bg header
logo_print

Crocchette di pesce per bambini: una ricetta molto sfiziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crocchette di pesce per bambini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Crocchette di pesce per bambini: delle polpettine sfiziose e belle da vedere

Oggi prepariamo le crocchette di pesce per bambini, un secondo che mette allegria, nutre e delizia. A colpire è anche l’aspetto che si caratterizza per la forma a stella delle crocchette e la forma regolare a bastoncino. Proprio quello che ci vuole per invogliare anche il bambino più reticente a mangiare il pesce!

Nonostante queste peculiarità la ricetta è davvero molto semplice, basta cuocere il pesce, modellarlo e impanarlo. Nel caso delle crocchette è necessario aggiungere una patata e un uovo, mentre per i bastoncini basta procedere come se si stesse preparando una cotoletta. Per quanto concerne la cottura vi consiglio la friggitrice ad aria che garantisce gli stessi risultati del fritto ma senza i difetti associati a questo metodo di cottura. Nella friggitrice ad aria, infatti, il contributo dell’olio è ridotto al minimo e consente di creare pietanze molto leggere.

Ricetta crocchette di pesce

Preparazione crocchette di pesce

  • Iniziate con le crocchette di pesce. Lessate la patata in acqua salata fino a quando non diventa morbida, poi scolatela, pelatela e schiacciatela all’interno di una ciotola.
  • Cuocete i filetti di pesce al vapore o bolliteli per 5-7 minuti, fino a quando non saranno cotti del tutto. Infine lasciate raffreddare e sminuzzate per bene.
  • Nella ciotola dove avete messo la patata aggiungete il pesce, l’uovo e il sale.
  • Create un bell’impasto omogeneo, poi staccatene un pezzetto per volta e, con l’aiuto di apposite formine, conferitegli la forma di una stella.
  • Passate le crocchette a forma di stella nel pangrattato.
  • Ora preparate i bastoncini. Tagliate i filetti a strisce larghe 2-3 cm, poi passate i bastoncini così ottenuti nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
  • Trasferite le crocchette e i bastoncini nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate un po’ di olio e cuocete a 180 gradi per 10-12 minuti.
  • Infine lasciate raffreddare un po’ e servite con una salsa a piacere.

Per le crocchette di pesce:

  • 300 gr. di filetto di pesce (merluzzo o nasello),
  • 1 patata grande (circa 200 grammi),
  • 1 uovo,
  • 50 gr. di pangrattato consentito,
  • q. b. di olio extravergine di oliva (per spruzzare),
  • q. b. di sale

Per l'impanatura:

  • 50 gr. di riso soffiato,
  • 50 gr. di pangrattato (per la versione classica)

Per i bastoncini di pesce:

  • 300 gr. di filetto di pesce (merluzzo o nasello),
  • 1 uovo,
  • 50 gr. di pangrattato,
  • q. b. di sale

Quale pesce utilizzare in queste deliziose crocchette?

Per questa ricetta a base di pesce panato vi consiglio di utilizzare il classico pesce bianco, come il merluzzo e il nasello, che si caratterizza per la carne bianca e delicata, apprezzata per la sua leggerezza e per l’ottima versatilità in cucina. Questi tipi di pesce hanno un sapore lievemente dolce che si sposa facilmente con diverse preparazioni: dalle zuppe alle fritture, fino alle cotture al vapore o al forno.

Il merluzzo e il nasello sono pesci magri con un contenuto ridotto di grassi e un elevato apporto proteico, ideali per le diete bilanciate. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo B, fosforo e selenio, che contribuiscono al benessere del sistema nervoso e alla salute delle ossa. Infine sono ricchi di acidi grassi omega tre che fanno bene al cuore, inoltre hanno un apporto calorico minimo, pari a 100 kcal per 100 grammi.

Crocchette di pesce per bambini

Un panatura interessante

La panatura di queste crocchette di pesce non riserva sorprese e vede come protagonista anche la patata. Per l’occasione vi consiglio di utilizzare una patata bianca farinosa, in quanto si schiaccia facilmente (una volta cotta) e si amalgama molto bene con gli altri ingredienti. Si tratta di un vantaggio rilevante rispetto alla classica patata a pasta gialla.

La patata bianca farinosa contribuisce alla ricetta anche dal punto di vista nutrizionale, infatti si rivela una fonte preziosa di carboidrati complessi, ideali per fornire energia a lungo termine. Contiene anche potassio, fondamentale per la salute muscolare e per il controllo della pressione del sangue. Infine apporta vitamina C e vanta un apporto calorico modesto: appena 90 kcal per 100 grammi.

Come accompagnare le crocchette di pesce per bambini?

Le crocchette e i bastoncini di pesce per bambini meritano di essere accompagnati da una salsa abbastanza saporita e non troppa impegnativa, insomma una salsa adatta ai bambini! A tal proposito potete optare per i classici ketchup e maionese, ma anche per la salsa yogurt. Ma come preparare una salsa yogurt a prova di bambino?

In realtà basta mescolare lo yogurt bianco con un cucchiaino di ketchup per dare un sapore dolce e leggermente speziato. Poi si può aggiungere una spruzzata di succo di limone per conferire al preparato una nota fresca e vivace. Infine, per renderla ancora più cremosa e invitante, si può aggiungere un pizzico di paprika dolce e un filo d’olio extravergine di oliva.

Per avere una buona salsa vi consiglio di mescolare per bene in modo che tutti i sapori si integrino, formando un condimento perfetto per i bambini. In questo modo si esalta il sapore delicato delle crocchette e dei bastoncini di pesce.

FAQ sulle crocchette di pesce

Quale pesce usare per le crocchette?

Il pesce ideale per le crocchette è il pesce bianco, che comprende il merluzzo e il nasello. Il loro sapore delicato e la consistenza morbida si presta bene alla preparazione delle crocchette. Ovviamente, affinché il loro sapore emerga distintamente è necessario utilizzare il pesce fresco o un eccellente surgelato.

A cosa fa bene il pesce bianco?

Il pesce bianco è ricco di proteine magre e povero di grassi, dunque è ottimo per il controllo del peso. Contiene anche minerali come fosforo e calcio (utili per le ossa) e vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico. In ragione di ciò è indicato per le diete dimagranti ma complete.

Come friggere in modo leggero?

Per friggere in modo leggero è necessario utilizzare olio di qualità, come quello di arachidi, e portarlo stabilmente a una temperatura di 160-180 gradi. L’olio deve essere abbondante in modo da realizzare una vera frittura ad immersione. Infine è bene far riposare il fritto sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In alternativa si può utilizzare la friggitrice ad aria che garantisce un fritto ottimo ma senza olio.

Come si usa la friggitrice ad aria?

Per utilizzare la friggitrice ad aria basta preriscaldare l’apparecchio, posizionare il cibo nel cestello e impostare la temperatura e il tempo di cottura. Prima di iniziare la cottura è bene spruzzare un po’ di olio.

Ricette di crocchette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Figatelli con polenta

Figatelli con polenta, un classico piatto toscano da...

Un focus sui figatelli In questo paragrafo approfondiamo le proprietà dei figatelli, che sono i veri protagonisti di questa ricetta a base di polenta. In particolare parlerò del loro sapore, del...

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...