bg header

Stecchi di carne e bietola, uno street food sano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Stecchi di carne e bietola

Stecchi di carne e bietola, un secondo davvero unico e gustoso

Gli stecchi di carne e bietola sono una preparazione molto singolare, un esponente dello street food pensato per risultare appetitoso ma allo stesso tempo raffinato. L’idea di fondo è creativa e in grado di rendere dal punto di vista estetico, del gusto e della semplicità di preparazione. Si tratta, infatti, di preparare delle polpette a forma di stecco, che verranno leggermente panate e cotte al forno. In questo modo, si ottiene un secondo che si mangia come se fosse un ghiacciolo.

Per quanto concerne la carne, la ricetta suggerisce del semplice macinato. Sotto questo profilo avete il più ampio margine di discrezione. Tuttavia, vi consiglio di andare sul sicuro e optare per la classica carne di manzo. Questo tipo di carne è adatto per la preparazione delle polpette, non è eccessivamente grasso ed è abbastanza nutriente. Le proteine sfiorano il 21%, mentre i grassi raramente superano il 15%. E’ inoltre ricca di vitamine (principalmente del gruppo B) e sali minerali. L’apporto calorico si attesta sulle 250 kcal per 100 grammi.

Gli insospettabili benefici della bietola

Gli stecchi di carne e bietola vantano la presenza delle bietole cotte al vapore. Una preparazione salutare e poco calorica, che si sposa alla perfezione con il sapore corposo e allo stesso tempo non lineare della carne. La bietola è molto semplice da gestire, l’unica difficoltà (se così si può chiamare) riguarda la pulizia. Essa deve essere certosina, anche perchè le foglie più esterne in genere sono troppo coriacee per essere commestibili. Inoltre, vanno passate sotto abbondante acqua corrente, in quanto nel prodotto fresco permangono in genere molti residui di terra.

Stecchi di carne e bietola

Dal punto di vista nutrizionale, le bietole sono verdure ipocaloriche e molto nutrienti. Si caratterizzano per le elevate concentrazioni di potassio, ferro e vitamina C. Contengono anche il betacarotene, una sostanza presente nelle zucche e nelle carote, che funge da precursore della preziosa vitamina A. Un altro punto a favore di queste verdure è la presenza dell’acido folico, che interviene in modo positivo sui meccanismi di riproduzione cellulare. Le bietole sono, infine, ricche di sostanze antiossidanti, che proteggono dagli effetti dei radicali liberi e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori.

Il sublime tocco della granella di nocciole

Un’altra “stranezza” di questi stecchi di carne e bietola riguarda la panatura. Se le normali polpette vengono cosparse di pangrattato, gli stecchi, invece, vengono cosparsi di granella di nocciole. Può sembrare una scelta poco consona sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale, ma si rivela davvero azzeccata. In primis, perché le nocciole spezzano il sapore lineare della carne (e comunque sono di per sé buone). Secondariamente perché questo tipo di frutta secca, nonostante l’immaginario collettivo, è valida sotto il profilo nutrizionale.

D’altronde, la categoria dei semi e della frutta secca contiene grassi buoni, capaci di impattare positivamente sull’apparato cardiovascolare. Ottimo è anche l’apporto di  vitamina E, che è tra le più preziose in assoluto per le sue capacità antiossidanti. Senza contare l’apporto di fibre, che è davvero sopra la media, dunque in grado di favorire il buon funzionamento dell’apparato digerente. Nelle dosi richieste da questa ricetta, poi, le nocciole non sono nemmeno così caloriche.

Noi li abbiamo pensati a mo’ di ghiaccioli da passeggio perchè li abbiamo preparato per un evento di strada. Li abbiamo preparati durante il giorno per poi cuocerli al  momento. Nessuno vieta di farci delle polpette con l’impasto.  Un’altra sostituzione possibile sono le bietole. Potete tranquillamente sostituirle con degli spinacini. L’impanatura io l’ho fatta utilizzando la granella di nocciole ma se non potete o non volete utilizzarla potete sostituirla con del pangrattato consentito o con della farina di mais.

Ecco la ricetta degli stecchi di carne e bietola:

Ingredienti:

  • 250 gr. di bietole,
  • 60 gr. di mollica di pane raffermo consentito,
  • 300 gr. di carne macinata,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di timo o di maggiorana,
  • 30 ml. di latte consentito,
  • 50 gr. di Parmigiano grattugiato,
  • 3 cucchiai di granella di nocciole,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione degli stecchi di carne e bietola iniziate facendo a briciole la mollica di pane, poi immergetela nel latte e fatela ammollare per circa 10 minuti. Ora occupatevi delle bietole, tagliate via le foglie del gambo e le eventuali parti danneggiate. Estraete le foglie pulite e trasferitele in una bacinella, in modo da lavarle più volte sotto l’acqua corrente ed eliminare ogni residuo di terra. Poi riempite una pentola con acqua salata, mettete sopra la vaporiera e versateci dentro le bietole. Cuocete così per 10 minuti, poi sollevate il cestello e scolate le bietole. Fatele raffreddare e, infine, strizzatele accuratamente.

Unite le bietole alla carne macinata e aggiungete anche la mollica strizzata (ma non troppo), il Parmigiano grattugiato e l’uovo. Infine, condite con un po’ di sale, un po’ di pepe e un cucchiaino di timo, poi mescolate fino ad amalgamare per bene il tutto. Ora formate dei “ghiaccioli” dall’impasto e passateli nella granella di nocciole, premendo leggermente affinché aderisca. Infine, infilzateli con degli stecchi di legno e riponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete al forno (preriscaldato) a 190 gradi per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Trascorso questo lasso di tempo, impostate la modalità grill e doratele per altri 5 minuti. Infine, sfornate gli stecchi e serviteli ben caldi.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

panissa

La panissa, un’ottima rosticceria ligure a base di...

Cosa sapere sulla farina di ceci Vale dunque la pena parlare della farina di ceci, che è la vera protagonista della ricetta street food della panissa. E’ un ingrediente molto comune nella cucina...

Cuoppo napoletano

Cuoppo napoletano, una ricetta leggera tutta da provare

Gli ingredienti base di questo cuoppo napoletano Parliamo ora di questo cuoppo napoletano, ovvero dei suoi ingredienti. Per questa ricetta ho pensato alle polpettine di carne (che si fanno...

logo_print