bg header

Testicoli di pollo o Fagioli: una perla della tradizione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Testicoli di pollo

I “fagioli” “granell” i  o meglio ancora i Testicoli di pollo o di  gallo un tempo erano considerati un secondo piatto prelibato: il pollo e il gallo non venivano messi in tavola  più di un paio di volte all’anno e  quindi erano  un cibo raffinato e di lusso.

Scriveva Plinio: “Si dice che se una donna mangia dei testicoli di gallo, molto nutrienti e facilmente digeribili, subito dopo aver concepito, nel suo utero si generano dei maschi”.

Ora sono apprezzati solo da poche persone  e soprattutto sono cucinati con altre rigaglie nel cibreo, un  piatto rinascimentale a base di fegatini, creste e testicoli di pollo, molto amato da Caterina de Medici, che ne andava letteralmente pazza.

Attualmente è ‘ un piatto  un po in disuso e poco apprezzato, o meglio apprezzato da pochi buongustai,  ma ciò non toglie nulla alla sua bontà.

Io ve li propongo così come venivano cucinati nella nostra tradizione : un piatto semplice, ma delicato e raffinato: un qualcosa di unico per il palato e soprattutto una ricetta adatta agli intolleranti al lattosio e ai celiaci.

Basta cambiare farina per impanare!

Questa ricetta dei fagioli di pollo o di gallo è adatta ai celiaci per via della presenza di ingredienti come la farina di riso. Quali sono le sue proprietà principali? La prima cosa da ricordare è che si tratta di una soluzione molto versatile, che può essere miscelata con altre farine gluten free.

Non molto differente rispetto alla farina di frumento – l’unico punto fortemente distintivo è la mancanza di glutine – la farina di riso, se non integrale, contiene una buona quantità di vitamina B1 e B3. La farina di riso è molto utilizzata in ambito alimentare come addensante per le salse e le zuppe. Molti la sostituiscono alla impanatura quando preparano il riso, convinti di ottenere una maggiore croccantezza.

Si consiglia in generale di acquistare la farina di riso integrale. In questo modo, infatti, si apprezzano di più proprietà nutritive che, con il processo di raffinazione, si perderebbero. In tal novero è possibile includere la presenza di minerali e fibre.

Anche in questa ricetta utilizziamo la carne di pollo

Scegliere di preparare i fagioli di pollo significa portare in tavola una carne a dir poco benefica. Quando si chiama in causa la carne di pollo si inquadrano numerose proprietà importanti per l’organismo, come per esempio la presenza di un’ottima quantità di proteine nobili, fondamentali per il rinnovamento dei tessuti e per l’efficienza del sistema ormonale.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare riguarda il ridotto contenuto di grassi. Nella carne di pollo ne troviamo tra l’1 e l’1,5% a seconda della parte considerata. Ora bando alle chiacchiere! Finalmente è arrivato il momento di mettersi ai fornelli!

Ed ecco la ricetta dei Testicoli di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 24 “fagioli” di pollo o di gallo
  • 1/2 cipolla
  • qualche foglia di salvia
  • q.b. farina di riso
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • q.b. brodo
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

Fate  imbiondire la cipolla finemente affettata  nell’olio senza farla colorire.

Infarinate i fagioli ed unirli alla cipolla con qualche foglia di salvia, sale e pepe. Lasciateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti bagnando col brodo; togliete  il tegame dal fuoco ed unite i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti col succo di limone. Lasciateli  riposare alcuni minuti prima di servirli.

4.2/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print