Buonissimi Biscottini light alla farina di farro

Rispondiamo alla voglia di dolce con deliziosi biscottini light
All’improvviso, ci assale la voglia di qualcosa di dolce e la cosa può diventare pericolosa se si trasforma in un’abitudine quotidiana, soprattutto per chi ha problemi di intolleranze alimentari. Solitamente le cattive abitudini sono le prime e quelle che più facilmente si insidiano così subdolamente da tentarci… e con la loro “dolcezza” fare dei danni! Tuttavia, è possibile preparare dei biscottini light salva-voglia, da tenere a portata di mano e che potete gustare nei giorni di dieta libera.
Preparati con farina di farro e latte di riso si presentano come lo snack ideale per la merenda, ma anche per la colazione. Provateli… e mi darete sicuramente ragione!
Dei biscotti rustici ricchi di vitamine e fibre!
Questa ricetta viene preparata con pochi ingredienti, gustosi e al contempo nutrienti, leggeri e in grado di stupire i vostri ospiti: non riusciranno a credere che dei biscotti possano essere sia “light” che così ricchi di gusto!
Non va dimenticato inoltre che i biscottini light che vi propongo oggi sono uno sfizio salutare e carico di proteine, vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e fibre, principalmente grazie alla farina di farro.
Tuttavia, non è da meno il latte di riso che, dal suo canto, è più leggero e digeribile del latte vaccino, privo di colesterolo e senza lattosio. A completare il carico di energia e nutrimento dato da questi due ingredienti, ci saranno lo zucchero di canna extrafine e l’olio extravergine d’oliva.
Questa ricetta leggera e gustosa riuscirà a conquistare adulti e i bambini. Il sapore rustico e antico dei di questi piccoli biscotti con farina di farro e latte di riso potrà accompagnarvi durante l’arco di tutta la giornata senza essere preda dei rimorsi. Inoltre, questa deliziosa merenda si prepara velocemente, rivelandosi una vera e propria alleata anche quando avete poco tempo a disposizione!
Biscottini light, la golosità in ogni momento della giornata!
In pratica, abbiamo a che fare con una merenda naturale e sana. Grazie all’unione di due ingredienti salutari e leggeri come la farina di farro e il latte di riso, è possibile ottenere dei biscotti e ricchi di gusto e sapore, perfetti da essere serviti a colazione o come accompagnamento al tè delle 17.00.
Anche se non siete dei pasticceri provetti, potete dilettarvi con questa ricetta semplice e veloce, ottenendo dei biscottini light di sicuro successo! Provare per credere!
Ingredienti per 20 biscottini:
- 300 gr. di farina di farro
- 100 g di zucchero di canna extrafine
- 1 fialetta di aroma all’arancio
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 60 gr. di olio extravergine d’oliva
- 1 dl di latte di riso
- una manciata di mandorle
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina e aggiungete l’olio, il latte, lo zucchero, il bicarbonato e l’aroma di arancio.
Miscelate molto bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e formare una palla, dopo di che stendetela con un mattarello cercando di non tirarla troppo sottile.
Ricavate i biscotti con le formine che piu vi piacciono, io non potevo che usare le stelline……
Coprite la teglia da forno con l’apposita carta e adagiatevi i biscotti distanziandoli un pochino e decorandoli come preferite: pistacchi, pinoli, mandorle.
Metteteli in forno a 180° per circa 20/25 minuti o comunque finché si colorano un pochino.