Sformatino di riso e radicchio profumato al balsamico
Uno sformato di riso ricco di gusto e colore
Oggi propongo uno sformatino di riso e radicchio profumato all’aceto balsamico che mi ha portato fortuna. Quando si ha poco tempo capita spesso di trascurare la cura dei piatti che si portano in tavola. Questo è un vero peccato, perché esistono tantissime ricette rapide che permettono di tirarsi fuori dai guai e di portare in tavola delle vere e proprie delizie. Ah, ovviamente è possibile fare questo sformato di riso senza perdere di vista le esigenze degli intolleranti al lattosio e dei celiaci.
Oggi voglio darvi qualche consiglio utile al proposito, presentandovi la ricetta dello sformatino di riso e radicchio. Sano e facile da preparare, è un piatto unico perfetto anche per chi ha a che fare con le intolleranze.
Ricetta sformatino di riso e radicchio
Preparazione sformatino di riso e radicchio
- Tagliate il prosciutto crudo a cubetti. Mondate e lavate il radicchio e affettatelo sottilmente.
- Tostate il riso a secco il riso per circa 5 minuti, mescolando spesso. Versate il brodo poco per volta nel riso mescolando spesso.
- Aggiungete il radicchio e a metà cottura (circa 9 minuti) spegnete il fuoco e mantecate con il Parmigiano reggiano, il burro e l’aceto balsamico.
- Scaldate il forno a 180°C; ricoprite uno stampo da forno con la carta apposita, o se preferite 4 stampi monoporzione, versate dentro il riso pressandolo nello stampo con il dorso di un cucchiaio e portate a cottura nel forno per 8 minuti.
- Preparate una salsina veloce di agrumi: pelate al vivo l’arancia e il pompelmo, dividete a metà gli spicchi e metteteli in una ciotola insieme allo scalogno rimasto affettato sottile e il timo spezzettato con le mani.
- Una volta pronti gli sformatini adagiate i frutti, versate sul riso e decorate con un cucchiaio di balsamico.
Ingredienti sformatino di riso e radicchio
- 300 gr. di riso
- 1 scalogno
- 1 cespo di radicchio rosso
- 500 ml. di brodo vegetale
- 50 gr. di prosciutto crudo
- 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pompelmo e 1 arancia
- 1 rametto di timo
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Le straordinarie proprietà del radicchio rosso
Entriamo nel vivo dei benefici dello sformatino di riso e radicchio parlando delle proprietà del secondo dei due ingredienti. Il radicchio rosso è caratterizzato da diversi benefici, tra i quali è possibile ricordare l’efficacia nella depurazione del fegato. Grazie alla presenza delle fibre si può inoltre dire che il radicchio rappresenti un valido alleato contro il diabete.
Questi principi nutritivi, importantissimi per la salute in generale, trattengono gli zuccheri presenti nel sangue, il che è ottimo per chi soffre di diabete di tipo 2. Le proprietà del radicchio rosso non finiscono certo qui! Come dimenticare i benefici per le ossa, dovuti alla presenza di vitamina K? Il radicchio rosso è anche caratterizzato dalla presenza di sostanze antiossidanti che contribuiscono a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Alla scoperta dei benefici del pompelmo
Questo sformatino di riso e radicchio è un vero concentrato di benefici. Tra gli ingredienti che lo rendono tale è possibile includere anche il pompelmo, un frutto che fa la differenza quando si tratta di prendersi cura della propria salute partendo dalle scelte alimentari.
Il pompelmo, infatti, stimola l’efficienza dell’apparato digerente ed è utile nei casi di difficoltà da questo punto di vista. Questo accade per via della presenza dell’acido citrico, che stimola la produzione di enzimi digestivi. Il pompelmo, inoltre, svolge un’eccellente azione brucia grassi. Questo beneficio è legato in particolare alla presenza di fibre. Ottimo drenante – aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso – il pompelmo è anche ricco di antiossidanti.
Ciò vuol dire che assumerlo significa fare qualcosa di buono dal punto di vista del contrasto all’invecchiamento e all’insorgenza di tumori. Non c’è che dire: siamo davanti a una ricetta davvero speciale! Non resta che mettersi alla prova in cucina per prepararla! I vostri ospiti vi ringrazieranno e vi chiederanno il bis!
Ricette di sformati di riso ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...














