bg header
logo_print

Biscotti: Omini di pan di zenzero senza glutine e lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Omini di pan di zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (3 Recensioni)

Biscotti Omini di pan di zenzero, senza glutine e senza lattosio

Nei paesi Nord Europei, nel periodo di Natale, è tradizione preparare questo dolce impasto speziato, che prende la forma di un simpatico omino. Anche nelle cucine Italiane, almeno una volta all’anno, gli omini di pan di zenzero fanno capolino dai piatti di portata e aggiungono tanta allegria alle nostre giornate! …Sono così buoni che è un peccato aspettare Natale per assaporarli!

Con le loro faccine simpatiche, decorate con la glassa alimentare, si presentano come dolci saporiti, dall’ottimo aspetto, ma sono anche nutrienti. Sapete da quali ingredienti è composto? Nella nostra ricetta senza glutine e senza lattosio, andremo ad utilizzare il miele, lo zucchero di canna, il burro di cocco, le uova, la farina di grano saraceno, la farina di riso, l’amido di tapioca, l’amido di riso e le tante spezie protagoniste… Un mix perfetto sotto ogni punto di vista!

Ricetta omini di pan di zenzero

Preparazione omini di pan di zenzero

  • Per la preparazione dei biscotti iniziate mettendo il miele e lo zucchero di canna in un tegamino e facendoli sciogliere a fuoco basso.
  • Una volta sciolto, rimuovetelo dal fuoco e aggiungete il burro. Mescolate bene fino a che il burro non si sarà sciolto completamente, dopodiché lasciate raffreddare il composto.
  • Incorporate le uova, una per volta, mescolando energicamente con una frusta.
  • Procedete aggiungendo le farine e le spezie. Iniziate ad amalgamare il tutto con una spatola e, quando il composto diventa più denso, trasferitelo su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani.
  • Una volta ottenuto un impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 180°C e preparate due teglie ricoprendole con carta da forno.
  • Stendete l’impasto con uno spessore di circa 3-4 mm e ricavate le sagome dei vostri omini. Disponeteli sulle teglie preparate.
  • Infornate per 10-12 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente.
  • Per la preparazione della glassa in una ciotola, montate l’albume. Man mano, aggiungete lo zucchero a velo e alcune gocce di limone. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa liscia.
  • Dividete la glassa in due parti: in una aggiungete il colorante rosso, mentre l’altra rimarrà bianca.
  • Preparate due conetti di carta forno e riempiteli con le due glasse.
  • Usando la glassa bianca, disegnate occhi, naso e bocca sugli omini. Potete anche aggiungere delle righe bianche sulle braccia e sui piedi per dare un tocco in più.
  • Con la glassa rossa, formate tre piccoli bottoncini al centro del corpo dell’omino.
  • Lasciate asciugare completamente la glassa prima di conservare gli omini in contenitori ermetici.

Questi biscotti non sono solo deliziosi, ma anche un modo per portare il calore e la gioia del Natale nelle vostre case. Buon appetito!

Ingredienti omini di pan di zenzero

per circa 25 biscotti

Per i biscotti:

  • 100 gr di miele di acacia
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di burro di cocco
  • 2 uova
  • 160 gr di farina di grano saraceno
  • 140 gr di farina di riso
  • 60 gr di amido di tapioca
  • 40 gr di amido di riso
  • 3 cucchiaini di spezie

Per la glassa:

  • 1 albume
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 3/4 gocce di succo di limone
  • Colorante alimentare rosso

Omini di Pan di Zenzero: Una dolce tradizione delle feste

Chi di noi non ha mai sorriso davanti a queste simpatiche figure dolci durante le festività? Questi biscotti, con la loro forma caratteristica e il loro inconfondibile sapore speziato, rappresentano una delle tradizioni culinarie più amate delle festività natalizie. Ma da dove viene questa tradizione e perché questi biscotti hanno un posto così speciale nelle nostre cucine e nei nostri cuori?

La storia degli omini di pan di zenzero ha origini antiche. Si dice che siano stati i monaci in Europa medievale a preparare per primi dolci speziati a forma di omini come omaggio alla spiritualità. Ma è nel 16° secolo, grazie alla regina Elisabetta I d’Inghilterra, che i biscotti a forma di omini diventano popolari. La regina aveva l’abitudine di offrire ai suoi ospiti più illustri biscotti di pan di zenzero modellati come loro.

Ma perché hanno questa forma? Ecco una domanda interessante! La forma umana dei biscotti potrebbe rappresentare una celebrazione della vita e della gioia, soprattutto durante le festività. E chi non vorrebbe mordere una gamba o un braccio di un omino di pan di zenzero, specie se decorato con glassa colorata?

Zenzy, l’omino di Pan di Zenzero che ha conquistato il cuore dei fan di Shrek

Nel vasto universo delle fiabe e delle storie d’animazione, pochi biscotti hanno avuto l’opportunità di brillare con una personalità propria. Zenzy, l’omino di pan di zenzero di Shrek, è uno di questi fortunati. Sebbene il suo corpo sia fatto di zucchero, spezie e tutto ciò che è buono, il suo spirito è indomabile, e ha mostrato al pubblico di tutto il mondo che anche un biscotto può essere un eroe.

Shrek, prodotto dalla DreamWorks Animation, ha rivoluzionato il modo in cui percepiamo le fiabe tradizionali. Con una dose di umorismo caustico, il film prende in giro gli stereotipi delle storie classiche e presenta un cast di personaggi atipici, tra cui un orco come protagonista, un asino parlante e, ovviamente, il nostro amato Zenzy.

