bg header

Salsa di mirtilli per chi ama l’agrodolce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salsa di mirtilli

La salsa di mirtilli è un condimento molto interessante. Il suo uso potrebbe essere estraneo alle abitudini culinarie comuni, dal momento che conferisce ai piatti un sentore agrodolce. Tuttavia, merita di essere preparata ed assaggiata. Anche perché fa anche bene alla salute, il merito di ciò va ovviamente ai mirtilli, frutti preziosi ma spesso sottovalutati. Essi fanno parte della categoria dei frutti di bosco e crescono spontanei soprattutto nei terreni umidi e tiepidamente soleggiati (caratteristica principale dei terreni del sottobosco).

Il mirtillo apporta molte vitamine, il riferimento è in particolare alle preziosissime vitamine A e C. Contiene anche tanti acidi naturali, come l’acido malico e l’acido citrico (che troviamo anche nel limone). Notevole è, inoltre, la presenza di sali minerali come il calcio, il fosforo, il ferro, il sodio e il potassio. Di per sé il mirtillo potrebbe essere considerato un formidabile antiossidante in virtù di questi elementi. Tuttavia, apporta un tipo di antiossidanti ancora più efficaci, ossia le antocianine.

Con questo termine si indica una sostanza presente nella salsa di mirtilli e in quasi tutta la frutta di colore viola-rosso scuro (ad esempio le melanzane, il radicchio rosso etc.). E’ responsabile della colorazione, ma anche di un’azione veramente benefica per l’organismo. Infatti, riduce gli effetti dei radicali liberi e contribuisce alla prevenzione dei tumori. Il mirtillo, infine, è discretamente succoso. In occasione di questa ricetta, viene frullato e aggiunto al caramello precedentemente preparato con semplice acqua e zucchero. Per quanto riguarda l’apporto calorico, invece, siamo su livelli molto bassi, come c’è da aspettarsi per dei frutti di bosco. Stiamo parlato di 57 kcal per 100 grammi.

Come abbinare la salsa di mirtilli

Come avrete certamente intuito, la salsa di mirtilli è riservata principalmente alle preparazioni agrodolci. Dal momento che il suo sapore è molto deciso, è in grado di trasformare un qualsiasi piatto salato in uno agrodolce. Pertanto, è indicata soprattutto per i secondi di carne. Si sposa alla perfezioni con i secondi di carne rossa, ma si fa apprezzare anche con quelli di carne bianca, magari di pollo e tacchino. Non è un caso, quindi, che la salsa ai mirtilli rappresenta uno dei condimenti del celebre tacchino ripieno, che raramente manca sulle tavole imbandite per il giorno del Ringraziamento.

salsa di mirtilli

Il consiglio, comunque, è di andarci piano in quanto la salsa di mirtilli, pur non essendo propriamente un concentrato, si caratterizza per un sapore molto forte. Insomma, se esagerate con le quantità, rischiate di coprire gli altri sapori. Per il resto, seguite alla lettera la ricetta, che tra le altre cose è tutt’altro che complessa. Si tratta semplicemente di creare una sorta di caramello mettendo a cuocere l’acqua e lo zucchero, e aggiungere, infine, un po’ di frullato di mirtilli. Se li trovate provate a fare la salsa ai mirtilli rossi.

Quale zucchero usare?

Quando si parla di preparazioni “caramellate”, come la salsa di mirtilli, il dubbio principale riguarda lo zucchero. Quindi, quale zucchero usare per la nostra salsa? La domanda non è mal posta, anche perché esistono varie tipologie di zucchero, che reagiscono in modo diverso agli altri ingredienti.

Per questo genere di preparazione vi consiglio di utilizzare lo zucchero semolato. La caratteristica principale consiste nella grana, che è piuttosto grossolana. Proprio questa grana permette una caramellizzazione più efficace, donando struttura e uniformità alla salsa. Potete optare sia per il semolato bianco che per il semolato bruno. Sappiate, però, che questa seconda alternativa incide pesantemente sul risultato finale, conferendo un marcato sentore di melassa. Ad ogni modo, la scelta sta a voi ed è legata esclusivamente al gusto personale. Un ultimo consiglio è di rispettare le dosi della ricetta, infatti il rischio di creare una salsa “sbagliata” è dietro l’angolo.

Ricetta salsa di mirtilli:

Ingredienti per 10 persone:

  • 200 ml. di acqua naturale,
  • 280 gr. di zucchero semolato,
  • 350 gr. di mirtilli.

Preparazione salsa di mirtilli:

Per la preparazione della salsa ai mirtilli iniziate versando l’acqua in un pentolino e portandola ad ebollizione. Poi unite lo zucchero e mescolate con cura. Non spegnete il fuoco fino a quando lo sciroppo non avrà acquisito una consistenza decisa, quasi simile al caramello.

Quando lo sciroppo è pronto, frullate i mirtilli e versateli nel composto. Mescolate con cura, fate raffreddare et voilà, la salsa di mirtilli è pronta!

3.4/5 (19 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

logo_print