bg header
logo_print

Buonissimi Biscottini di farro per merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscottini light alla farina di farro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.1/5 (8 Recensioni)

Rispondiamo alla voglia di dolce con deliziosi biscottini.

Buonissimi biscottini di farro. All’improvviso, ci assale la voglia di qualcosa di dolce e la cosa può diventare pericolosa se si trasforma in un’abitudine quotidiana, soprattutto per chi ha problemi di intolleranze alimentari. Solitamente le cattive abitudini sono le prime e quelle che più facilmente si insidiano così subdolamente da tentarci… e con la loro “dolcezza” fare dei danni! Tuttavia, è possibile preparare dei biscottini light salva-voglia, da tenere a portata di mano e che potete gustare nei giorni di dieta libera.

Preparati con farina di farro e latte di riso si presentano come lo snack ideale per la merenda, ma anche per la colazione. Provateli… e mi darete sicuramente ragione!

Ricetta biscottini di farro

Preparazione biscottini di farro

In una ciotola mettete la farina e aggiungete l’olio, il latte, lo zucchero, il bicarbonato e l’aroma di arancio.

Miscelate molto bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare delle palline, rotolatele nello zucchero, Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendete le palline e stendete con un mattarello cercando di non tirarla troppo sottile.

Ricavate i biscotti con le formine che piu vi piacciono, io non potevo che usare le stelline……

Coprite la teglia con l’apposita carta forno e adagiatevi i biscotti distanziandoli un pochino e decorandoli come preferite: pistacchi, pinoli, mandorle.

Metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20  minuti o comunque finché si colorano un pochino. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Ingredienti biscottini di farro

  • Per 20 biscottini
  • 300 gr. di farina integrale di farro
  • 100 g di zucchero di canna extrafine
  • 1 fialetta  di aroma all’arancio
  • la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 60 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 dl di latte consentito
  • una manciata di mandorle

Dei biscotti rustici ricchi di vitamine e fibre!

Quest Biscottini di farro sono preparati con pochi ingredienti, gustosi e al contempo nutrienti, leggeri e in grado di stupire i vostri ospiti: non riusciranno a credere che dei biscotti possano essere sia “light” che così ricchi di gusto!

Non va dimenticato inoltre che i biscottini di farro che vi propongo oggi sono uno sfizio salutare e carico di proteine, vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e fibre, principalmente grazie alla farina di farro.

Biscottini light alla farina di farroTuttavia, non è da meno il latte di riso che, dal suo canto, è più leggero e digeribile del latte vaccino, privo di colesterolo e senza lattosio. A completare il carico di energia e nutrimento dato da questi due ingredienti, ci saranno lo zucchero di canna extrafine e l’olio extravergine di oliva.

Questa ricetta leggera e gustosa riuscirà a conquistare adulti e i bambini. Il sapore rustico e antico dei di questi piccoli biscotti con farina di farro e latte di riso potrà accompagnarvi durante l’arco di tutta la giornata senza essere preda dei rimorsi. Inoltre, questa deliziosa merenda si prepara velocemente, rivelandosi una vera e propria alleata anche quando avete poco tempo a disposizione!

Biscottini di farro, la golosità in ogni momento della giornata!

In pratica, abbiamo a che fare con una merenda naturale e sana. Grazie all’unione di due ingredienti salutari e leggeri come la farina di farro e il latte di riso, è possibile ottenere dei biscotti e ricchi di gusto e sapore, perfetti da essere serviti a colazione o come accompagnamento al tè delle 17.00.

Anche se non siete dei pasticceri provetti, potete dilettarvi con questa ricetta semplice e veloce, ottenendo dei biscottini di farro senza burro di sicuro successo! Provare per credere!

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

3.1/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Buonissimi Biscottini di farro per merenda

  • Ven 27 Ago 2021 | Fabozzi ha detto:

    Il bicarbonato sicuramente nn ha fatto una buona riuscita nella mia preparazione sono immangiabili ..eppure ho fatto tutto alla lettera troppo bicarbonato

    • Ven 27 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Filomena mi spiace molto che non le siano piaciuti. Provero’ a rifarli ma le assicuro che sono spariti in pochi giorni.

  • Ven 31 Dic 2021 | Francesca ha detto:

    Forse ha messo un cucchiaino al posto di una punta?

    • Ven 31 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Buona giornata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...