Zenzy: un biscotto con un cuore d’oro

Sebbene Zenzy sia un piccolo personaggio, la sua presenza nel film è inconfondibile. La sua iconica scena di “tortura”, dove Lord Farquaad prova a estorcergli informazioni minacciando di staccargli le gambe (o in questo caso, i biscotti), ha fatto ridere il pubblico di tutte le età. Ma Zenzy non è solo una risata; rappresenta la resilienza e l’audacia. Nonostante le sue dimensioni e la sua natura effimera, lotta per ciò in cui crede e si rifiuta di lasciare che il cattivo del film lo calpesti.

Oltre alla sua presenza in Shrek, Zenzy ha avuto apparizioni in vari sequel e cortometraggi legati alla serie. Il suo carisma e la sua tenacia lo hanno reso un preferito dai fan e un simbolo di come un personaggio, indipendentemente dalla sua forma o dimensione, può lasciare un segno indelebile nel cuore del pubblico.

Zenzy, è più di un semplice personaggio di un film d’animazione. È un simbolo di coraggio, determinazione e spirito indomabile. Nonostante sia fatto di ingredienti dolci, la sua forza di carattere e la sua personalità piccante lo rendono un eroe a tutti gli effetti. Quindi, la prossima volta che guardi Shrek o prepari dei biscotti di pan di zenzero, ricorda Zenzy e l’importanza di stare in piedi e lottare per ciò in cui credi.

Come si realizzano?

La realizzazione di questi biscotti richiede una particolare miscela di spezie, tra cui lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano. Una volta preparato l’impasto e lasciato riposare, si stendono e si tagliano con l’apposita forma. E poi? La parte più divertente: la decorazione! Qui la fantasia può davvero spaziare: occhi, bocca, bottoni… ogni omino può avere la sua personalità.

Perché amiamo così tanto gli omini di pan di zenzero?Forse perché ci ricordano l’infanzia, o magari le tradizioni natalizie passate in famiglia. O forse semplicemente perché sono deliziosi! Quel che è certo è che gli omini di pan di zenzero continueranno a portare sorrisi e dolcezza sulle nostre tavole per molte festività a venire. E voi, avete già preparato i vostri omini per quest’anno?

A tavola con quel gusto tipico e tanti benefici…

In questo caso, potrete contare sull’apporto nutrizionale della farina di grano saraceno, proteica ed energetica, e su quella di riso, leggera e delicata. Le proteine delle uova possono darci una notevole carica insieme allo zucchero di canna, meno raffinato e più genuino di quello bianco, e al delizioso miele, un ottimo ricostituente naturale. Oltre allo zenzero, è la cannella a far parte dei principali profumi e dei sapori di questo speciale biscotto. Insieme ad un gusto unico che rende gli omini di pan di zenzero ancora più saporiti, racchiude anche notevoli proprietà benefiche.

Secondo le ricerche, la cannella è l’ideale per combattere nausea e raffreddore, e si abbina perfettamente con lo zenzero, proprio perché persino quest’ultimo è in grado di prevenire e combattere influenze e raffreddori. Lo zenzero è altresì capace di favorire la digestione e ridurre infiammazioni di diversa natura. Queste caratteristiche, insieme alle notevoli proprietà antiossidanti, rendono entrambi perfetti in inverno ma, come abbiamo detto, la verità è che ogni occasione è quella giusta per gustare gli omini di pan di zenzero!

Tempo libero in famiglia: facciamo gli omini di pan di zenzero insieme ai bambini!

Il weekend si avvicina, e quale modo migliore per trascorrere del tempo con i propri cari se non immergendosi nell’atmosfera casalinga della cucina, circondati da spezie profumate e impasti pronti per essere modellati? Gli omini di pan di zenzero sono la risposta! Questa ricetta, oltre ad essere deliziosa, è anche un’ottima occasione per coinvolgere i più piccoli in un’attività creativa e divertente.

I bambini adorano mettere le mani in pasta e sentirsi coinvolti in attività “da grandi”. Farli partecipare fin dalla fase di preparazione dell’impasto può essere un modo stimolante per insegnare loro alcuni rudimenti di cucina e, allo stesso tempo, far trascorrere del tempo insieme. Sentiranno il profumo delle spezie, vedranno come gli ingredienti si trasformano in un impasto omogeneo e saranno pronti per il passo successivo: la creazione degli omini.

Libera la tua creatività e quella dei tuoi piccoli

Una volta steso l’impasto, arriva il momento più atteso: utilizzare le formine per creare i simpatici omini. E una volta cotti, la fase della decorazione! Qui la fantasia non ha limiti. Glassa colorata, perline di zucchero, cioccolato: ogni omino può diventare un’opera d’arte unica. E quale soddisfazione per i bambini vedere le proprie creazioni diventare commestibili!

Ma la bellezza degli omini di pan di zenzero non si ferma alla preparazione. Mentre i biscotti si raffreddano, perché non creare delle piccole storie o rappresentazioni con essi? I bambini possono inventare avventure per i loro omini, coinvolgendo anche gli adulti in giochi di ruolo e narrazioni fantasiose.

Quello che inizia come un semplice pomeriggio in cucina può trasformarsi in un’abitudine amata da tutta la famiglia. Ogni volta che si preparano gli omini di pan di zenzero, si rinnova la magia, si riscopre il piacere della creatività e si rinforzano i legami familiari.

Alla fine, non importa quanto siano perfetti gli omini di pan di zenzero. Ciò che conta davvero è il tempo trascorso insieme, le risate condivise e i ricordi creati. E, ovviamente, il piacere di gustare insieme un biscotto fatto con amore.

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...