bg header

Insalata con bacche di Goji, un contorno esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con bacche di Goji

Insalata con bacche di Goji, dai molteplici colori

L’insalata con bacche di Goji è un contorno molto leggero, colorato e gustoso. La ricetta è semplice e si basa soprattutto su una scelta oculata degli ingredienti, che propone abbinamenti davvero suggestivi. L’ingrediente che spicca maggiormente, e che rende l’insalata veramente speciale, è dato dalle bacche di Goji. Stiamo parlando di vegetali dal carattere spiccatamente esotico, infatti il loro habitat naturale è la fascia pedemontana del Tibet. Possono essere coltivate con un discreto successo anche in Europa, purché il clima sia mite e non troppo piovoso. Le bacche di Goji si presentano con un sapore dolce, ma allo stesso tempo aromatico. Dal punto di vista nutrizionale sfiorano livelli di eccellenza. Il riferimento è soprattutto agli antiossidanti, che sono vari e molto abbondanti.

Queste sostanze, per inciso, combattono i radicali liberi, riducono lo stress ossidativo e contribuiscono a prevenire i tumori. Buono è anche l’apporto di vitamine e sali minerali. In occasione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare le bacche di Goji essiccate di Italgoji. Lo speciale trattamento che questo brand riserva loro, infatti, rende il sapore molto più intenso e determina una gradevole consistenza, adatta alla preparazione di insalate. Tra l’altro, Italgoji vanta una lunga tradizione in termini di coltivazione, distribuzione e vendita di bacche di Goji, come testimoniato dalla qualità dei suoi prodotti e dallo spazio che si è ritagliata in questo specifico segmento.

Tutte le proprietà del songino o valeriana

Tra gli ingredienti dell’insalata con bacche di Goji spicca anche il songino. Il songino è una verdura spesso sottovalutata a tutto vantaggio delle normale lattuga, tuttavia il songino può dare molto sia in termini nutrizionali che organolettici. Il riferimento è al sapore, che è solo moderatamente dolce e in ogni caso molto delicato. Da segnalare è anche la consistenza, che risulta carnosa e molto gradevole al palato.

Insalata con bacche di Goji

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali si segnala un’abbondanza fuori dal comune di vitamine del gruppo B, una caratteristica insolita per una verdura a foglia larga. Il songino è anche ricco di ferro, sicché può tornare utile in caso di anemia o di sintomi riconducibili a questa patologia. Essendo molto ricco di acqua e di antiossidanti, esercita una funzione detossinante, che giova soprattutto al fegato. L’apporto calorico, ovviamente, è irrisorio, pari a 20 kcal per 100 grammi.

L’irresistibile dolcezza dei ciliegini gialli

I pomodori ciliegini gialli hanno un ruolo molto importante per l’insalata con bacche di Goji. E’ una della varietà più suggestive, sia per la forma che per il colore, senza dimenticare il gusto. Il ciliegino giallo è di norma molto piccolo, a tal punto che per questa insalata è sufficiente tagliarlo in due. Inoltre, si caratterizza per un bel colore giallo dorato. Non si tratta di una caratteristica puramente estetica, infatti tale tonalità deriva da una marcata abbondanza di betacarotene, una sostanza presente anche nelle carote e nella zucca. Il betacarotene funge da precursore della vitamina A, che ricopre un’importanza notevole per alcuni processi organici. Il sapore, invece, è abbastanza dolce, tale da garantire una spiccata profondità a un contorno che, di norma, dovrebbe essere piuttosto sapido.

Per il resto, il ciliegino giallo è ricco di vitamine e sali minerali. In particolare si segnalano buone dosi di vitamina C e discrete quantità di vitamine del gruppo B. Stesso discorso per il potassio, il calcio, il ferro e il fosforo. I ciliegini contengono anche il licopene, benché in misura minore rispetto ai pomodori rossi. Queste sostanze sono essenzialmente nella buccia, dunque è bene consumarli senza sbucciarli. Per quanto concerne l’apporto calorico, proprio come le altre varietà, i ciliegini gialli si difendono piuttosto bene: un etto di pomodori ciliegini apporta solo 15 kcal.

Ecco la ricetta dell’insalata con bacche di Goji:

Ingredienti:

  • 450 gr. di pomodori ciliegini gialli,
  • 200 gr. di songino,
  • 40 gr. di bacche di Goji essiccate Italgoji,
  • 40 gr. di nocciole,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata con bacche di Goji iniziate tostando le nocciole in una padella a fiamma bassa e mescolando di continuo. Dovrebbe bastare circa un minuto.

Ora lavate i pomodori, poi asciugateli e tagliateli in due. Metteteli in un’insalatiera, versate anche le bacche di Goji e il songino già lavato. Infine, condite con l’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e mescolate il tutto con cura. Guarnite con le nocciole tostate e servite.

5/5 (405 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print