bg header
logo_print

Panna cotta con cardamomo e pere, un dolce aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panna cotta con cardamomo e pere
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cannella e cardamomo, due spezie preziose e salutari

Una delle particolarità di questa panna cotta con cardamomo è l’abbondante presenza di spezie, nello specifico del cardamomo e della cannella. Esse giocano un ruolo diverso, anche perché intervengono in momenti diversi. Il cardamomo viene inserito quasi subito, ovvero nella fase di cottura della panna. La cannella, invece, viene integrata quasi alla fine, quando si prepara la decorazione finale. Tra parentesi, la decorazione è leggermente elaborata in quanto prevede una “quasi” cottura della pera. Ad ogni modo, entrambe le spezie concorrono a rendere questa panna cotta speciale, conferendo più gusto e soprattutto un tocco di originalità.

Ricetta panna cotta con cardamomo, pere e cannella

Preparazione panna cotta con cardamomo

Per la preparazione della panna cotta con cardamomo e pere iniziate ammollando la gelatina nell’acqua, poi scioglietela al microonde. Inserite in un pentolino tutti gli ingredienti eccetto la cannella, lo zucchero di canna e le pere abate, poi accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Spegnete la fiamma e lasciate in infusione per 20 minuti in modo da consentire la completa estrazione di aromi e sostanze nutritive, poi filtrate per eliminare i semi di cardamomo. A questo punto aggiungete la gelatina. Poi versate la panna cotta nei bicchieri di portata e fate addensare.

Riscaldate in una padella le pere con la cannella e lo zucchero fino a quando non saranno diventate morbide. Adagiate il composto di pere sulla panna cotta e decorate con fette di pera disposte a ventaglio.

Ingredienti panna cotta con cardamomo

  • 500 gr. di panna consentita
  • 250 gr. di latte consentito
  • 12 gr. di colla di pesce + 60 gr. di acqua
  • 6 semi di cardamomo aperti
  • 50 gr. di sciroppo di agave
  • 2 gr. di sale fino
  • 400 gr. di pere abate a cubetti
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 1 gr. di cannella in polvere.

Panna cotta con cardamomo, pere e cannella, un ottimo dessert

La panna cotta con cardamomo, pere e cannella non è una panna cotta come le altre. Lo potete notare dalla foto, che rivela un impatto visivo straordinario e di grande effetto per un dessert che non deve essere solo buono, ma anche bello da vedere. La ricetta è molto particolare anche perché si avvale della presenza di ingredienti insoliti per le preparazioni di questo tipo. Il riferimento è chiaramente al cardamomo e alla cannella, di cui parlerò nei prossimi paragrafi. Un altro elemento da sottolineare è la totale assenza di lattosio.

Questa panna cotta è, infatti, priva di lattosio in quanto sia la panna che il latte sono delattosati. Non è un elemento di poco conto, dal momento che sono decine di milioni gli intolleranti al lattosio in Italia. La rimozione di questa sostanza, va detto, non procede da una qualche metodica chimica o industriale. Molto banalmente, si applica alla materia prima l’enzima lattasi, in modo da innescare una reazione naturale che avviene nell’intestino delle persone non affette da intolleranza, ossia la scissione del lattosio in galattosio e glucosio. Tra l’altro, tale reazione chimica non incide in alcun modo sul sapore. Il latte e i suoi derivati privati del lattosio sono identici agli analoghi con lattosio.

Tra l’altro, la cannella e il cardamomo fanno anche bene alla salute. Il cardamomo, per esempio, aiuta la digestione, è un moderato lassativo e lenisce i sintomi del mal di stomaco. Gli vengono riconosciute anche blande capacità antinfiammatorie, soprattutto in caso di tosse, influenza e raffreddore. Infine, è un acceleratore del metabolismo. Per quanto riguarda la cannella si segnala un’abbondanza superiore alla media di antiossidanti, sostanze che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, combattono l’azione dei radicali liberi, contrastano l’invecchiamento cellulare e agiscono in funzione anti-tumorale.

Panna cotta con cardamomo e pere

Tutti i benefici delle pere abate e le loro proprietà nutritive

Le pere rappresentano il tocco finale di questa panna cotta senza lattosio con cardamomo. Queste vengono ammorbidite in padella insieme allo zucchero e alla cannella, e poste infine sulla panna cotta. In linea teorica, possono andare bene tutte le varietà di pera, ma io consiglio le pere di tipo Abate, che spiccano per la polpa soda in grado di resistere alle elevate temperature. Le pere Abate sono coltivate soprattutto in Emilia Romagna e si distinguono per la forma allungata e per il colore tra l’ocra e il verde pallido. Nonostante la polpa sia soda, sono anche molto succose. Vengono consumate spesso crude, semplicemente come qualsiasi altro frutto, ma possono fungere da ingrediente per dolci e dessert (come in questo caso), ma anche per risotti e altri piatti salati.

Le pere Abate si caratterizzano per un elevato valore biologico, come qualsiasi altra varietà di pera. Il riferimento è all’apporto di vitamine e sali minerali, e alla presenza abbondantissima di fibre che aiutano a regolare il nostro intestino. Nelle pere Abate sono anche presenti la vitamina A, B, C, D, il potassio, il fosforo e il ferro. Le pere sono moderatamente disintossicanti, inoltre esercitano una funzione depurativa e blandamente lassativa, soprattutto se lessate.

Ricette panne cotte ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Grissini al formaggio a scopa

Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...

Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...

Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano

Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...

Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...

Conchiglie di pasta sfoglia ripiene

Conchiglie di pasta sfoglia ripiene, un antipasto elegante

Cosa sapere sull’avocado Vale la pena parlare dell’avocado, che è uno dei protagonisti delle conchiglie di pasta sfoglia. L’avocado si fa apprezzare per il sapore e le ottime proprietà...