bg header
logo_print

Praline al pralinato di mandorle e nocciole, alla portata di tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Praline al pralinato di mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Quando si parla di preparazioni dolciarie la fantasia non ha limiti. Una testimonianza è fornita dalle praline al pralinato di mandorle e nocciole, squisiti dolcetti, praticamente delle caramelline al cioccolato, mandorle e nocciole. Esse sono una vera gioia per il palato, in grado di mettere allegria. Ho trovato questa ricetta nel sito Zibaldone Culinario, ma ho applicato una piccola variazione: la praline anziché sferiche sono semisferiche. Ho effettuato questa scelta per differenziarle dalle solite praline e renderle particolari in termini di forma. Per applicare questa forma alle praline al pralinato di mandorle e nocciole, è sufficiente utilizzare uno stampo per praline semisferico. Ovviamente il risultato in termini di gusto è identico, dunque si tratta di una variazione essenzialmente estetica (comunque importante dal momento che si tratta di una preparazione dolciaria).

Ricetta praline al pralinato di mandorle e nocciole

Preparazione pralinato di mandorle e nocciole

Per la preparazione delle praline al pralinato di mandorle iniziate mettendo in una pentola lo zucchero, due cucchiai di acqua e cuocete a fiamma dolce. Realizzate un trito con le mandorle e le nocciole. Quando lo zucchero inizia a caramellarsi, unite le nocciole e le mandorle, poi mescolate. A questo punto noterete che lo zucchero si cristallizzerà attorno alla frutta secca. Proseguite così fino a quando nocciole e mandorle non si saranno caramellate completamente e in maniera uniforme. Stendete il tutto su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Mettete il croccante così ottenuto in un mixer e tritatelo fino a ottenere una crema morbida e piuttosto oleosa. Temperate il cioccolato tritandolo grossolanamente e sciogliendone 130 grammi a bagnomaria a 45 gradi. Toglietelo dall’acqua, aggiungete gli altri 70 grammi e mescolate fino a raggiungere la temperatura di 28 gradi. Dopo aver finito di mescolare, riscaldate leggermente a 33 gradi.

Posizionate il cioccolato così trattato in uno stampo per cioccolatini a forma di mezza sfera, utilizzando un cucchiaino e agendo con delicatezza. Capovolgete lo stampo e agitate leggermente per far uscire il cioccolato in eccesso (magari su di un piatto grande e poco fondo). Conservate in frigo per 10 minuti. Ripete l’operazione per aumentare lo spessore del cioccolato e fate riposare in frigo per altri 10 minuti. Estraete di nuovo la cioccolata e versate al suo interno il pralinato. Sigillate con un po’ di cioccolato in eccesso e sciolto di nuovo a bagnomaria, poi conservate in frigo per 1 ora. Estraete il cioccolato dagli stampi e servite.

Ingredienti pralinato di mandorle e nocciole

  • Ingredienti per 20 praline circa
  • 200 gr. di Cioccolato Extra Fondente 74% Leone100 gr. di pralinato di mandorle e nocciole
  • Per il pralinato
  • 90 gr. di mandorle tostate
  • 90 gr. di nocciole tostate
  • 180 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci
  • 2 cucchiai di acqua naturale.

E’ difficile realizzare delle praline al pralinato di mandorle e nocciole? In genere, è abbastanza complicato realizzare delle praline, specie quando presentano peculiarità nella copertura, come in questo caso. Tuttavia, con un po’ di attenzione, le praline al pralinato di mandorle e nocciole sono alla portata di tutti. Ovviamente dovrete seguire con molta attenzione la ricetta che vi darò, soprattutto per quel che riguarda le dosi (basta un cambiamento minimo per stravolgere il risultato finale).

Gli insospettabili vantaggi del cioccolato fondente

Uno dei protagonisti della ricetta delle praline al pralinato di mandorle e nocciole è il cioccolato fondente. La tipologia “fondente” è mediamente la preferita, persino più del cioccolato al latte o del cioccolato alle nocciole. E’ anche la più sana, dal momento che presenta la maggiore quota di cacao, un alimento che fa piuttosto bene. E’ anzi dimostrato che non solo agisce in maniera benefica sull’organismo, ma impatta anche sull’umore, sostanzialmente migliorandolo. C’è addirittura chi lo considera un blando antidepressivo. Inoltre, contribuisce a scongiurare lo stress ossidativo.

pralinato

Il cioccolato fondente presenta un paradosso: è più calorico del cioccolato a latte ma presenta meno grassi. La minore incidenza di questi ultimi deriva dalla minore presenza del latte, mentre le maggiori calorie dipendono da un semplice fatto: il cacao è un alimento calorico, senz’altro più calorico del latte.

Tutta la bontà delle mandorle e delle nocciole

Le nocciole e le mandorle sono gli altri protagonisti di queste praline al pralinato, come suggerisce il nome tra l’altro. Per quanto siano molto diversi, come minimo in termini di gusto, presentano delle caratteristiche comuni essendo entrambi classificabili come frutta secca. In quanto tali, contengono sì molto grassi, ma soprattutto grassi buoni, tra cui omega tre. Questa sostanza contribuisce, tra le altre cose, a prevenire le malattie cardiache, a stimolare la funzione visiva e a sostenere le capacità cognitive.

Più che discreta, poi, è la quantità di vitamine che apportano. Le mandorle, per esempio, contengono molta vitamine E e vitamine del gruppo B. Le nocciole, invece, contengono vitamina A e C. Discorso simile per i sali minerali. Entrambi gli ingredienti offrono un significativo apporto di calcio, magnesio, ferro e potassio. Ricca, infine, è la presenza di antiossidanti, i quali contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...