Testicoli di pollo o fagioli: una perla della cucina toscana
I testicoli di pollo, un secondo piatto prelibato
I “fagioli” “granell” i o meglio ancora i testicoli di pollo o di gallo un tempo erano considerati un secondo piatto prelibato: il pollo e il gallo non venivano messi in tavola più di un paio di volte all’anno e quindi erano un cibo raffinato e di lusso. Scriveva Plinio: “Si dice che se una donna mangia dei testicoli di gallo, molto nutrienti e facilmente digeribili, subito dopo aver concepito, nel suo utero si generano dei maschi”.
Ora sono apprezzati solo da poche persone e soprattutto sono cucinati con altre rigaglie nel cibreo, un piatto rinascimentale a base di fegatini, creste e testicoli di pollo, molto amato da Caterina de Medici, che ne andava letteralmente pazza.
Attualmente è ‘ un piatto un po’ in disuso e poco apprezzato, o meglio apprezzato da pochi buongustai, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà. Io ve li propongo così come venivano cucinati nella nostra tradizione, ossia come un piatto semplice, ma delicato e raffinato, nonché una ricetta adatta agli intolleranti al lattosio e ai celiaci.
Ricetta testicoli di pollo
Preparazione testicoli di pollo
- Fate imbiondire la cipolla finemente affettata nell’olio senza farla colorire.
- Infarinate i fagioli, infarinarli ed unirli alla cipolla con qualche foglia di salvia, sale e pepe.
- Lasciateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti bagnando col brodo; togliete il tegame dal fuoco ed unite i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti col succo di limone.
- Lasciateli riposare alcuni minuti prima di servirli.
Ingredienti testicoli di pollo
- 24 “fagioli” di pollo o di gallo
- mezza cipolla
- qualche foglia di salvia
- q. b. di farina di riso
- 2 uova
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- mezzo bicchiere di passata di pomodoro
- q. b. di brodo
- q. b. di sale e pepe
Basta cambiare farina per impanare
Questa ricetta dei fagioli di pollo o di gallo è adatta ai celiaci per via della presenza di ingredienti come la farina di riso. Quali sono le sue proprietà principali? La prima cosa da ricordare è che si tratta di una soluzione molto versatile, che può essere miscelata con altre farine gluten free.
Non molto differente rispetto alla farina di frumento – l’unico punto fortemente distintivo è la mancanza di glutine – la farina di riso, se non integrale, contiene una buona quantità di vitamina B1 e B3. La farina di riso è molto utilizzata in ambito alimentare come addensante per le salse e le zuppe. Molti la sostituiscono alla impanatura quando preparano il riso, convinti di ottenere una maggiore croccantezza.
Si consiglia in generale di acquistare la farina di riso integrale. In questo modo, infatti, si apprezzano di più proprietà nutritive che, con il processo di raffinazione, si perderebbero. In tal novero è possibile includere la presenza di minerali e fibre.
Anche in questa ricetta utilizziamo la carne di pollo
Scegliere di preparare i fagioli di pollo significa portare in tavola una carne a dir poco benefica. Quando si chiama in causa la carne di pollo si inquadrano numerose proprietà importanti per l’organismo, come per esempio la presenza di un’ottima quantità di proteine nobili, fondamentali per il rinnovamento dei tessuti e per l’efficienza del sistema ormonale.
Un’altra caratteristica da non sottovalutare riguarda il ridotto contenuto di grassi. Nella carne di pollo ne troviamo tra l’1 e l’1,5% a seconda della parte considerata. Ora bando alle chiacchiere! Finalmente è arrivato il momento di mettersi ai fornelli!
Il condimento ideale per i testicoli di pollo
I testicoli di pollo hanno un sapore forte e caratteristico, che sarebbe un peccato coprire con condimenti eccessivi. Per questa ragione, almeno nella ricetta che vi presento qui, vengono cotti su un soffritto di cipolla e salvia.
Per quanto concerne la cipolla vi consiglio di utilizzare quella dorata. Essa infatti possiede un gusto equilibrato, inoltre non è pungente come quella bianca, né dolce come quella rossa. Durante la fase di cottura la cipolla dorata sviluppa note caramellate e leggere sfumature di nocciola, che ben si sposano con la componente ferrosa e intensa dei testicoli. Inoltre la cipolla dorata ha una consistenza perfetta per il soffritto, infatti si sfalda lentamente, rilasciando umidità e sapore senza bruciare facilmente.
