bg header

Filetti di pollo ai pistacchi, una delizia molto semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Filetti di pollo ai pistacchi

Perché sono così buoni i filetti di pollo ai pistacchi?

I filetti di pollo ai pistacchi sono un secondo piatto sfizioso, molto semplice da preparare e a suo modo originale. Il piatto, infatti, reinterpreta il concetto di panatura, che in questo caso va oltre le componenti classiche del pangrattato e delle uova. Tra gli ingredienti principali della panatura spicca il trito di pistacchi, che contribuisce a rendere tutto più saporito e più interessante dal punto di vista organolettico. Dei pistacchi nello specifico parlerò in uno dei prossimi paragrafi, in questo vorrei soffermarmi, invece, sulla carne di pollo, che è la protagonista di questa ricetta; una carne dalle mille virtù, per quanto spesso sia data per scontata.

La carne di pollo ha molti pregi, tra cui il ridotto contenuto calorico che si attesta sulle 110 kcal per 100 grammi. Tutto ciò grazie anche ad una incidenza dei grassi minimi (almeno rispetto alle altre carni), che non va oltre il 4%. La carne di pollo è apprezzata perchè è molto digeribile, a tal punto che può essere consumata da chiunque, anche dai bambini molto piccoli. La carne di pollo eccelle anche nel contenuto di vitamine e sali minerali, con esplicito riferimento al potassio, allo zinco, al magnesio, al calcio e alle vitamine del gruppo B. In questa ricetta, il pollo va tagliato a tocchetti o listarelle, infine impanato nella farina con pangrattato e pistacchio, e cotto in una padella con poco olio.

Gli insospettabili pregi nutrizionali dei pistacchi

L’elemento dirompente dei filetti di pollo ai pistacchi, e che in un certo senso li differenzia rispetto ad altri secondi, è proprio la presenza del pistacchio. Questo infatti va tritato molto finemente, e aggiunto al pangrattato, in modo da formare un composto capace di tenere le alte temperature e consentire una buona panatura. L’inserimento del pistacchio in una ricetta che di norma non dovrebbe contenerlo non è una decisione azzardata, bensì il frutto della volontà di stupire, ma anche e soprattutto di offrire un ingrediente ricco di nutrienti.

Filetti di pollo ai pistacchi

Se siete sorpresi di vedere il pistacchio tra gli alimenti “sani” non preoccupatevi, non siete gli unici. D’altronde i pistacchi sono oggetto di molti pregiudizi, quasi tutti non corrispondenti alla realtà. E’ vero, sono molto calorici ma contengono grassi insaturi che fanno bene all’organismo. Un esempio è dato dagli omega tre, contenuti in quasi tutta la frutta secca e quindi anche nel pistacchio. Tra parentesi, queste sostanze contribuiscono alla salute dell’apparato cardiocircolatorio e al buon funzionamento cognitivo. I pistacchi si difendono molto bene anche sul fronte delle vitamine e dei sali minerali: contengono fosforo, calcio, potassio, ferro,vitamina E, B1 e B6.

Il delicato tocco del rosmarino

E’ raro trovare un secondo che non sia guarnito con delle spezie, e i filetti di pollo ai pistacchi non fanno eccezione. A dire il vero ho scelto un approccio molto equilibrato, infatti l’uso delle spezie è abbastanza ridotto, in modo da non coprire altri ingredienti, come la carne e il pistacchio. Una spezia, però, c’è ed è il rosmarino. Sul contributo gustativo del rosmarino è quasi superfluo soffermarsi, dal momento che si tratta di una spezie incredibilmente diffusa. Molto però si può dire dal punto di vista nutrizionale, e persino terapeutico.

Infatti, come tante spezie, il rosmarino esercita alcune proprietà blandamente curative, nello specifico antinfiammatorie e antibatteriche (contribuisce anche a calmare i sintomi del raffreddore). Il rosmarino è anche un ingrediente depurativo, in particolar modo per il fegato, e capace di regolarizzare la funzione digerente. Il rosmarino, va detto, ha un sapore non solo tipico, ma anche abbastanza forte, per questo motivo sarebbe bene non esagerare con le dosi.

Ecco la ricetta dei filetti di pollo ai pistacchi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. di petti di pollo;
  • 2 cucchiai di pistacchi tritati;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 peperoncino verde;
  • succo di 1 limone;
  • q.b. pane grattugiato consentito;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione dei filetti di pollo ai pistacchi iniziate riducendo il petto di pollo a fettine uniformi dallo spessore di 1 cm (come se fossero tagliati a listarelle per capirci). In una ciotola versate i pistacchi, il pangrattato e pochissimo sale, poi mescolate per bene il tutto. Cospargete di un sottile strato d’olio le listarelle di pollo, poi passatele prima nella farina e successivamente nel composto di pangrattato al pistacchio. Ora scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e cuoceteci il pollo, facendolo dorare da entrambi i lati. Infine adagiate il pollo sui piatti e condite con il succo di limone, aggiungendo un po’ di sale, l’origano e il peperoncino affettato a rondelle. Se volete, potete servire con delle salsine piccanti, ad esempio con il ketchup e un po’ di peperoncino. Buon appetito!

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print