bg header
logo_print

Dessert con arance e uvetta, un dolce leggero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dessert con arance e uvetta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

ll dessert con arance e uvetta è un’idea semplice ma geniale. Anche abbastanza sui generis a essere sinceri. Nella maggior parte dei casi i dessert prevedono l’impiego di creme, panne, salsine oppure l’utilizzo di paste e biscotti. In questo caso, l’ingrediente principale, attorno al quale ruota l’intera ricetta, è l’arancia. Ne consegue che questo dessert è davvero leggerissimo, e vanta un apporto calorico molto basso. L’unico elemento che potrebbe far temere per la linea è il miele di acacia, che è pesantemente zuccherino. Tuttavia, è così benefico per l’organismo da renderne il consumo indicato in tutti i casi, anche quando si sta sostenendo un regime fortemente ipocalorico. Per il resto, la ricetta contempla l’uso del passito (una varietà di vino), presente in una dose bassa (mezzo bicchiere per 4-6 persone). Tra parentesi, il passito è necessario anche per ammorbidire l’uvetta.

Ricetta dessert con arance e uvetta

Preparazione dessert con arance e uvetta

Per la preparazione del dessert con arance iniziate ammorbidendo l’uvetta nel passito e facendola macerare per una decina di minuti. Una volta che l’uvetta si è ben ammorbidita, sgocciolatela per bene in modo da filtrare il passito. Ora lavate il timo, asciugatelo e staccate le foglie. Poi lavate le arance, tagliatele a fette in modo uniforme e mettetele su un piatto da portata. Decorate con timo e uvetta, poi conservate il tutto in frigorifero.

Nel frattempo prendete una padella, scaldate il miele a fiamma bassa aggiungendo il passito filtrato e la cannella. Dopodiché, estraete il piatto con le arance dal frigorifero e adagiate sopra di esse la salsina appena prodotta. A piacimento, e se ne avete disponibilità, potete aggiungere un bel trito di fave di cacao, un po’ di polvere di liquirizia, oppure granella di nocciole o di pistacchi.

Ingredienti dessert con arance e uvetta

  • 4 arance
  • 30 gr. di uvetta sultanina
  • 1 bicchiere di passito
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • qualche fogliolina di timo fresco.

Il dessert con arance e uvetta è anche un modo per stupire i commensali. D’altronde è raro che abbiano consumato un dessert a base quasi esclusivamente di frutta, povero di carboidrati e grassi. Il punto di forza della ricetta, comunque, è il gusto. I sentori acri dell’arancia si sposano benissimo con il tenore leggermente acido del vino e la dolcezza spiccata del miele d’acacia. In generale si apprezza un equilibrio eccezionale in quanto a sapori, per quanto ne vengano chiamati in causa di diversi.

Arance, un carico di vitamina C e non solo

L’arancia è uno dei frutti più consumati e apprezzati, protagonista di molte ricette, come nel nostro dessert di arance e uvetta. Sul gusto delle arance non è necessario soffermarsi, anche se si potrebbe parlare per ore delle varietà a disposizione del consumatore, e che appunto si differenziano soprattutto per il gusto. Per questa ricetta, comunque, va bene qualsiasi tipo di arancia, dalle clementine alle sanguigne. Meno note, se non a un livello superficiale, sono le caratteristiche nutrizionali delle arance. L’immaginario collettivo ritrae questo agrume come un formidabile concentrato di vitamina C. Non si tratta di una credenza popolare fine a se stessa, ma corrisponde alla verità. Ovviamente, non è l’unico elemento da prendere in considerazione quando si descrivono le arance dal punto di vista nutrizionale.

Dessert con arance e uvetta

Oltre alla vitamina C, infatti, si segnala un’abbondantissima presenza di vitamina A, che è essenziale per la salute della vista (tra le altre cose). L’arancia è ricca anche di carotenoidi, che rappresentano un toccasana per la cute, soprattutto in una prospettiva di protezione dai raggi ultravioletti. Le arance abbondano anche per ciò che concerne i sali minerali, ovvero potassio, calcio, fosforo e sodio. Per quanto riguarda l’apporto calorico, siamo su livelli davvero infimi: 100 grammi di arancia, infatti, forniscono a malapena 40 kcal. Le arance non hanno controindicazioni, anche se un loro abuso può portare a infiammazioni del tratto urinario.

La bontà e la delicatezza del miele d’acacia

Un altro ingrediente fondamentale del dessert con arance e uvetta è il miele di acacia. Esso non va in alcun modo trattato, ma semplicemente scaldato insieme al passito (che deve essere precedentemente filtrato) e alla cannella. In questo modo si forma una deliziosa cremina, da adagiare sulle arance, anch’esse crude. La scelta del miele di acacia è veramente azzeccata. In primis, in termini di gusto, dal momento che si sposa benissimo tanto con il passito quanto con la cannella. Secondariamente, in termini nutrizionali, tra tutte le varianti di miele, infatti, è quello che vanta le più spiccati doti disintossicanti e depurative.

Quello di acacia è un miele davvero particolare, che ha poco a che fare con quello che si acquista in genere nei supermercati. Tanto per cominciare, si caratterizza per un sapore più riconoscibile, ma anche più delicato. Tra l’altro, questa delicatezza lo rende perfetto per la creazione di impasti o cremine, in quanto evita che il miele copra gli altri ingredienti. Il miele di acacia si ricava dai fiori della robinia, una pianta diffusa soprattutto nell’Italia settentrionale.

Ricette con uvetta ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...