bg header
logo_print

Plumcake con formaggio e miele, un dolce per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Plumcake con formaggio e miele
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Ricette per Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Plumcake con formaggio cremoso e miele, un plumcake gluten-free

Il plumcake con formaggio cremoso e miele è il classico dolce di Natale. Pur non facendo parte di una tradizione regionale specifica, incarna lo spirito natalizio in virtù del suo carattere dolce e dell’impiego di ingredienti non elaborati e di origine prettamente popolare. Per esempio l’impasto è realizzato con la farina di avena, che restituisce al dolce un sapore decisamente rustico ma interessante. L’avena è del tutto priva di glutine, sicché può essere consumata senza alcun timore dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci.

Il carattere rustico, popolare e in parole povere “natalizio” di questo plum cake è dimostrato anche dal dolcificante su cui fa affidamento. Non già lo zucchero, come sarebbe lecito aspettarsi, bensì il miele. In tal modo l’impasto non viene solo dolcificato, ma assume un sapore più intenso e aromatico. Va detto, poi, che il miele ha un indice glicemico più basso dello zucchero, ragione per cui è considerato più sicuro per chi soffre di diabete.

Ricetta plumcake con formaggio

Preparazione plumcake con formaggio

Per preparare il plumcake con formaggio cremoso e miele iniziate dall’impasto. In una ciotola versate il miele e le uova. Poi sbattete per ottenere un composto morbido e spumoso. A questo punto integrate l’olio, lo spalmabile e tutti gli altri ingredienti secchi.

Mescolate con cura e incorporate le mele fatte a pezzi piccoli. Versate l’impasto nello stampo già unto di burro di chiarificato e ben infarinato, infine cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Per verificare l’avvenuta cottura fate la prova dello stecchino, se rimane asciutto allora la cottura è terminata. Infine sventagliate un po’ di zucchero a velo e servite.

Ingredienti plumcake con formaggio

  • 180 gr. di farina di avena consentita
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 3 uova
  • 100 ml. di miele di ciliegio
  • 200 gr. di Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio
  • 80 ml. olio di semi
  • 2 mele
  • punta di un cucchiaio di cannella in polvere
  • una bustina di lievito per dolci
  • q. b. di burro chiarificato
  • q. b. di farina di riso.

Uno spalmabile davvero squisito

La ricetta del plumcake con formaggio cremoso e miele propone un’innovazione importante, che in qualche modo crea un solco rispetto ai dolci della medesima categoria. Il riferimento è al formaggio spalmabile, il cui scopo è di garantire una consistenza ancora più morbida e un gusto ancora più spiccato. Quale spalmabile utilizzare? In giro vi sono molti prodotti validi, ma io utilizzo sempre quelli di Exquisa, che figurano tra i migliori per gusto e genuinità. I prodotti Exquisa sono realizzati con materie prime di qualità, frutto di procedimenti che attingono a piene mani dalla tradizione italiana.

In particolare, per questa ricetta vi consiglio l’Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio. Uno spalmabile che, nonostante sia soggetto a delattosamento, propone gli stessi sentori e la medesima texture dell’originale. L’offerta di Exquisa è comunque molto varia e prevede varianti ultra-leggere, dietetiche e realizzate con il formaggio di capra. Insomma avete solo l’imbarazzo della scelta.

Di cosa sa il miele di ciliegio?

Tra gli ingredienti più suggestivi di questo plumcake con formaggio cremoso spicca il miele di ciliegio. E’ un miele molto “precoce” in quanto realizzato con i fiori di ciliegio, che sono tra i primi a sbocciare. Si presenta con un colore estremamente chiaro con qualche riflesso dorato. La sua consistenza è pastosa e più densa rispetto agli altri tipi di miele, per questo risulta molto adatto agli impasti, in cui può fungere persino da addensante. Il sapore è particolare in quanto ricorda proprio le ciliegie con un retrogusto che richiama decisamente alle mandorle.

Dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare alle altre tipologie di miele, persino al celebre Millefiori. E’ digestivo, diuretico e si caratterizza per un basso indice glicemico, inoltre è ricco di antiossidanti – che agiscono in funzione antitumorale – vitamine e sali minerali. In occasione di questa ricetta va inserito in un rapporto di circa 1 a 2 rispetto alla farina setacciata. Se esagerata, il plumcake risulterà troppo dolce.

Plumcake con formaggio e miele

Quali mele utilizzare nel plumcake con formaggio cremoso e miele?

L’impasto del plumcake con formaggio cremoso e miele vanta anche il contributo delle mele. Queste insaporiscono il dolce e impattano anche sulla texture, che si fa più irregolare e quindi gradevole al palato. Ovviamente le mele vanno tagliate a pezzi piccoli in modo da non interferire con la stabilità del plumcake, inoltre vanno inserite poco prima del passaggio al forno.

Quali mele utilizzare? In linea di massima potete utilizzare quelle che più vi aggradano. Reputo però che quelle rosse siano più indicate, in quanto trasmettono sentori più dolci e meno aciduli rispetto a quelle verdi. Per quanto concerne la consistenza, consiglio delle mele croccanti, che possano massimizzare il contrasto con l’impasto morbido. Una varietà che risponde molto bene a questo identikit è la Fuji, ma potrebbe andare bene anche una Royal Gala. Tra l’altro queste due varietà sono mediamente più ricche di vitamina A e betacarotene.

Come aromatizzare il plumcake con formaggio cremoso?

Nonostante l’abbondanza degli ingredienti, il plumcake con formaggio cremoso e miele è un dolce molto equilibrato. Questo equilibrio viene declinato anche nella scelta degli aromi e delle spezie, che è piuttosto prudente. Di base la ricetta impone l’uso della sola cannella, una spezia che dolcifica ed allo stesso tempo aromatizza. Proprio per queste proprietà viene impiegata spesso nelle ricette dolciarie. La cannella fa anche bene alla salute se viene consumata con moderazione, infatti reca con sé il tradizionale bagaglio di vitamine e sali minerali, in più apporta tantissimi antiossidanti, sostanze che ottimizzano la rigenerazione cellulare e diminuiscono le probabilità di contrarre il tumore.

La cannella va inserita al momento dell’impasto, che andrà poi cotto al forno per circa 40 minuti. Terminata la cottura fate la prova dello stecchino: infilate uno stecchino, se è asciutto allora l’impasto è cotto al punto giusto.

Ricette di plumcake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...