Maccheroni con pollo e porcini, un primo rustico
Maccheroni con pollo e porcini, un primo davvero sfizioso
I maccheroni con pollo e porcini si inseriscono nella tradizione dei primi piatti di pasta all’italiana, apportando però qualche innovazione. Il riferimento è ovviamente alla presenza della carne di pollo, che non è frequente in preparazioni di questo tipo, anzi rievoca tradizioni diverse da quella nostrana, come quella italo-americana. In questo caso, va detto, il pollo viene trattato in modo ottimale, realizzando un’amalgama completa con gli altri ingredienti. Infatti, viene cotto direttamente nel soffritto di porri e funghi, insieme alla polpa di pomodori. Ne risulta un sugo corposo, ma allo stesso tempo equilibrato, capace di conquistare tutti i palati.
Anzi, rispetto alle altre salse, questa spicca per una certa leggerezza. D’altronde il pollo è la carne leggera per antonomasia, oltre che digeribile. Leggerezza e digeribilità fanno il paio con le proprietà nutrizionali, che sono davvero eccellenti. Il riferimento è alla concentrazione delle proteine, che non fanno rimpiangere le carni rosse. La carne di pollo è anche ricca di sali minerali e di vitamine del gruppo B, essenziali per la crescita e per alcuni processi dell’organismo. Infine, si segnala una quasi totale assenza di grassi, che fa delle della carne di pollo una delle meno caloriche in assoluto. Un etto di carne di pollo, infatti, apporta appena 110 kcal.
Ricetta maccheroni con pollo e porcini
Preparazione maccheroni con pollo e porcini
Per la preparazione dei maccheroni con pollo e porcini iniziate pulendo i funghi ed eliminando i residui di terra al loro interno. Poi tagliate i funghi a pezzi e il pollo in piccoli bocconcini. Ora affettate il porro e rosolatelo in una padella con un po’ di olio d’oliva e l’aglio. Unite i funghi e cuoceteli per pochi secondi, poi unite anche il pollo e continuate la cottura.
Versate il vino bianco e fate sfumare a fiamma alta. A questo punto unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate restringere il sugo cuocendo per il tempo necessario. Intanto lessate i maccheroni, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare brevemente, poi impiattate e servite.
Ingredienti maccheroni con pollo e porcini
- 320 gr. di maccheroni consentiti
- 350 gr. di petto di pollo
- 250 gr. di porcini freschi
- 1 porro
- 1 spicchio di aglio
- 150 ml. di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe
Cosa occorre sapere sui porcini
Per i Maccheroni con pollo e porcini abbiamo utilizato il re incontrastato dei funghi. Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è dato dai funghi porcini. Il porcino è uno dei funghi più amati dagli italiani. In primis per la sua versatilità, che lo rende protagonista di una grande varietà di preparazioni, in secondo luogo per il suo gusto equilibrato, aromatico e delicato allo stesso tempo. Il porcino è anche facilmente reperibile, a tal punto che può essere raccolto in autonomia in buona parte dei boschi italiani. Nondimeno, è tra i funghi più commercializzati, anche e soprattutto in forma congelata.

Il porcino è un fungo nutriente, una caratteristica che spesso è assente in altre varietà di funghi. A fronte di un apporto calorico contenuto (80 kcal per 100 grammi), offre un certo numero di vitamine e sali minerali. Sto parlando, in particolare, delle vitamine B3, B5 e C. I porcini apportano dosi non trascurabili di vitamina D, sostanza piuttosto rara negli alimenti vegetali che esercita un impatto positivo sul sistema immunitario. Per quanto riguarda i sali minerali, i porcini apportano in abbondanza selenio, potassio, fosforo e zinco. Zinco e selenio, in particolare, esercitano un’importante funzione antiossidante e rafforzano il sistema immunitario.
Il contributo del porro e le sue proprietà
Anche il porro gioca un ruolo importante nella ricetta dei maccheroni con pollo e porcini. Infatti, funge da base per la cottura degli altri ingredienti, quasi a mo’ di soffritto. E’ il primo ingrediente a essere sottoposto a cottura, ovviamente dopo un’opportuna pulitura e sfilettatura. Il porro, rispetto alla cipolla (altro ingrediente da soffritto) propone un sapore più delicato e aromatico, che si sposa bene con il pollo e i funghi porcini. Dunque, almeno in questo caso, va preferito al famoso bulbo.
Tra l’altro, il porro si caratterizza per le buone proprietà nutrizionali. E’ ricco di vitamine e sali minerali e nello specifico di vitamina A, K, E, di potassio, calcio, magnesio e fosforo. E’ ricco anche di antiossidanti, come i flavonoidi. Queste sostanze contrastano i radicali liberi, regolano i meccanismi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. Note, inoltre, sono le proprietà diuretiche e debolmente lassative dei porri. L’apporto calorico, infine, è davvero basso, pari a 61 kcal per 100 grammi.
Ricette primi piatti di pasta ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















