bg header
logo_print

Cestini di brisée con macedonia invernale a fine pasto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cestini di brisee con macedonia invernale
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 min
cottura
Cottura: 1 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La frutta invernale racchiusa in un cestino goloso

La ricetta dei cestini di brisée con macedonia invernale permette di creare una maniera divertente e golosa di mangiare la frutta di stagione durante la stagione fredda. Merito dei cestini di pasta brisée utilizzati come piccoli vassoi che rendono i pezzi di frutta ancora più dolci e appetitosi, soprattutto per i più piccoli. In più, questa ricetta è ideale anche per chi digerisce con difficoltà il latte e soprattutto per gli intolleranti al lattosio.

Ricetta cestini di brisée con macedonia

Preparazione cestini di brisée con macedonia

Per prima cosa preparate la briseè; in una capiente ciotola mettete la farina a fontana, al centro versate l’emulsione di olio ed acqua ed iniziate ad impastare (potrebbe darsi che ci voglia ancora un goccio d’acqua, in tal caso aggiungetene voi quanta ne occorre).

Impastate abbastanza energicamente fino ad ottenere un bel composto sodo, elastico e malleabile; avvolgetelo in pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per una quindicina di minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la briseè dal frigo e stendetela col mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 5 mm.

Con un coppa-pasta ottenete dei dischi del diametro di circa 13-14 cm; rivestite con questi degli stampi da tartelletta o da tortina singoli, leggermente unti d’olio e infarinati.

Bucherellateli con i rebbi di una forchetta, poi rivestiteli all’interno con un cerchio di carta forno e versateci dei fagioli secchi o dei pesini per la cottura in bianco.

Con i ritagli di pasta e con uno stampino da biscotti formate delle piccole stelline che serviranno per la decorazione dei cestini.

Cuocete gli stampini di briseè in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti; devono dorarsi appena; una volta cotti, toglieteli dal forno ed infornate una teglia con le stelline che andranno cotte per 8-10 minuti circa.

Una volta estratti gli stampini con i cestini di brisée dal forno, togliete sia i fagioli che la carta forno, poi una volta vuoti lasciateli raffreddare completamente su una gratella da pasticceria.

Preparate nel frattempo la macedonia di frutta invernale: pelate e fate a dadini il kiwi, sbucciate ed affettate la banana, lavate ed asciugate bene gli acini d’uva ed eventualmente tagliate a metà quelli più grossi.

Mettete questi frutti in una ciotola, irrorando col succo del limone, aggiungendo il miele emulsionato col marsala e amalgamate bene il tutto.

Pelate a vivo gli spicchi di mandarino o clementina e metteteli da parte insieme ai chicchi di melagrana.

Componete i cestini di brisée, distribuendo in ciascuno la macedonia, decorando in superficie con spicchi di mandarino o clementina e con abbondanti chicchi di melagrana; finite con una fogliolina di menta fresca, qualche stellina di briseè e portate immediatamente in tavola.

Per la brisée

  • 200 g farina 00 bio
  • 40 g olio extravergine di oliva dal gusto delicato
  • 90 g acqua naturale

Per la macedonia

  • 30 acini d’uva (bianca; nera o rosata senza semi)
  • 1 kiwi; 1 banana; 1 mandarino o clementina
  • Chicchi di ½ melagrana
  • Foglioline di menta per decorare
  • 1 cucchiaio colmo di miele liquido millefiori
  • 3 cucchiai marsala
  • 2 cucchiai succo di limone

Gli ingredienti utilizzati, infatti, sono di qualità e non contengono latte. I cestini di brisée con macedonia invernale sono un’ottimo dolce per chiudere la sequenza dei piatti principali del menù natalizio e per iniziare il momento dedicato ai dolci. Scegli solo frutta di stagione per poter utilizzare gli ingredienti migliori disponibili nel mese di dicembre.

A Natale, i supermercati sono pieni di frutta di ogni genere, compresa quella estiva. Tuttavia, scegliere alimenti di stagione vuol dire rispettare l’ambiente, spendere meno e poter gustare il vero sapore del prodotto. Per questo, i cestini di brisée con macedonia invernale contengono principalmente frutta invernale come banane, mandarini, uva e kiwi. Una macedonia fresca ma allo stesso tempo nutritiva che vi darà la possibilità di fare una piccola pausa prima dell’arrivo dei dolci.

Oltre alla frutta fresca, i cestini di brisée con macedonia invernale prevedono l’elaborazione di una piccola base di Pasta brisée preparata con ingredienti genuini: farina 00 bio, acqua e olio extravergine di oliva. La preparazione di questi cestini è piuttosto semplice e vi garantirà un risultato gustoso e allo stesso tempo bello da vedere.

Una “decorazione” natalizia

Questa ricetta si può utilizzare per creare ogni tipo di macedonia, in ogni stagione, a patto di usare frutta di stagione. Per rendere ancor più natalizi i cestini di brisée con macedonia invernale aggiungete delle foglioline di menta per decorare ma anche per dare un sapore e un odore fresco al piatto. In più, potete utilizzare una parte della Pasta brisée per abbellire la macedonia con stelline o qualsiasi altro simbolo natalizio.

Questi cestini sono una fonte di energia, di vitamine e di sali minerali che conquisteranno i vostri ospiti e che abbelliranno la vostra tavola natalizia. Non dimenticate di scegliere i migliori ingredienti per creare un piatto semplice e gustoso. Inizia il conto alla rovescia per il pranzo di Natale!

Ricette con Pasta brisée ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...