bg header
logo_print

Confettura di peperoncini piccanti senza glutine e lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

confettura di peperoncini piccanti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4/5 (4 Recensioni)

Confettura di peperoncini piccanti, semplicissima da fare

Questa sera avendo a disposizione un bel po’ di peperoncini piccanti devo decidere come usarli per conservarli per tutto l’inverno e poterne usufruire al momento opportuno nelle varie occasioni che si presenteranno da ora a quando ci sarà la prossima raccolta.

Ho così deciso di preparare una confettura, un’alternativa gustosa ai classici peperoncini sott’olio. Si tratta di una preparazione semplicissima e perfetta da abbinare con formaggi a stagionatura mista, la ricetta vi stupirà e non solo per la sua facilità.

Bisogna infatti ricordare anche le proprietà dei peperoncini piccanti. Le conoscete? Se volete approfondire qualcosa in merito non vi resta che seguirmi nella presentazione della ricetta.

Se nel passato il peperoncino veniva considerato un alimento afrodisiaco, attualmente sono state scoperte diverse proprietà benefiche di questa spezia. Oltre a contenere un buon quantitativo di vitamine (ad esempio la A e la C), infatti, la capsaicina aiuterebbe a ridurre il rischio di soffrire di alcune patologie cardiovascolari e avrebbe proprietà antiossidanti.

Il peperoncino, però, va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha problemi di natura digestiva (ad esempio di reflusso gastroesofageo). In ogni caso, si tratta di un alimento salutare che può rientrare nella nostra dieta quotidiana, a meno che il suo consumo non venga sconsigliato dal medico.

Ricetta confettura di peperoncini piccanti

Preparazione confettura di peperoncini piccanti

  • Introducete nel boccale del Bimby  i peperoncini piccanti e i peperoni dolci privati dei semi (lavati e fatti a pezzetti).
  • Poi frullate per bene unendo lo zucchero, il vino rosso e un pizzico di sale grosso.
  • Infine cuocete a 100° a velocità 4 per una ventina di minuti.
  • A cottura ultimata passate il composto in un passaverdura e proseguite la cottura del composto ottenuto per un’altra mezz’ora a fuoco lento.
  • Dopo aver ottenuto una confettura densa, versate il tutto in vasetti di vetro di piccole dimensioni, chiudeteli ermeticamente e lasciateli raffreddare in posizione capovolta.
  • Avvolgete i vasetti in canovacci e lasciateli raffreddare.
  • Infine, conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto fino al loro utilizzo.
  • Una volta aperto il vasetto utilizzatelo in pochi giorni, tenendo sempre compatta la confettura al loro interno per evitare il formarsi di muffe.

Ingredienti confettura di peperoncini piccanti

  • 400 gr. di peperoni rossi
  • 150 gr. peperoncini verdi e rossi piccanti
  • 100 ml. vino rosso
  • 200 gr. zucchero
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 mela golden (a discrezione)

I peperoncini, dei veri elisir di salute

La confettura di peperoncini piccanti è un vero elisir di salute! Non ci credete? Forse dovete solo approfondire le proprietà dei peperoncini piccanti. Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamina C, sostanza essenziale per l’efficienza del sistema immunitario e dal punto di vista antiossidante.

Da non dimenticare è anche la presenza di vitamina A. Questo principio nutritivo è fondamentale per mantenere efficiente il metabolismo cellulare. Come la vitamina C rappresenta un antiossidante naturale portentoso e aiuta a prevenire le infezioni batteriche.

Le proprietà del peperoncino piccante non si fermano certo qui! Elencarle tutte significa prendere in considerazione il ruolo benefico dal punto di vista del microcircolo.

Peperoncino piccante, un toccasana per la salute del cuore

La confettura di peperoncini piccanti rappresenta un vero toccasana per la salute. A ricordarcelo ci pensano le proprietà riguardanti l’attivazione del circolo venoso. Il peperoncino piccante è anche un’eccellente fonte di carotenoidi. Queste sostanze rappresentano una soluzione efficace per tenere sotto controllo l’efficienza visiva.

Molto importante è citare la presenza della capsaicina. Questa sostanza è fondamentale per diversi motivi. Il primo riguarda la piccantezza. In secondo luogo è bene rammentare le proprietà dal punto di vista analgesico e antinfiammatorio.

