bg header

Penne integrali con cavolo verde e acciughe, un piatto semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Penne integrali con cavolo verde e acciughe

Un primo piatto caratterizzato da una combinazione perfetta tra pasta, cavolo verde e acciughe

Le penne integrali con cavolo verde e acciughe si presentano come un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo dotato di un sapore particolare: quello dato dall’unione dei due ingredienti principali.

Sono in pochi ad aver provato a mettere in tavola questo abbinamento e forse neanche voi lo avevate pensato prima d’ora, ma possiamo assicurarvi che, una volta che avrete assaggiato questo piatto, non avrete più dubbi!

Se amate le acciughe, il cavolo verde e la pasta, certamente questa è una ricetta da provare al più presto. Tuttavia, prima di passare alla preparazione, è giusto che sappiate che state andando ad assaporare una pietanza ottima anche da un punto di vista nutrizionale e terapeutico. Ecco qualche informazione utile.

Fino a non molti anni fa il pesce è stato l’alimento del venerdì, giorno di magro, e questo fatto probabilmente ha contribuito a creare il pregiudizio che si tratti di un alimento povero, di scarso valore nutritivo. Il pesce rappresenta invece un alimento essenzialmente proteico, come la carne: il suo contenuto in proteine è di poco inferiore a quello del vitello e del pollo, oscillando in media tra il 12 e il 20% del prodotto commestibile, e deve quindi essere considerato non un succedaneo bensì un vero e proprio equivalente della carne bovina.

Il pesce è trascurato in molte famiglie anche per il suo costo elevato. Effettivamente sono molto costosi sogliole, cernie, orate, branzini, però esistono dei pesci che recenti studi hanno valorizzato dal punto di vista alimentare e che sono molto meno costosi: si tratta del cosiddetto «pesce-azzurro»; e cioè acciu­ghe, sardine, sgombri, bughe.

Spesso si fa uso di sardine e acciughe solo conser­vate in scatola, sott’olio ( che sono costosissime), e si trascura lo stesso pesce quando è fresco, più nu­triente e notevolmente a buon mercato. La scarsa simpatia del consumatore italiano verso il pesce azzurro risale probabilmente ai tempi in cui la sua conservazione era difficile (mancava la cosiddetta catena del freddo) e consumare pesce significava impregnare la casa di odori poco gradevoli. Raramen­te abbiamo occasione di mangiare pesce fresco, ap­pena pescato, ora però che l’industria del freddo ha fatto notevoli progressi ( surgelazione), è possibile in­cludere il pesce nel menu settimanale con maggio­re frequenza.

La digeribilità del pesce, intesa come velocità di di­gestione, dipende, come quella di qualsiasi altra car­ne, dal contenuto in grassi e dal tipo di cottura (il pesce fritto, è sempre di difficile digestione).

Per quanto riguarda il contenuto in grassi, si trovano differenze notevoli nei diversi pesci: da ciò l’uso di distinguere i pesci magri dai pesci grassi. Fra i primi citiamo la sogliola, il merluzzo, il palombo, la trota, l’orata, il luccio, il branzino. Tra i pesci semigrassi troviamo la triglia, il pesce spada, il salmone, la sar­da, il tonno. Tra i pesci grassi l’anguilla, l’aringa, lo sgombro.

Pasta con cavolo verde e acciughe: oltre al gusto, c’è molto di più!

Gli ingredienti protagonisti di questo piatto sono il cavolo verde e le acciughe. Entrambi hanno molte caratteristiche da non sottovalutare che vanno oltre il fattore gusto. Dovreste sapere che il cavolo verde viene definito uno degli ortaggi più nutrienti del mondo. È ricco di antiossidanti, vitamine, minerali e moltissimi altri fitonutrienti. Alcune sostanze nutritive sono presenti in quantità estremamente elevate.

Infatti con un buon piatto di pasta condita in questo modo potrete godere in particolare di un notevole apporto di ferro (questo ortaggio ne contiene di più rispetto alla carne!), calcio, fibre e acidi grassi (omega-3 e omega-6). Pertanto, significa che il consumo di cavolo verde è indicato soprattutto nei casi di anemia e ci aiuta a mantenere in salute le ossa, il cuore e le arterie.

pasta-cavolo-verde-acciughe1Inoltre, grazie ai fitonutrienti che contiene, può contribuire a rinforzare il sistema immunitario e ad abbassare la pressione, presentandosi inoltre come un valido antinfiammatorio naturale, un potente antiossidante e un antitumorale. Secondo molte ricerche, questo ortaggio offre persino una valida azione disintossicante all’organismo. D’altra parte, anche le acciughe possono regalarci tanti nutrienti e benefici.

Infatti, contengono moltissimo calcio, iodio, ferro, zinco, proteine, vitamina A e omega-3. Pertanto, il loro consumo favorisce la contrattilità muscolare nonché la trasmissione degli impulsi nervosi, comporta una riduzione dei livelli di colesterolo e promuove la salute di ossa, denti e occhi. I nutrienti contenuti nelle acciughe ottimizzano anche i processi metabolici, la risposta immunitaria e lo sviluppo degli spermatozoi.

Pasta e cavolo verde con acciughe: la scelta giusta

Come avrete capito, si tratta di un piatto davvero nutriente e speciale, ma il suo valore nutritivo e terapeutico può essere ancora più elevato se scegliamo la pasta integrale. Quest’ultima è meno raffinata di quella bianca e per questo ci offre tantissimi nutrienti in più e, in particolare un’ottima dose di fibre. Questo significa una maggiore sazietà e una migliore regolarità intestinale.

Grazie a questo alimento selezionato per rendere la pasta cavolo verde e acciughe ancora più buona e genuina, possiamo ottimizzare anche l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, migliorando la nostra salute in generale. Perciò, le ragioni per provare questo piatto sono molte e adesso non vi resta che prepararlo!

Ricetta pasta con cavolo verde e acciughe

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr penne integrali La Molisana
  • 400 gr cavolo verde
  • 10 acciughe
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Tagliate il cavolo verde e ricavatene delle cimette. Poi mettetele a bollire in acqua salata per circa 20/ 25 minuti. Quando l’ortaggio sarà cotto, toglietelo dall’acqua con una schiumarola e mettetelo nella stessa acqua in cui avete messo a cuocere la pasta. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente, metteteci l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e fateci saltare il cavolo verde.

Dopodiché, aggiungete 4 acciughe spezzettate e fate rosolare il tutto per un paio di minuti. Appena la pasta sarà cotta, fatela saltare insieme al cavolo e alle acciughe. Servite aggiungendo qualche pezzo di acciuga spezzettata rimasta su ogni piatto.

5/5 (444 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

Lasagne alla zucca e fagioli mung

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...

Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...

logo_print