Sgocciolate tenendo da parte il liquido di cottura.

In un tegame con due cucchiai d’olio fate appassire lo scalogno,unite le lenticchie e bagnate il tutto con un paio di mestoli del liquido di cottura tenuto da parte prima e lasciate cuocere per un altra mezz’ora.

Aggiungete il riso e continuate la cottura unendo man mano mestoli di brodo. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano reggiano per un paio di minuti.

Servite subito il risotto di lenticchie.

Ingredienti risotto con lenticchie

  • 320 gr. di riso carnaroli Riserva San Massimo
  • 150 gr. di lenticchie di Castelluccio
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • uno scalogno
  • 1 lt brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Ecco cosa è successo…

Paola, come una stupida ho pianto per ore pensando a te e alle tue ragazze e a come cambia la vita in pochi attimi. Non prendermi per stupida te ne prego… So che sei una donna incredibilmente forte e positiva, ma sono momenti difficili da gestire e conta pure su di me…. So che non lo farai mai e non chiederai mai aiuto a nessuno, ma sappi che tante persone sarebbero pronte a darti un aiuto concreto. Io ci sono!

Perciò, ho scelto di pubblicare la ricetta del risotto con le lenticchie con l’auspicio di un po’ di fortuna! Infatti, questi legumi sono portati in tavola al cenone di San Silvestro, proprio per questo motivo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che sono ottime persino da un punto di vista della nutrizione e questo ovviamente non guasta!

Venivano coltivate in Asia moltissimo tempo fa, ovvero nel 7.000 a.C. Ad oggi risultano molto apprezzate in tutto il mondo. Le lenticchie offrono proteine e fibre in quantità; minerali quali magnesio, potassio, calcio, fosforo, selenio, ferro, zinco, manganese e rame; e ottime dosi di vitamina A, B1, B2, B3, B4, B6, B9, C, E, K, J, folati e beta-carotene. Cucinare lenticchie e riso apporta benefici al nostro organismo.

Le proprietà del riso con lenticchie

Il risotto e lenticchie è un primo piatto è sostanzioso e può essere proposto anche come un piatto unico. Secondo le ricerche, grazie ai legumi protagonisti della ricetta, possiamo portare in tavola valide proprietà antitumorali e antiossidanti e benefici riguardanti i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue, il sistema nervoso e la muscolatura.

Il riso con le lenticchie è ottimo anche per chi soffre di anemia, per le donne in gravidanza e per la prevenzione dell’arteriosclerosi… Insomma, è un gustoso toccasana!

Ricette primi piatti ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (39 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta al forno con piselli e melanzane

Pasta al forno con piselli e melanzane, un...

Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...