L’assunzione di peperoncini piccanti è consigliata anche in caso di patologie gastriche. Rappresenta inoltre un fantastico antidolorifico naturale e un’ottima soluzione antitumorale.

Perfetta per gli intolleranti al lattosio, la confettura di peperoncini piccanti è un’idea eccellente per praticare la sostenibilità in cucina e per evitare di sprecare le rimanenze della dispensa. Semplice e creativa, questa ricetta è una testimonianza efficace per chi vuole capire come, aguzzando l’ingegno, sia possibile portare in tavola sempre qualcosa di buono e dare carattere a ogni singolo piatto.

Questa ricetta è stata proposta da mio marito Gabriele che adora mangiare piccante. Gli dico sempre che ancora un po’ e me lo metterà nel caffè. Al primo momento mi era parsa un’assurdità farci una confettura.Il peperoncino, in realtà, è originario del sud America. Ne esistono di tantissime varietà diverse, con dimensioni e sapori diversi, provenienti da tutte le parti del mondo. Questo ortaggio, infatti, è conosciuto non solo per il suo sapore piccante ma anche per il suo utilizzo nella conservazione di alcuni alimenti.

scala di scovilleLa piccantezza dei peperoncini è dovuta a una sostanza chiamata “capsaicina”, che può essere misurata attraverso la cosiddetta “Scala di Scoville”. Grazie a questa misurazione, infatti, è stato possibile stilare la top ten dei peperoncini più piccanti del mondo, fra cui si trova quello calabrese, che occupa il decimo posto.

Mi sono chiesta mentre la preparavamo a cosa avremmo potuto abbinarla. La servo quando prepariamo dei taglieri di formaggi misti oppure quando servo il bollito misto.  Non è poi cosi male come pensavo! Ho dovuto ricredermi e da quando l’ho scoperta ne facciamo parecchi vasi da tenere in dispensa a disposizione.

L’utilizzo del peperoncino è molto diffuso in tutto il mondo. Piatti tradizionali e non, infatti, vengono insaporiti con questa spezia piccante. Dalla Thailandia all’Italia, dal Messico all’India, infatti, moltissime ricette prevedono l’uso del peperoncino. Enchilada messicana, ‘nduja calabrese o peperonata piccante, sono solo alcune delle pietanze più conosciuta

Ovviamente, il peperoncino può essere utilizzato in tantissimi altri piatti, compresi i dolci, creando contrasti e combinazioni interessanti. Per poter utilizzare al meglio questa spezia, sarà necessario fare molta attenzione alle dosi ma anche alla tipologia di peperoncino utilizzato. Non tutti, infatti, amano i piatti troppo piccanti!

Come utilizzare in cucina la confettura di peperoncini piccanti

Uno dei pregi della confettura di peperoncini piccanti è la sua versatilità, infatti non si limita a fungere da normale confettura, ma può diventare un intingolo gradevole e interessante per una vasta gamma di ingredienti salati. Il riferimento è in particolare ai formaggi. Un’idea potrebbe essere condire questi formaggi con uno strato di confettura di peperoncini, in modo da creare una suggestiva alchimia di sapori e quindi dare vita a dei antipasti gourmet.

I formaggi migliori per la confettura di peperoncini sono quelli poco sapidi, come la ricotta affumicata, la robiola e i prodotti a pasta molle.

La confettura di peperoncini piccanti può essere utilizzata anche come salsina per la creazione di secondi agrodolci. In questo caso dà il meglio di sé con le carni alle griglia, mentre potrebbe creare qualche combinazione sui generis con il pesce.

Il contributo del vino rosso

La ricetta della confettura di peperoncini piccanti richiede l’impiego del vino rosso. Il vino viene inserito nel bimby o nel robot da cucina insieme agli altri ingredienti. Lo scopo del vino rosso è di smorzare la piccantezza dei peperoncini, senza eliminarla del tutto. In un certo senso la ridimensiona quanto basta per consentire un uso più esteso della confettura.

A questo punto una domanda sorge spontanea: quale vino utilizzare? Se non avete particolari esigenze sul gusto potete utilizzare un normale vino rosso fruttato, magari non troppo pregiato visto che si usa come ingrediente.

Vi consiglio però di compiere uno sforzo, usando per questa ricetta un vino di valore. Il migliore per questo genere di preparazioni è a mio parere il Chianti Classico, che spicca per il corpo e per la sua struttura, ma anche per le note floreali e balsamiche. I vini Chianti più invecchiati esprimono anche richiami ai frutti di bosco.

