Stella di pandoro alla nutella, un dolce veloce per Natale
Stella di pandoro alla nutella per conquistare il palato e colpire l’immaginario
Oggi vi presento la stella di pandoro farcito alla nutella, un dolce che vi stupirà per il suo aspetto. E’ davvero un dolce bello da vedere con le sue decorazioni a tema natalizio, oltre alla sua forma che richiama alle festività. Ovviamente è anche molto buono, d’altronde sfrutta il gusto morbido del pandoro e lo valorizza con una ricca farcitura alla nutella.
Nonostante queste premesse la stella di pandoro alla nutella è davvero semplice da realizzare, d’altronde non dovrete mettere mano a impasti e farine. Gli ingredienti sono sostanzialmente pronti per essere assemblati, fate solo attenzione a “gestire il pandoro” nel modo più corretto possibile.
Il pandoro va infatti tagliato per corto, in orizzontale, a circa due terzi della sua altezza. Otterrete così una sezione piuttosto grande, che può essere lavorata facilmente. Il passaggio successivo consiste nello svuotamento; molto banalmente scavate una sorta di buco a partire dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non compromettere la stabilità del pandoro stesso. Poi riempite la cavità con il ripieno e dateci dentro con le decorazioni!
Ricetta stella di pandoro alla nutella
Preparazione stella di pandoro alla nutella
- Per preparare la stella di pandoro prendete una ciotola e mescolate tra di loro il mascarpone, la crema spalmabile e il cacao in polvere.
- Poi aggiungete gradualmente la panna, mescolando in continuazione. In questo modo dovreste ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Tagliate il pandoro in due parti per corto e in modo orizzontale.
- Poi svuotate la parte con la base verso in basso e posizionate al suo interno la crema con una sac à poche. Tuttavia, tenetene da parte un po’ di crema per le decorazioni finali.
- Decorate l’esterno del pandoro con la crema rimasta, i confettini di cioccolato e gli zuccherini colorati. Servite e buone feste!
Per la stella di pandoro:
- 1 pandoro,
- 200 gr. di mascarpone consentito,
- 100 gr. di nutella o crema spalmabile a piacere,
- 40 gr. di cacao amaro,
- 50 ml. di panna liquida consentita
Per la decorazione:
- q. b. di zuccherini colorati a piacere,
- q. b. di confettini di cioccolato a tema (stelle alberelli e campanelle)
Come preparare la farcitura della stella di pandoro alla nutella
Il ripieno è essenziale per la stella di pandoro alla nutella. Di base si tratta di una crema molto densa e saporita, una sorta di variante della crema al mascarpone. Nel ripieno troviamo il mascarpone, la panna, il cacao e una crema spalmabile. Io opto spesso per la nutella o, in alternativa, per una qualsiasi crema spalmabile dalla consistenza importante. Gli ingredienti vanno mescolati tra di loro, avendo cura di aggiungere la panna con estrema gradualità.
La crema va poi inserita in una sac à poche per la decorazione, formando dei colorati e morbidi ciuffetti. Tuttavia, la maggior parte della crema viene inserita nella cavità ricavata dal pandoro.
Quale crema spalmabile scegliere?
La stella di pandoro alla nutella è una preparazione versatile, che porge il fianco alla creatività. Proprio per questo vi è la possibilità di dare vita ad alcune ricette natalizie davvero interessanti. Queste varianti si differenziano principalmente per la farcitura, che a sua volta risente della scelta della crema spalmabile. Come ho appena accennato, la nutella è a mio avviso la scelta migliore, ma potete scegliere la crema che più vi aggrada.
Ad esempio potete non allontanarvi più di tanto dall’idea originaria, optando per una crema al cioccolato e nocciole, come la famosa crema gianduia. Va bene però anche la crema di pistacchio, che si abbina al meglio con il cacao, dando vita ad un composto decisamente aromatico. Per una farcitura dal sapore più complesso potete utilizzare una crema di marroni o di castagne. In ogni caso ragionate sugli abbinamenti. La panna e il mascarpone sono ingredienti tutto sommato neutri, ma il cacao è molto caratterizzato e impone una certa attenzione.

Come rendere la stella di pandoro alla nutella a prova di intolleranze alimentari
Di base la stella di pandoro farcito alla nutella è off limits tanto per gli intolleranti al lattosio quanto per i celiaci. I primi trovano un ostacolo nella presenza della panna (il mascarpone è privo di lattosio). Stesso discorso per la crema spalmabile, che nella maggior parte dei casi è realizzata con il latte. Per quanto concerne i celiaci a dare qualche grattacapo i è il pandoro stesso, che è spesso realizzato con la farina 00.
Con un po’ di pazienza, però, è possibile adattare la ricetta alle esigenze di intolleranti al lattosio e ai celiaci. Per i primi è sufficiente sostituire la panna con una versione delattosata facilmente reperibile nei supermercati; il suo sapore è indistinguibile dall’originale se si esclude una maggiore dolcezza. Ovviamente lo stesso ragionamento va applicato alla crema spalmabile.
I celiaci devono impegnarsi un po’ di più, in quanto devono acquistare un pandoro pensato appositamente per chi non può assumere glutine. Potete trovare senza problemi pandori senza glutine, ma spesso la qualità lascia a desiderare e regge poco il confronto con l’originale.
Ricette di dolci per Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Moustokouloura kotsida: biscotti greci intrecciati al mosto
Moustokouloura kotsida, intrecci dolci della tradizione greca I Moustokouloura kotsida profumano d’autunno e raccontano una cucina di casa. Sono biscotti al mosto intrecciati, legati al tempo...
Vol au vent con cotechino e lenticchie: l’antipasto...
Un antipasto per tutte le feste Uno dei punti di forza di questi vol au vent è la capacità di adattarsi a tante situazioni diverse. Sono perfetti per il cenone di fine anno, ma anche per un...
Mini tiramisù a forma di pandorini per un...
Il ruolo del miglio bruno in questi mini tiramisù Un’altra peculiarità di questi deliziosi mini tiramisù riguarda il pan di Spagna, che viene preparato con la farina di miglio. Non avete mai...



















