Albero natalizio vegetariano: un ottimo antipasto creativo
Albero natalizio vegetariano, un antipasto a buffet per Natale
Oggi vi presento l’albero natalizio vegetariano, un’idea simpatica e creativa per servire gli antipasti durante i pranzi, le cene e gli eventi legati al Natale. Come potete vedere dalla foto si tratta di una composizione che riprende le forme e l’aspetto dell’albero di Natale. Al posto delle classiche decorazioni, però, troviamo verdure, ortaggi e funghi. Questi si succedono in un caleidoscopio di colori e sapori, dando vita a un antipasto a buffet in grado di impreziosire le tavole natalizie.
Nonostante le peculiarità della ricetta, il procedimento è molto semplice. Dovrete reperire un cono di polistirolo, che agisce da struttura, e alcuni stuzzicadenti, che fungono da supporto e allo stesso tempo aiutano a dare forma al cono. In questo modo avrete una sorta di riproposizione stilizzata dell’albero di Natale.
Ad ogni modo non dovete fare altro che fissare gli stuzzicadenti nel cono di polistirolo, come se fossero gli aghi di un abete. Poi dovete lavare, tagliare gli ingredienti e infilzarli negli stuzzicadenti. In particolare dovete fare in modo che la composizione assuma un aspetto piramidale e irregolare, quasi avesse una base a forma di stella. Vi consiglio anche di prendere in considerazione i contrasti cromatici e la successione dei colori. L’albero è senz’altro pensato per esprimere vivacità, ma occhio agli abbinamenti eccessivi.
Ricetta albero natalizio vegetariano
Preparazione albero natalizio vegetariano
- Per preparare l’albero natalizio vegetariano iniziate tagliando i pomodorini a fette o a metà, a seconda delle dimensioni.
- Poi fate i carciofini a fette e tagliate i funghetti a pezzetti. Infine sbucciate le carote e fatele a rondelle.
- Infilzate gli stuzzicadenti nel cono di polistirolo e mettete gli ingredienti negli stuzzicadenti.
- Utilizzate i pomodorini come base e disponete il resto in modo da replicare la forma dell’albero di natale.
- Per decorare utilizzate i rametti di rosmarino e le foglie di alloro per replicare l’effetto delle ghirlande. Buon Natale!
Ingredienti albero natalizio vegetariano
- 250 gr. di pomodorini gialli
- 250 gr. di pomodorini rossi
- 200 gr. di carciofi sott’olio
- 200 gr. di funghetti sott’olio
- 2 carote
- 100 gr. di olive verdi ripiene
- 100 gr. di olive nere
- 150 gr
- di ravanelli
- q. b. di rametti di rosmarino
- foglie di alloro per la decorazione
- 1 cono di polistirolo
- q. b. di stuzzicadenti per i rami
Pomodori, carote e carciofi: tante verdure per un albero di Natale davvero unico
La lista degli ingredienti dell’albero natalizio vegetariano è molto lunga. La buona notizia è che tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili e che nessuno necessita di cottura. Insomma siamo di fronte a una ricetta non solo bella da vedere e creativa, ma anche piuttosto facile.
A emergere, per aspetto e gusto, sono i pomodorini gialli e rossi. Sono dei pomodori più dolci e delicati dei pomodori classici, che impreziosiscono l’albero con i loro colori sgargianti e le loro eccellenti proprietà nutrizionali. Sono ricchi di vitamina C, vitamina A, betacarotene, potassio e antiossidanti. Anche i carciofini fanno la loro parte. In questo caso vi consiglio di utilizzare quelli sott’olio, che sono pronti all’uso. I carciofini sott’olio spiccano per il sapore acidulo e per la texture morbida e consistente allo stesso tempo.
Stesso discorso per le olive. Per l’occasione, potete utilizzare sia le olive verdi che le olive nere. Le prime sono più acidule e più consistenti, le seconde sono più aromatiche e delicate. Entrambe si fanno apprezzare non solo per il sapore, ma anche per l’abbondanza di grassi benefici, di magnesio e di vitamina E.
La lista degli ingredienti comprende anche i ravanelli. Questi si distinguono per il sapore pungente e per le note leggermente piccanti, che diventano più leggere con la cottura. Inoltre sono ricchi di vitamina C, che supporta il sistema immunitario e la pelle. Contengono anche piccole quantità di potassio, folati e fibre, benefici per la salute cardiovascolare e per la digestione. I ravanelli, come tutti gli ingredienti della ricetta, si caratterizzano inoltre per un apporto calorico limitato.

Quali funghi utilizzare?
L’albero natalizio vegetariano conta anche sul contributo dei funghi sott’olio. Ovviamente, prima di infilzarli dovrete scolarli abbondantemente. Inoltre, se sono molto grandi, vanno tagliati a pezzettini o a fettine. Ma si fa presto a dire funghi sott’olio. In realtà le alternative sono numerose e cambiano in base al tipo di fungo utilizzato. I più comuni sono i funghi champignon, i porcini e i chiodini.
I funghi champignon sott’olio sono tra i più comuni e versatili. Presentano un sapore delicato con una nota rustica che richiama alla nocciola. Sono adatti a molti piatti, dalla pasta alle insalate. Inoltre sono ricchi di proteine e fibre, offrono un buon contenuto di vitamine del gruppo B e di minerali come il selenio, che ha proprietà antiossidanti.
I porcini sott’olio si caratterizzano, invece, per un sapore più intenso e per un retrogusto leggermente dolce che si sposa bene con carni rosse e risotti. Sono una fonte notevole di fibre, che aiutano la digestione e possono contribuire al controllo del peso. I porcini sono anche ricchi di composti bioattivi come i polifenoli, che possono ridurre l’infiammazione e migliorare la salute cardiovascolare.
I funghi chiodini, infine, sono apprezzati per il loro sapore dolce e per la consistenza tenera. Questi funghi sono molto ricchi di vitamina D, rara tra gli alimenti di origine vegetale, che aumenta le performance del sistema immunitario. Anche i funghi chiodini forniscono una discreta quantità di potassio, utile per la salute del cuore e per tenere sotto controllo la pressione.
FAQ sull’albero vegetariano di Natale
Cos’è l’albero natalizio vegetariano?
L’albero natalizio vegetariano è un antipasto a forma di albero di natale realizzato con ingredienti di origine vegetale. E’ molto colorato e bello da vedere, un’idea per conferire valore alle cene, ai pranzi e agli eventi che si organizzano durante le festività.
Come si fa l’albero natalizio vegetariano
Per fare l’albero natalizio vegetariano servono un cono di polistirolo e alcuni stuzzicadenti. Si fissano gli stuzzicadenti nel cono per simulare i rami dell’albero. Infine si mettono gli ingredienti tagliati a fette (o a pezzetti) negli stuzzicadenti, facendo in modo che la composizione assuma la forma di un albero di Natale.
Come si decora l’albero natalizio vegetariano?
Per decorare l’albero natalizio vegetariano si possono utilizzare rametti di rosmarino e foglie di alloro. In tal modo si replica l’effetto delle ghirlande.
Quanto dura l’albero natalizio vegetariano?
L’albero natalizio vegetariano dura poco, anche perché è difficile da conservare in frigo viste le sue dimensioni. Il consiglio è di consumarlo al momento.
Ricette di antipasti di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno
Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...
Brie al forno con mirtilli rossi e noci:...
Brie al forno con mirtilli rossi e noci, una coccola che apre il pranzo Quando porti in tavola il brie al forno con mirtilli rossi e noci succede sempre la stessa cosa: il tagliere diventa il punto...




