A cosa servono le mele nella confettura di peperoncini piccanti?

Anche le mele, come tutti gli altri ingredienti, vengono frullati insieme ai peperoncini. Lo scopo delle mele è di smorzare la piccantezza dei peperoncini, in aggiunta donano un sapore più dolce e acidulo, nonché una sentore più gradevole e meno impegnativo. Quali mele utilizzare? Di base può essere utilizzata un qualsiasi tipo di mela verde o gialla, tuttavia vi consiglio di andare sul sicuro scegliendo le mele Golden.

Le mele Golden sono delle varietà di mela tra le più buone e prestigiose, ma anche tra le più reperibili; inoltre si caratterizzano per il sapore aromatico e leggermente acidulo. La Golden è una mela dolce e presenta una polpa succosa, che torna molto utile nella preparazione delle confetture.

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali le mele Golden sono ricche di vitamina C, potassio e sostanze benefiche come la quercetina. Quest’ultima sostanza funge da antiossidante ed esercita una discreta funzione antivirale.

FAQ sulla confettura di peperoncini piccanti

Come rendere meno piccante la confettura di peperoncino?

La confettura di peperoncino può essere resa meno piccante mediante l’integrazione del vino, che stempera la loro naturale vivacità. Per questa occasione ho optato per il vino rosso, che aggiunge anche un tocco di morbida acidità.

Come addolcire i peperoncini piccanti?

I peperoncini piccanti possono essere addolciti se lo scopo è quello di realizzare una confettura, a tal proposito si usa lo zucchero o altri dolcificanti come il miele. Anche l’aggiunta di frutta può aiutare.

Come macinare i peperoncini freschi?

In questo caso i peperoncini vengono frullati nel bimby, o in un robot da cucina, insieme agli altri ingredienti (vino, mele etc.).

Come abbinare la confettura di peperoncino?

La confettura di peperoncino è mediamente zuccherina, ma agisce come composto con una nota agrodolce. Questa confettura è perfetta sulle carni alla griglia e con i formaggi. In quest’ultimo caso può essere impiegata per dare vita ad interessanti antipasti.

Ricette con peperoncino ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

10 commenti su “Confettura di peperoncini piccanti senza glutine e lattosio

  • Lun 20 Ago 2012 | 2 amiche in cucina ha detto:

    ciao, oggi siamo in sintonia, marmellata di peperoncini anche per noi, proveremo anche la tua versione,a presto

  • Lun 20 Ago 2012 | Fra ha detto:

    Mmmmmmmmm… qui andrebbe a ruba!!!!

  • Lun 20 Ago 2012 | Tommaso ha detto:

    Grazie cara!!! Abbiamo inserito questa piccantissima ricetta!
    In bocca al lupo!!

  • Lun 20 Ago 2012 | Ilaria ha detto:

    Ciao, scusa ma dovresti citare all’interno dell’articolo che con questa ricetta partecipi al nostro contest. Grazie… ;-)
    A presto.

  • Lun 20 Ago 2012 | Chiara ha detto:

    bella idea!

  • Lun 20 Ago 2012 | Tiziana ha detto:

    Ilaria lo dico subito a mio marito, la ricetta è sua e non è molto esperto di pc, adora la cucina e mi aiuta a preparare dei piatti o a crearne in autonomia………..ma finisce li

  • Lun 20 Ago 2012 | Ilaria ha detto:

    Ehhh… questi mariti!!! :-)
    Tutto ok, grazie mille.
    Mi piace “con questa ricetta mia moglie mi fa partecipare…”. Troppo divertente!!! :-) :-)
    Un abbraccio.

  • Sab 8 Set 2012 | I sognatori di Cucina e nuvole ha detto:

    Ottima anche la tua versione! Un bacione…

  • Lun 11 Lug 2016 | uno spicchio di melone ha detto:

    Ottima la tua versione! Proverò assolutamente! Grazie!
    unospicchiodimelone!

    • Lun 11 Lug 2016 | Tiziana ha detto:

      Prego…

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

Azzeruole sotto spirito

Azzeruole sotto spirito, una conserva diversa dal solito

Quale zucchero utilizzare per le azzeruole sotto spirito? Lo zucchero è un ingrediente importante per le azzeruole sotto spirito, infatti contribuisce a rendere più dolce il frutto, quindi impatta...