bg header

Sfoglia ripiena con pere e frutta secca, torta deliziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sfoglia ripiena con pere e frutta secca

Sfoglia ripiena con pere, frutta secca e cioccolato, una torta dal sapore deciso

La sfoglia ripiena con pere, frutta secca e cioccolato è una torta dal gusto corposo, ricca di ingredienti in grado di soddisfare tutti i palati. E’ frutto di abbinamenti anche audaci, come quello tra pere e cioccolato, ma in un certo senso riprende i colori e i sapori dell’autunno. Allo stesso modo, è una torta semplice da fare, come quasi tutte le torte con sfoglia. Non pone in essere difficoltà particolari, nemmeno a chi non si intende di torte e pasticceria. Molto interessante è il ripieno, che è realizzato con un composto di noci, nocciole, cioccolato e confettura di fichi. Proprio sulla confettura di fichi vorrei spendere qualche parola, anche perché si tratta di una confettura abbastanza rara e trascurata, a favore delle classiche confetture di fragole, more etc.

Questo tipo di confettura può dare molto dal punto di vista organolettico, il merito va certamente alla materia prima, che si caratterizza per una dolcezza intrinseca. In questo modo è possibile ridurre la quantità di zucchero, e ciò va a vantaggio del gusto e della genuinità del prodotto. Proprio per questi motivi, vi consiglio di preparare la confettura in casa, magari seguendo la ricetta che ho pubblicato su Nonnapaperina.it.

Tutta la bontà della pera Decana del Comizio

Il ripieno della nostra sfoglia ripiena si compone anche delle pere, che non sono pere qualsiasi. Infatti, per questa ricetta consiglio la Decana del Comizio, una varietà molto diffusa in Italia e selezionata di recente (nell’Ottocento). Si caratterizza per un bel colore verde, arricchito da sfumature rossastre. La polpa è eccezionale e adatta alle preparazioni dolciarie in quanto soda e allo stesso tempo fondente. E’ anche estremamente succosa e ricca di aromi.

Sfoglia ripiena con pere e frutta secca

Per il resto, dal punto di vista nutrizionale, si pone allo stesso livello delle altre pere. Dunque, anche le Decane sono ricche di vitamine e sali minerali, e in particolare di vitamina C, potassio, magnesio e calcio. Contiene anche tante fibre, a tal punto che bastano cinque pere di grandezza media a coprire l’intero fabbisogno giornaliero. La pera apporta anche la pectina, una sostanza che favorisce lo smaltimento del colesterolo.

Noci e nocciole, la migliore frutta secca che ci possa essere

I protagonisti di questa sfoglia ripiena con pere sono le noci e le nocciole, che danno corpo e gusto al ripieno. Le noci, in particolare, non sono solo buone, ma anche preziose dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di sali minerali, che a questi livelli è rara nel mondo vegetale. Le noci si caratterizzano, infatti, per una presenza significativa di zinco, calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio. Non mancano però di vitamine, e in particolare della vitamina C e della E. Quest’ultima, tra l’altro, esercita un’importante funzione antiossidante. Inoltre le noci contengono gli acidi grassi omega tre, sostanze che giovano all’apparato cardiovascolare, alla funzione cognitiva e a quella visiva. Le noci sono comunque grasse e quindi ipercaloriche: 100 grammi apportano circa 654 kcal.

Discorso simile per le nocciole, che hanno il pregio di essere ancora più buone. Inoltre, essendo botanicamente simili alle noci, hanno caratteristiche nutrizionali molto simili. Tuttavia, sono un po’ meno caloriche (620 kcal per 100 grammi) e contengono meno acidi grassi omega tre. Per il resto sono ricche allo stesso modo di vitamina E, fosforo, potassio e soprattutto magnesio. E’ una torta molto facile da preparare.

Ecco la ricetta della sfoglia ripiena con pere, frutta secca e cioccolato:

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda consentita,
  • 50 gr. di nocciole tostate,
  • 50 gr. di noci,
  • 40 gr. di uvetta sultanina,
  • 50 gr. di cioccolato fondente,
  • 50 gr. di confettura di fichi,
  • 2 pere Decana del Comizio,
  • 1 bicchierino di rum,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • q. b. di latte intero consentito,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • q. b. di cannella.

Preparazione:

Per la preparazione della sfoglia ripiena con pere e frutta secca iniziate immergendo l’uvetta in una soluzione di acqua tiepida e rum. Intanto rimuovete il guscio delle nocciole e tritatele in modo grossolano. Tritate allo stesso modo le noci e il cioccolato. Poi lavate le pere, sbucciatele e fatele a cubetti. Ora versate in una ciotola le pere, l’uvetta ben scolata, le noci, le nocciole tritate, un po’ di cannella e la confettura di fichi, poi mescolate il tutto con cura. Adagiate in una teglia rotonda la sfoglia con la carta da forno. Badate bene, la teglia deve essere per torte tonde e avere un bordo alto di circa 4-5 cm.

Poi bucherellate la base con una semplice forchetta e date una spolverata di zucchero di canna prima di distribuire uniformemente il ripieno. Dopodiché apponete un tondo di pasta sfoglia tagliato a partire da un altro rotolo. Sigillate il bordo e con la pasta sfoglia avanzata dal secondo rotolo e create delle treccine da apporre intorno alla chiusura. In una ciotola mescolate il tuorlo e il latte, poi spennellate questa soluzione sulla superficie della torta. Infine, cuocete per 25 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, fate raffreddare completamente e servite. Volendo potete dare una spolverata di zucchero a velo.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print