bg header
logo_print

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non ti aspetti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con ananas e noci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata con ananas e noci: un piatto tropicale che incontra l’autunno

L’insalata con ananas e noci è un contorno fuori dal comune, infatti procede da un abbinamento all’apparenza strano, se non addirittura bislacco, ovvero quello tra un frutto tropicale e la frutta secca. Già al primo assaggio ci si accorge che l’accostamento di questi ingredienti è molto azzeccato: la dolcezza acidula dell’ananas contrasta e valorizza la corposità delle noci, inoltre la morbidezza del frutto sostiene la croccantezza della frutta secca.

Al di là di ciò, il protagonista di questa ricetta rimane l’ananas, un frutto tropicale dalle mille virtù, che spicca per il sapore dolce e vagamente acidulo, oltre che per la consistenza vagamente croccante che riempie il palato. E’ anche un frutto salutare, poco calorico e  abbondante di vitamina C, betacarotene, potassio e bromelina, una sostanza che accelera il metabolismo.

Vi propongo di preparare l’insalata con ananas e noci in occasione di pasti in compagnia di parenti e amici, allo scopo di conferire al menù un tocco creativo, che richiami ai sapori, ai colori tropicali e alla magia dell’autunno.

Ricetta insalata con ananas e noci

Preparazione insalata con ananas e noci

  • Per preparare l’insalata con ananas e noci seguite questi passaggi.
  • Lavate con cura l’insalata e asciugatela con delicatezza, tamponandola con della carta assorbente.
  • Tagliate l’ananas a fette, o a cubetti.
  • Poi pelate la mela e fatela a fettine sottili.
  • In una padella antiaderente tostate le noci a fiamma media per 3-4 minuti (dovrebbero diventare dorate e fragranti, ma fate attenzione in quanto si bruciano abbastanza rapidamente).
  • In una grande ciotola versate l’insalata mista con i cubetti di ananas, le fettina di mela e le noci tostate.
  • Poi unite il formaggio di capra, o in alternativa la feta sbriciolata.
  • Condite con un po’ di olio extravergine di oliva, un po’ di aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate con cura il tutto e servite l’insalata immediatamente.

Ingredienti insalata con ananas e noci

  • mezzo ananas fresco (tagliato a fette o cubetti)
  • q. b. di insalata mista
  • 50 gr. di noci tostate
  • 1 mela (a fettine sottili)
  • 100 gr. di formaggio di capra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • q. b. di sale e pepe

Quale insalata utilizzare?

La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io comunque vi consiglio la rucola, il radicchio, il songino e gli spinacini.

La rucola apporta una nota pungente e leggermente amara, valorizzata da un sentore pepato che conferisce una vaga piccantezza. Il radicchio è ancora più amaro ed è anche croccante, inoltre vanta un retrogusto deciso e un po’ affumicato.

Il songino, al contrario, è dolce, delicato ed ha una consistenza morbida che bilancia i sapori più intensi. Gli spinacini, infine, hanno un gusto fresco e leggermente rustico, con una texture più vellutata.

Insalata con ananas e noci

Tutta la bontà e il valore nutrizionale delle noci

Vale la pena parlare delle noci, che sono le “coprotagoniste” di questa deliziosa insalata di ananas. Le noci sono la frutta secca per eccellenza simbolo dell’autunno, che si fanno apprezzare per la croccantezza e per il sapore deciso e allo stesso tempo neutro, per questo il loro utilizzo è abbondante sia nelle preparazioni dolci che salate.

Le noci sono anche una miniera di nutrienti. Tanto per cominciare sono una eccellente fonte di acidi grassi omega tre, sostanze fondamentali per la salute del cuore. Sono anche ricche di antiossidanti, come la vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Nondimeno, forniscono proteine e fibre, favorendo il senso di sazietà e il benessere intestinale. Infine sono una buona fonte di magnesio, fosforo e rame, minerali importanti per il metabolismo osseo e per le funzioni cognitive.

Le peculiarità del formaggio di capra nell’insalata con ananas e noci

Tra gli ingredienti più particolari di questa insalata all’ananas e noci spicca il formaggio di capra. Questo viene tagliato a pezzettini e inserito nell’insalatiera, alla stregua di tutti gli altri ingredienti. Il formaggio di capra presenta un sapore leggermente diverso, ma riconoscibile rispetto al formaggio vaccino.

Nello specifico vanta un gusto deciso, leggermente acidulo e una consistenza cremosa, che varia in intensità a seconda della stagionatura. Può esprimere note rustiche e leggermente salate, anche a prescindere dal grado di maturazione.

Nondimeno, il formaggio di capra vanta delle buone proprietà nutrizionali: contiene tutti i macronutrienti degli alti formaggi, ma di base è più ricco di proteine, ha meno grassi ed e più ricco di sostanze benefiche. Se il formaggio di capra non vi piace potete provare con la feta, basta sbriciolarla sull’insalata prima del condimento, in modo da avere un aumento della sapidità e un’attenuazione della croccantezza.

Come condire l’insalata di ananas e noci

Come ogni insalata che si rispetti, anche quella con ananas e noci deve essere condita. In che modo condire questa insalata in modo semplice e allo stesso tempo suggestivo? Per l’occasione suggerisco un po’ di olio, sale, pepe e aceto balsamico. Quest’ultimo vivacizza la preparazione e gli garantisce un tocco agrodolce. Ovviamente dovrete fare attenzione alle dosi, infatti questo tipo di aceto tende a coprire gli altri ingredienti. Un dettaglio non di poco conto, visto che stiamo parlando di ingredienti dal sapore delicato.

Infine fate attenzione all’olio, visto che il condimento si regge quasi del tutto su di esso è bene che sia di qualità. Tanto per cominciare deve essere rigorosamente un olio extravergine di oliva, che deve ricordare le olive fresche, sia nel sapore che nel profumo. Infine deve vantare un aspetto “brillante”, a prescindere dal suo colore, che varia in base al tipo di olive e al grado di maturazione.

FAQ sull’insalata con ananas e noci

Come accompagnare l’ananas?

Gli abbinamenti tipici dell’ananas chiamano in causa lo yogurt e il cocco grattugiato. Tuttavia, lananas si abbina perfettamente con ingredienti croccanti, come le noci, che aggiungono una nota ricca e capace di contrastarne la dolcezza del frutto.

A cosa fa bene l’ananas?

L’ananas è ricca di vitamina C e bromelina, un enzima che favorisce la digestione. Ha proprietà antinfiammatorie e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. È inoltre idratante grazie al suo alto contenuto di acqua, che la rende ideale per mantenere la pelle sana e promuovere una più efficace digestione.

Che differenza c’è in sapore tra ananas fresco e ananas in scatola?

L’ananas fresco ha un sapore vivace, dolce e leggermente acidulo, con una texture succosa. L’ananas in scatola, invece, tende a essere più dolce e morbido, poiché viene spesso conservato nello sciroppo, perdendo la freschezza e l’acidità naturale del frutto appena tagliato.

A cosa fanno bene le noci?

Le noci sono ricche di grassi sani, soprattutto acidi grassi omega tre, che favoriscono la salute del cuore. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, vitamine E e B6, nonché di importanti minerali come il magnesio. Le noci aiutano a ridurre l’infiammazione e possono migliorare le funzioni cognitive, promuovendo la salute del cervello.

Come condire un’insalata di ananas?

Per condire un’insalata di ananas si può optare per la più semplice delle soluzioni: olio d’oliva e aceto balsamico per una nota acidula. Ovviamente non devono mancare sale e pepe.

Ricette con ananas ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...