Per quanto concerne la salvia, essa trasmette note erbacee e lievemente balsamiche. La sua aromaticità è intensa ma non invasiva, e tende a resistere bene alla cottura. Quando viene aggiunta al soffritto rilascia oli essenziali che valorizzano l’intero piatto, e contribuiscono a equilibrare il gusto robusto dei testicoli.
Cosa bere con i testicoli di pollo?
I testicoli di pollo cotti nel soffritto di cipolla e salvia sono un primo piatto molto particolare, che richiede attenzione in fase di scelta del vino. Ecco tre proposte raffinate.
La prima è lo Chardonnay barricato, che offre un buon corpo e trasmette aromi tostati che si legano perfettamente alla base di cipolla e alla consistenza morbida dei testicoli. Inoltre vanta una componente burrosa e rotonda che accompagna il piatto senza stravolgerlo.
Un’altra opzione è data da un bianco macerato, ad esempio il Trebbiano toscano vinificato in anfora. Questo tipo di vino presenta tannini leggeri, una buona sapidità e uno spettro aromatico ampio, capace di tenere testa alla struttura del piatto senza perdere delicatezza.
Chi preferisce i vini rossi, invece, può optare per il Pinot Nero giovane, magari dell’Oltrepò Pavese. Il suo profilo elegante, leggermente fruttato e con tannini gentili si abbina al meglio con il piatto, soprattutto se servito leggermente fresco.
Testicoli di toro, una ricetta alternativa spagnola
Per quanto possa apparire strano i testicoli sono un alimento come un altro, dunque possono far parte di molte tradizioni culinarie. In questo contesto spicca la ricetta spagnola dei testicoli di toro. Ecco come viene preparata e che sapore ha.
Per inciso stiamo parlando delle criadillas, nome con cui la ricetta è conosciuta. La preparazione più comune prevede che i testicoli vengano prima sbollentati in acqua con aceto, per eliminare le impurità e rassodarne la superficie. Poi si procede alla marinatura con vino bianco, aglio e prezzemolo per almeno due ore.
Una volta marinati, i criadillas vengono impanati in farina, uova e pangrattato, quindi fritti in olio abbondante. Il risultato è un piatto croccante fuori e tenero dentro, con un gusto deciso ma bilanciato, che ricorda da lontano il fegato e da vicino il rognone.
FAQ sui testicoli di pollo
I testicoli di quali animali si mangiano?
Si consumano testicoli di diversi animali, a seconda delle tradizioni culinarie locali. I più comuni sono quelli di pollo, toro, montone, capra e maiale. Nei paesi anglosassoni si trovano spesso quelli di bue, chiamati colloquialmente “oysters”. In Medio Oriente e in Asia si utilizzano anche quelli di agnello e cammello.
Che sapore hanno i testicoli di pollo?
I testicoli di pollo hanno un sapore deciso ma non eccessivamente invadente. Ricordano vagamente il fegato per la componente minerale, ma sono più delicati e cremosi nella consistenza. Se ben cotti risultano morbidi e umidi, con una texture vellutata che si scioglie in bocca.
Che sapore hanno i testicoli di toro?
I testicoli di toro hanno un gusto più marcato rispetto a quelli di pollo. Sono più grandi, più fibrosi e tendono ad assorbire bene i condimenti. Il sapore è intenso, vagamente ferroso e con una persistenza simile a quella delle frattaglie più robuste. Tuttavia, se ben trattati e cucinati con spezie o impanati, risultano sorprendentemente equilibrati.
Come si cuociono i testicoli?
I testicoli si cuociono in vari modi, a seconda del tipo e della cultura gastronomica. Prima di tutto vanno privati della membrana esterna, se presente, e lavati accuratamente. In alcuni casi si consiglia di sbollentarli brevemente per compattarli. Poi si possono saltare in padella con aromi, cuocere a bassa temperatura in umido, oppure impanare e friggere. L’importante è non eccedere con la cottura per non renderli gommosi.
Che proprietà nutrizionali hanno i testicoli di pollo?
I testicoli di pollo sono ricchi di proteine ad alto valore biologico. Contengono anche colesterolo, ma in quantità simili ad altre frattaglie. Forniscono vitamine del gruppo B, in particolare B12, e minerali come ferro e zinco. Sono considerati nutrienti, soprattutto in contesti in cui ogni parte dell’animale viene valorizzata.
Ricette di pollo ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...
Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...
Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...
Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...
Tartare di tonno con salsa al melograno: un...
Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare di tonno allo stesso tempo creativa e gourmet. Creativa perché rende possibile un abbinamento...




















