Torta di castagne con crema al miele, una bontà autunnale
Torta di castagne con crema al miele, una vera delizia!
Oggi vi presento la torta di castagne con crema al miele, un dolce che vi farà innamorare a prima vista e al primo boccone. E’ realizzata con le castagne, le uova e il miele, che insieme formano un impasto dal profilo rustico e dalla morbidezza sorprendente. E’ guarnita con una deliziosa crema a base di miele, yogurt greco e formaggio fresco spalmabile, che dona brillantezza e un sapore complesso.
Al netto di questa varietà di ingredienti, le protagoniste sono le castagne. Stiamo parlando di frutti autunnali incredibilmente versatili, che si aprono al palato con una nota farinosa e vagamente grassa. Ma stiamo parlando anche di alimenti salutari, che apportano carboidrati complessi a lento rilascio, capaci di fornire energia costante e duratura, senza i picchi glicemici tipici degli zuccheri semplici.
Le castagne sono anche ricche di fibre, che favoriscono la digestione e contribuiscono a una sensazione di sazietà prolungata. Contengono anche vitamine importanti come la vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, e quelle del gruppo B, utili al metabolismo energetico. Non mancano sali minerali preziosi, come il potassio, che aiuta a regolare la pressione arteriosa, e il magnesio, che supporta la funzione muscolare e nervosa.
Ricetta torta di castagne con crema al miele
Preparazione torta di castagne con crema al miele
- Per preparare la torta di castagne con crema al miele iniziate incidendo le castagne a livello della buccia e bollitele per 20-25 minuti. Poi scolatele, tagliatele in due ed estraete la polpa con un cucchiaino.
- Trasferite la polpa di castagne e le noci tritate in una ciotola.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente e il miele. Mescolate con cura, integrate le uova e amalgamate ancora. Infine unite il cacao.
- Trasferite il composto così ottenuto nello stampo e cuocete a 180 gradi per 25 minuti.
- Intanto preparate la crema. In una ciotola alta riunite il miele, il formaggio spalmabile e lo yogurt greco, poi montate il tutto con la frusta elettrica per 5 minuti.
- Una volta pronta sfornatela, fatela raffreddare un po’ e guarnitela con la crema appena realizzata. Servite e gustate la torta!
Per la base:
- 500 gr. di castagne,
- 100 gr di burro chiarificato,
- 100 gr. di miele di agrumi,
- 60 gr. noci,
- 2 uova,
- 40 gr. di cacao amaro,
- q. b. di zucchero a velo,
- q. b. di granella di noci
Per la crema al miele:
- 40 ml. di miele di agrumi,
- 150 gr. di formaggio fresco cremoso spalmabile senza lattosio,
- 170 gr. di yogurt greco consentito
Quale miele usare per questa torta di castagne?
Il miele è un elemento importante di questa torta di castagne. Come abbiamo visto entra in gioco due volte: durante la preparazione dell’impasto e durante la preparazione della crema. In entrambi i casi arricchisce la ricetta con dolcezza ed equilibrio, ovviamente a patto di scegliere il miele giusto.
A tal proposito vi consiglio il miele di agrumi, che si presenta con un colore chiaro, un profumo delicato e agrumato, oltre ad avere un sapore dolce, morbido e mai invadente. Proprio il sapore smorza la componente farinosa della castagna e rende il dolce più equilibrato. Il miele di agrumi, poi, interagisce perfettamente con lo yogurt greco e con il formaggio spalmabile, dunque regala una crema equilibrata che non stanca mai il palato.
Ma il miele di agrumi non è l’unica soluzione possibile, infatti si può puntare anche sul miele di castagno, un miele dal gusto intenso e con un retrogusto amarognolo, che esalta la personalità della castagna e rende la torta più decisa. In alternativa si può utilizzare il miele millefiori, che con le sue sfumature variabili (a seconda delle fioriture) porta al dolce note floreali e fruttate. Se vi interessa il miele e volete saperne di più leggete A prova di miele, una guida ricca di info e ricette che ho scritto insieme all’amico ed esperto Marco Negri.

