Confettura di peperoncini piccanti , semplicissima!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Tempo Totale
    70 Minuti
  • Porzioni per
    3 vasetti

Aggiungendo una mela alla confettura di peperoncini si ottiene un composto dal gusto morbido, piccante ma dolcemente fruttato che sarà sicuramente più adatto a chi non ama il sapore troppo forte del peperoncino.

Confettura di peperoncini piccanti, semplicissima da fare!!!   Questa sera avendo a disposizione un bel po’ di peperoncini piccanti devo decidere come usarli per conservarli per tutto l’inverno e poterne usufruire al momento opportuno nelle varie occasioni che si presenteranno da ora a quando ci sarà la prossima raccolta.

Ho così deciso di preparare una confettura di peperoncini piccanti. Semplicissima e perfetta da abbinare con formaggi a stagionatura mista, la ricetta vi stupirà e non solo per la sua facilità.

Bisogna infatti ricordare anche le proprietà dei peperoncini piccanti. Le conoscete? Se volete approfondire qualcosa in merito non vi resta che seguirmi nella presentazione della ricetta.

Proprietà dei peperoncini piccanti, veri elisir di salute

La confettura di peperoncini piccanti è un vero elisir di salute! Non ci credete? Forse, ripeto, dovete solo approfondire le proprietà dei peperoncini piccanti. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamina C, sostanza essenziale per l’efficienza del sistema immunitario e dal punto di vista antiossidante.

Da non dimenticare è anche la presenza di vitamina A. Questo principio nutritivo è fondamentale per mantenere efficiente il metabolismo cellulare. Come la vitamina C rappresenta un antiossidante naturale portentoso e aiuta a prevenire le infezioni batteriche.

Le proprietà del peperoncino piccante non si fermano certo qui! Elencarle tutte significa prendere in considerazione il ruolo benefico dal punto di vista del microcircolo.

Peperoncino piccante, un toccasana per la salute del cuore

La confettura di peperoncini piccanti rappresenta un vero toccasana per la salute. A ricordarcelo ci pensano le proprietà riguardanti l’attivazione del circolo venoso. Il peperoncino piccante è anche un’eccellente fonte di carotenoidi. Queste sostanze rappresentano una soluzione efficace per tenere sotto controllo l’efficienza visiva.

Molto importante è citare la presenza della capsaicina. Questa sostanza è fondamentale per diversi motivi. Il primo riguarda la piccantezza. In secondo luogo è bene rammentare le proprietà dal punto di vista analgesico e antinfiammatorio.

L’assunzione di peperoncini piccanti è consigliata anche in caso di patologie gastriche. Rappresenta inoltre un fantastico antidolorifico naturale e un’ottima soluzione antitumorale.

Perfetta per gli intolleranti al lattosio, la confettura di peperoncini piccanti è un’idea eccellente per praticare la sostenibilità in cucina e per evitare di sprecare le rimanenze della dispensa. Semplice e creativa, questa ricetta è una testimonianza efficace per chi vuole capire come, aguzzando l’ingegno, sia possibile portare in tavola sempre qualcosa di buono e dare carattere a ogni singolo piatto.

Non resta che provare a preparare la Confettura di peperoncini piccanti

Vi assicuro che sarà un successo!

Ingredienti per 3 vasetti

  • 400 gr. peperoni rossi
  • 150 gr. peperoncini verdi e rossi piccanti
  • 100 ml. vino rosso
  • 200 gr. zucchero
  • 1 pizzico sale grosso
  • 1 mela golden (a discrezione)

Procedimento

  1. marmellata di peperoncino width= Dopo aver pensato a varie soluzioni e ricette, propendo per la marmellata di peperoncini piccanti , molto buona e appetitosa, basta introdurre nel boccale del Bimby  i peperoncini piccanti e i peperoni dolci privati dei semi, lavati, fatti a pezzetti e frullati bene unendo,lo zucchero,il vino rosso e un pizzico di sale grosso,cuocere a 100° a velocità 4 per una ventina di minuti.

  2. A cottura ultimata passate il composto in un passaverdura e proseguite la cottura del composto ottenuto per un'altra mezz'ora a fuoco lento.

    Dopo aver ottenuto una marmellata densa, versate il tutto in vasetti di vetro di piccole dimensioni, chiudeteli ermeticamente e lasciateli raffreddare in posizione capovolta.
    Avvolgete i vasetti in canovacci e lasciateli raffreddare, conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto fino al loro utilizzo, una volta aperto il vasetto utilizzare in pochi giorni tenendo sempre compatta la marmellata al loro interno per evitare il formarsi di muffe.






con questa ricetta mia moglie mi fa partecipare al concorso di Toscani per sempre

Condividi!

10 commenti a “Confettura di peperoncini piccanti , semplicissima!

  1. Tiziana Autore articolo

    Ilaria lo dico subito a mio marito, la ricetta è sua e non è molto esperto di pc, adora la cucina e mi aiuta a preparare dei piatti o a crearne in autonomia………..ma finisce li

  2. Ilaria

    Ehhh… questi mariti!!! :-)
    Tutto ok, grazie mille.
    Mi piace “con questa ricetta mia moglie mi fa partecipare…”. Troppo divertente!!! :-) :-)
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *