bg header
logo_print

Pancakes alle nocciole, un dolce per una colazione sprint

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancakes alle nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 06 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Pancakes alle nocciole, una colazione perfetta

Oggi prepariamo i pancakes alle nocciole, una versione del celebre dolce anglosassone che vi stupirà per il gusto e per la consistenza. La novità è rappresentata dalla granella di nocciole, che non viene utilizzata come guarnizione ma come elemento dell’impasto. In tal modo conferisce un tocco vagamente croccante che contrasta gradevolmente con la morbidezza dei pancake.

Al di là di ciò, preparare i pancakes alle nocciole è davvero semplice. Basta creare un mix di ingredienti secchi e una soluzione di ingredienti liquidi. Il primo mix è composto dalla farina, dal lievito, dallo zucchero e dalla già citata granella di nocciole. La seconda soluzione è composta dal latte e dalle uova. Poi si uniscono (una cucchiaiata per volta) e si forma una pastella fluida, infine si cuoce la pastella su una piastra o su una padella rovente per ottenere dei deliziosi pancakes.

I pancakes alle nocciole, come da tradizione, possono essere consumati a colazione. Tuttavia possono fungere anche da corposa e sfiziosa merenda, soprattutto quando vengono decorati da topping creativi.

Ricetta pancakes alle nocciole

Preparazione pancakes alle nocciole

  • Per preparare i pancakes iniziate versando in una ciotola la farina di riso, il lievito, lo zucchero, il sale e la granella di nocciole; infine mescolate il tutto con cura.
  • In un’altra ciotola versate le uova, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolate e sbattete per bene.
  • Unite questa soluzione al mix di polveri e mescolate per ottenere una pastella omogenea. Se questa risulta troppo densa integrate con un po’ di latte.
  • Scaldate una padella antiaderente e spalmateci un po’ di burro o spennellateci un po’ di olio.
  • Versate la pastella un po’ per volta e cuocete per 2-3 minuti per lato, poi girate e cuocete per altri 2-3 minuti.
  • Servite i pancakes alle nocciole appena ottenuti con il topping che preferite: sciroppo d’acero, frutta fresca o marmellata.

Ingredienti pancakes alle nocciole

  • 150 gr. di farina di riso
  • 2 uova
  • 200 ml. di latte (o latte vegetale a piacere)
  • 1 cucchiaio di zucchero (opzionale)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
  • 50 gr. di granella di nocciole
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Una farina speciale per i pancakes alle nocciole

Un altro punto di forza di questi pancakes alle nocciole è la totale compatibilità con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di riso. Questa farina dona all’impasto una consistenza vellutata, ideale per esaltare la croccantezza della granella. La farina esprime un sapore leggermente cerealicolo, virando su note più delicate e raffinate.

Oltre alla farina di riso si può pensare a qualche altra soluzione gluten-free, per esempio al grano saraceno e al fonio. Oltre ad un sapore suggestivo, questi due cereali offrono vantaggi nutrizionali molto interessanti.

Il grano saraceno ha un sapore rustico e deciso, inoltre è ricco di proteine, fibre ed è particolarmente indicato per chi cerca un pancake saziante e dal gusto marcato. Il fonio, invece, è più delicato e quasi neutro, perfetto per chi vuole un impasto più neutro da arricchire con topping dal sapore intenso.

Pancakes alle nocciole

Come fare la granella di nocciole?

La granella di nocciole è il vero tratto distintivo di questi pancakes. Come prepararla? E’ tutto molto semplice, basta tostare leggermente le nocciole in forno statico a 150 gradi per 10 minuti, lasciarle raffreddare e tritarle con un coltello (o un mixer a impulsi), facendo attenzione a non trasformarla in farina. L’obiettivo è quello di ottenere frammenti piccoli ma ancora percepibili al palato, che rilascino aroma a ogni morso.

La granella di nocciole conferisce un tocco croccante alla preparazione e un sapore corposo e vagamente dolce, tipico della frutta secca. Nondimeno impatta sul piano nutrizionale, infatti le nocciole sono una fonte eccellente di acidi grassi buoni, vitamina E, antiossidanti e minerali come magnesio e rame. L’inserimento della granella nell’impasto significa aumentare l’apporto energetico e nutrizionale della colazione, rendendola più completa e soddisfacente.

Tanti topping per i pancakes alle nocciole

Non esiste pancake senza topping, e questi con le nocciole non fanno eccezione. Quali topping utilizzare? Chi ricerca un abbinamento classico può puntare allo sciroppo d’acero e alla marmellata. Nel primo caso si ottiene una dolcezza spiccata, che interagisce alla perfezione con la base croccante dei pancakes.

Nel caso della marmellata, invece, si ottiene un contrasto più netto, soprattutto se si sceglie una confettura acidula come quella ai frutti di bosco o agli agrumi. E’ comunque un ingrediente ideale per bilanciare la frutta secca. I più golosi possono puntare a una bella ganache di cioccolato fondente. Per prepararla è sufficiente scaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Una colata di questa ganache su un pancake caldo crea un connubio sublime tra nocciola e cacao.

I più salutisti, invece, possono optare per il miele e la frutta. Il miele arricchisce con le sue note floreali e le sue proprietà antibatteriche, mentre la frutta fresca (banana, mirtilli, kiwi) aggiunge vitamine, fibre e un tocco di freschezza. Se volete saperne di più sul miele vi consiglio il libro che ho scritto con Macro Negri, A prova di miele, che indaga su questo prezioso ingrediente e suggerisce molte ricette sfiziose.

Cosa abbinare ai pancake alle nocciole?

Soprattutto se vengono consumati a merenda, i pancake alle nocciole andrebbero abbinati a una bevanda ad hoc. Gli amanti degli alcolici possono optare per un bicchierino di liquore alle nocciole o una crema al whisky: il gusto deciso dell’alcol si sposa bene con l’impasto dei pancake, creando un’esperienza intensa e avvolgente.

Gli amanti degli analcolici, invece, possono optare per un buon cappuccino vegetale se soffrono di intolleranza al lattosio o seguono una dieta vegana. Ma può andare bene anche una spremuta di arance rossa. Il cappuccino andrebbe preferito per la cremosità, mentre l’aranciata per la carica vitaminica e per il contrasto acidulo che valorizza ogni boccone.

FAQ sui pancakes alle nocciole

Cosa c’è dentro ai pancakes?

I pancakes tradizionali contengono farina, uova, latte, zucchero, lievito per dolci e un pizzico di sale. Questi ingredienti vengono mescolati fino ad ottenere una pastella liscia, quest’ultima viene poi cotta in padella. In alcune varianti si aggiungono burro fuso o yogurt.

Che topping mettere sui pancake?

I topping più comuni per i pancake sono lo sciroppo d’acero, la frutta fresca (come fragole, mirtilli o banane), marmellate, crema di nocciole, panna montata e burro fuso. Per versioni più golose si può usare cioccolato fuso o caramello. Chi preferisce qualcosa di sano può optare per yogurt greco e miele (o frutta secca).

I celiaci possono mangiare i pancakes?

I celiaci possono mangiare i pancakes solo se realizzati con farine naturalmente prive di glutine, come la farina di riso, di grano saraceno, di mandorle o la farina di avena certificata gluten-free. Esistono anche mix già pronti specifici per pancakes senza glutine, facilmente reperibili nei negozi specializzati o online.

Gli intolleranti al lattosio possono mangiare i pancake?

Gli intolleranti al lattosio possono mangiare i pancakes se vengono preparati con prodotti alternativi al latte vaccino, come latte di mandorla, soia, avena o riso. Anche il burro può essere sostituito con margarina vegetale o burro senza lattosio. Esistono numerose ricette per chi soffre di intolleranza al lattosio senza rinunciare al gusto.

A cosa fanno bene le nocciole?

Le nocciole sono ricche di grassi buoni, in particolare acidi grassi monoinsaturi, che favoriscono la salute cardiovascolare. Contengono vitamina E, un potente antiossidante, e minerali come magnesio e potassio. Sono utili per il benessere del sistema nervoso e aiutano a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, se vengono consumate con moderazione.

Ricette di pancakes ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mini cheesecake ad alberello di Natale

Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno

Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...

Gâteau Breton

Gâteau Breton: Tarte bretone dolce senza glutine

Un dolce bretone dalla personalità burrosa Il gâteau breton senza glutine mantiene l’anima del dolce bretone tradizionale, cioè quella struttura quasi di pasta frolla ma più soffice e montata,...

papassini artigianali

Papassini senza lattosio: tradizione sarda e dolce inclusivo

Papassini senza lattosio: storia e memoria di un dolce italiano Origini tra tradizione e ricordo I papassini sardi affondano le radici nella storia rurale della Sardegna, luoghi dove le ricette si...