Il contributo dello yogurt greco nella torta di castagne con crema al miele
La crema al miele, che funge da topping nella torta di castagne, è realizzata anche con lo yogurt greco. Questo yogurt è perfetto per la crema e per il formaggio spalmabile in quanto dona struttura e morbidezza, inoltre permette di ottenere una guarnizione compatta e allo stesso tempo vellutata.
Lo yogurt greco è anche potente sul piano nutrizionale in virtù della ricchissima componente proteica, che contribuisce a dare sostanza al dolce. Va detto, poi, che è uno yogurt poco calorico e ricco di fermenti lattici, ciò aiuta a mantenersi leggeri e a digerire.
Cosa bere con la torta di castagne con crema al miele?
La torta di castagne con crema al miele è un dolce ben caratterizzato e con una personalità precisa, proprio per questo è bene prestare attenzione agli abbinamenti. Un abbinamento percorribile è quello con il Vin Santo del Chianti, un vino dolce ricco di note di frutta secca, miele e spezie, che si legano alla perfezione con le castagne e con la crema.
Chi preferisce qualcosa di più leggero e vivace può optare per il Moscato d’Asti. Le sue bollicine delicate e il suo profumo di fiori e frutta puliscono il palato e alleggeriscono la percezione del dolce.
Infine, per chi ama i contrasti vi consiglio il Recioto della Valpolicella, un vino rosso passito, morbido e intenso, che porta in tavola note di ciliegia sotto spirito e cacao. In questo modo si amplificano i richiami autunnali e si rende più intensa l’esperienza.
FAQ sulla torta di castagne con crema al miele
A cosa fanno bene le castagne?
Le castagne sono una buona fonte di carboidrati complessi, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio, ferro e magnesio. Forniscono energia a lento rilascio, utili per chi pratica sport o per chi ha bisogno di sostenere la concentrazione. Infine favoriscono la regolarità intestinale e contribuiscono alla salute del cuore grazie al contenuto di antiossidanti.
Come cuocere le castagne?
Le castagne possono essere cotte in diversi modi: arrosto, bollite o al forno. Per arrostirle si incidono e si cuociono in padella forata, o direttamente al forno a 200 °C per circa 25-30 minuti. Per bollirle si lessano in acqua salata con alloro per circa 30-40 minuti. In tutti i casi vanno sbucciate ancora calde per pulirle al meglio e con più facilità.
Perché si incidono le castagne prima della cottura?
Le castagne si incidono per evitare che la buccia esploda durante la cottura a causa della pressione interna del vapore. Inoltre, il taglio facilita la sbucciatura una volta cotte. L’incisione, di solito a forma di croce o a taglio longitudinale, permette anche una cottura più uniforme.
A cosa fa bene il miele?
Il miele è un alimento energetico e naturale, ricco di zuccheri semplici, vitamine e minerali. Ha proprietà antibatteriche, lenitive e antinfiammatorie, inoltre favorisce la guarigione del mal di gola e sostiene il sistema immunitario. Grazie agli antiossidanti contrasta lo stress ossidativo ed è utile come dolcificante naturale per fornire energia immediata all’organismo.
Il miele fa ingrassare?
Il miele apporta circa 300 kcal per 100 grammi, quindi un consumo eccessivo può favorire l’aumento di peso. Tuttavia, se usato con moderazione, non fa ingrassare ed è un’alternativa più salutare allo zucchero raffinato, grazie al suo potere dolcificante e alla presenza di sostanze benefiche.
Ricette di torte ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...
I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....
Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi
Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...
Pasta brisèe alle mele e cannella, un dolce...
Quali mele utilizzare per la pasta brisèe? Affinché questo dolce con pasta brisèe riesca alla perfezione è necessario scegliere delle mele adeguate. Io vi consiglio le mele Gala e le Fuji. Le...




















