Torta di tramezzini, una simpatica idea per Natale
Torta di tramezzini, quando creatività e gusto si incontrano
Oggi vi presento la torta di tramezzini, un’idea simpatica e creativa. Il principio su cui si basa la ricetta è semplice quanto suggestivo, ossia preparare un tramezzino “enorme”, delle dimensioni di una torta, e applicare attorno una copertura che richiama la coroncina delle torte Charlotte. Ovviamente, trattandosi di un piatto salato, la copertura non è realizzata con i savoiardi, bensì con dei grissini.
In virtù della sua originalità, vi consiglio di preparare la torta di tramezzini per le occasioni speciali, magari durante le festività. Portare in tavola una preparazione così creativa e allo stesso tempo deliziosa regalerà brio ai pranzi e alle cene natalizie, oltre a rappresentare una gradita alternativa ai piatti tradizionali.
La ricetta è un po’ laboriosa, ossia è formata da molte componenti da preparare a parte. Tuttavia, la torta di tramezzini rimane accessibile e alla portata di tutti, anche perché non richiede cotture di alcun tipo (se si escludono i funghi).
Ricetta torta di tramezzini
Preparazione torta di tramezzini
Per preparare la torta di tramezzini seguite questo procedimento.
- Scolate i funghi e uniteli alla maionese per creare la crema ai funghi.
- Spalmate un po’ di questa crema su una fetta di pane.
- Ricavate un trito dalle olive e dalla bresaola, e integratelo nella rabiola.
- Farcite una fetta di pane anche con questa seconda crema.
- Scolate il tonno dalla sua acqua di vegetazione.
- Frullate il tonno insieme alle acciughe e ai capperi.
- Unite il formaggio spalmabile per ottenere la farcitura al tonno.
- Spalmate questa farcitura su una fetta di pane.
- Create un composto con l’insalata russa, le uova sode tagliate a rondelle, qualche fetta di salame e la valeriana.
- Farcite una fetta di pane anche con questo composto.
Adesso componete la “torta”.
- Adagiate la prima fetta di pane su un grande piatto piano da portata.
- Adagiate il secondo strato, ovvero la fetta farcita con la crema di bresaola e olive.
- Fate lo stesso con il terzo strato, composta da una fetta di pane con la farcia al tonno.
- Infine, applicate anche la fetta di pane con la farcitura al salame.
- Ripete l’operazione, farcendo altre fette di pane, fino a terminare i vari composti.
- Decorate l’ultimo strato con pomodorini tagliati in due, la valeriana, l’uovo fatto a rondelle, i fughi trifolati, i capperi e la maionese in ciuffetti.
- Passate uno strato sottile di formaggio cremoso sui lati della torta.
- Fissate i grissini a mo’ di coroncina, come se fossero i savoiardi di una torta Charlotte.
Base con crema ai funghi e alle olive e bresaola:
- 7 fette di pane per tramezzini consentito,
- q. b. di sale,
- q. b. di pepe,Per la crema ai funghi:
- 160 gr. di funghi trifolati,
- 80 gr. di maionese,Per la crema alle olive e bresaola:
- 80 gr. di bresaola,
- 40 gr. di olive verdi,
- 3 fette di bresaola.
Per la farcia al tonno:
- 100 gr. di formaggio spalmabile consentito,
- 50 gr. di tonno al naturale sgocciolato,
- 1 cucchiaio di capperi,
- 6 filetti di acciughe sott’olio,
- q. b. di sale e di pepe.
Per la farcitura al salame:
- 100 gr. di salame,
- 40 gr. di insalata russa,
- 2 uova sode,
- q. b. di valeriana.
Per la decorazione:
- 4-5 pomodorini,
- q. b. di valeriana,
- q. b. di uovo sodo in rondelle,
- 4 cucchiai di maionese,
- q. b. di olive verdi,
- q. b. di funghi trifolati,
- 1 cucchiaino di capperi,
- q. b. di grissini consentiti.
Le creme di questa straordinaria torta di tramezzini
Tra i punti di forza della torta di tramezzini spicca un ripieno molto vario. In pratica ogni strato vanta un suo composto, preparato con alimenti di origine vegetale, formaggi, salumi, funghi etc. Nello specifico, troviamo due tipi di creme e due farciture dalla consistenza diversa.
Il primo strato è valorizzato da una deliziosa crema ai funghi fatta con i funghi trifolati, ovvero passati in padella con pochi aromi e uniti alla maionese. Una combinazione semplice, per quanto abbastanza pesante, che impatta molto sul gusto.
Il secondo strato è invece condito con un’abbondante crema di olive e bresaola. Anche in questo caso basta mescolare tra di loro gli ingredienti. Questa crema assume un sapore particolare, in quanto sapido e molto aromatico. D’altronde è una crema realizzata con olive verdi, bresaola e robiola, un formaggio dalla consistenza molto pastosa.
Due farciture davvero squisite
Gli altri strati della torta di tramezzini sono conditi con delle farciture molto corpose. Per esempio, troviamo una squisita farcitura con il tonno, composta da tonno al naturale, acciughe e capperi. Questi ingredienti vanno tritati nel mixer e mescolati per bene tra di loro. Infine, si aggiunge un formaggio cremoso in modo da ottenere un composto molto morbido.
Mi raccomando, il tonno dovrebbe essere al naturale e ben scolato, in modo da amalgamarsi meglio agli altri ingredienti senza coprirne il sapore. Per quanto concerne le acciughe, potete utilizzare quelle sott’olio in quanto sono più saporite.
In generale, si tratta di una farcitura corposa, ricca di proteine e di grassi benefici.L’ultima farcitura, infine, è realizzata con l’insalata russa, il salame, le uova sode a rondelle e un po’ di valeriana. E’ la più equilibrata tra le farciture, benché abbondante per quanto riguarda i sapori.
Come comporre la torta di tramezzini?
Una volta preparate le varie creme e le varie farciture, non rimane che comporre il dolce. E’ tutto molto semplice, sebbene richieda un po’ di tempo. Ogni fetta va arricchita con un solo composto, alternandolo gli altri composti nelle fette di pane successive. In base alle dosi che la ricetta indica, dovreste ottenere sette-otto strati.
Una volta terminato l’assemblaggio, dovrete procedere con la decorazione, che è in realtà molto semplice. La decorazione viene realizzata con pomodorini, altre uova sode a rondelle, funghi trifolati etc.
Il tocco finale è dato dal rivestimento laterale che richiama la torta Charlotte, una famosa torta della cucina francese arricchita da una corona in savoiardi posti verticalmente. In questo caso non si utilizzano i savoiardi bensì dei normali grissini. Per fissarli, passate un po’ di formaggio cremoso ai lati, in modo che possa fungere da “collante”.
Ricette di Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno
Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...
Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...
Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...
Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana
Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...