Prepariamo i simpatici e golosi omini di pan di zenzero

Tempo di preparazione:

Un dolce che sorride: gli omini di pan di zenzero, senza glutine e senza lattosio

Nei paesi Nord Europei, nel periodo di Natale, è tradizione preparare questo dolce impasto speziato, che prende la forma di un simpatico omino. Anche nelle cucine Italiane, almeno una volta all’anno, gli omini di pan di zenzero fanno capolino dai piatti di portata e aggiungono tanta allegria alle nostre giornate! …Sono così buoni che è un peccato aspettare Natale per assaporarli!

Con le loro faccine simpatiche, decorate con la glassa alimentare, si presentano come dolci saporiti, dall’ottimo aspetto, ma sono anche nutrienti. Sapete da quali ingredienti è composto? Nella nostra ricetta senza glutine e senza lattosio, andremo ad utilizzare il miele, lo zucchero di canna, il burro di cocco, le uova, la farina di grano saraceno, la farina di riso, l’amido di tapioca, l’amido di riso e le tante spezie protagoniste… Un mix perfetto sotto ogni punto di vista!

A tavola con quel gusto tipico e tanti benefici…

In questo caso, potrete contare sull’apporto nutrizionale della farina di grano saraceno, proteica ed energetica, e su quella di riso, leggera e delicata. Le proteine delle uova possono darci una notevole carica insieme allo zucchero di canna, meno raffinato e più genuino di quello bianco, e al delizioso miele, un ottimo ricostituente naturale. Oltre allo zenzero, è la cannella a far parte dei principali profumi e dei sapori di questo speciale biscotto. Insieme ad un gusto unico che rende gli omini di pan di zenzero ancora più saporiti, racchiude anche notevoli proprietà benefiche.

Secondo le ricerche, la cannella è l’ideale per combattere nausea e raffreddore, e si abbina perfettamente con lo zenzero, proprio perché persino quest’ultimo è in grado di prevenire e combattere influenze e raffreddori. Lo zenzero è altresì capace di favorire la digestione e ridurre infiammazioni di diversa natura. Queste caratteristiche, insieme alle notevoli proprietà antiossidanti, rendono entrambi perfetti in inverno ma, come abbiamo detto, la verità è che ogni occasione è quella giusta per gustare gli omini di pan di zenzero!

Tempo libero in famiglia: gli omini di pan di zenzero possiamo prepararli con i bambini!

Questa ricetta può essere preparata persino con l’aiuto dei bambini, proprio perché semplice e divertente. Dalla lavorazione della pasta alla creazione dei biscotti con le apposite formine, fino ad arrivare alla decorazione: ogni fase della preparazione degli omini di pan di zenzero può diventare un buon modo per passare del tempo di qualità con i più piccoli componenti della nostra famiglia… che si divertiranno tantissimo e si sentiranno importanti, soddisfatti e molto apprezzati!

Con le glasse colorate, i bambini potranno liberare la loro creatività e, perché no, anche gli adulti potranno divertirsi molto! In pratica, grazie agli omini di pan di zenzero, può nascere un dolce momento di condivisione per la famiglia, in pieno stile natalizio e non solo. Vale certamente la pena di prepararli in qualunque periodo dell’anno!

Ingredienti per circa 25 biscotti

Per i biscotti:

  • 100 gr di miele di acacia
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di burro di cocco
  • 2 uova
  • 160 gr di farina di grano saraceno
  • 140 gr di farina di riso
  • 60 gr di amido di tapioca
  • 40 gr di amido di riso
  • 3 cucchiaini di spezie

Per la glassa:

  • 1 albume
  • 250 gr di zucchero a velo
  • Colorante alimentare rosso

Preparazione

Per i biscotti:

Mettete il miele e lo zucchero di canna in un tegamino, fate sciogliere a fuoco lieve. Allontanate dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate bene per farlo sciogliere e lasciate raffreddare.

Unite le uova, una alla volta, mescolando con una frusta.

Aggiungete le farine e le spezie, iniziate ad amalgamare con una spatola, poi versate il composto su un piano da lavoro e impastate bene.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e tenete in frigo per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Rivestite due teglie con la carta forno.

Stendete l’impasto fino ad uno spessore di circa 3-4 mm, tagliate i biscotti e disponeteli nelle teglie.

Infornate per circa 10-12 minuti, sfornate e fate raffreddare.

Per la glassa:

Mettete l’albume in una ciotola, iniziate a montarlo; poi unite gradualmente lo zucchero a velo e montate finché non otterrete una glassa liscia e omogenea.

Dividete la glassa in due parti: ad una parte unite il colorante rosso, lasciate l’altra bianca.

Preparate due conetti con la carta forno e riempiteli con la glassa.

Decorazione:

Con la glassa bianca disegnate gli occhi, il naso e la bocca degli omini, e se volete disegnate delle righe di glassa sulle braccia e sui piedi.

Con la glassa rossa disegnate 3 bottoncini rossi al centro del corpo.

Lasciate asciugare bene la glassa prima di riporre gli omini in contenitori a chiusura ermetica.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *