bg header

Pomodori Yoom gratinati, contorno buono e leggero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pomodori Yoom gratinati

Perché i pomodori Yoom sono speciali?

I pomodori gratinati Yoom sono una magnifica idea per un contorno semplice ma in grado di soddisfare tutti i palati, inoltre vi permetterà di fare bella figura con i commensali, senza faticare più di tanto ai fornelli. Il merito va a una lista di ingredienti che non lascia nulla al caso e a un procedimento che li valorizza al cento per cento. Per quanto concerne gli ingredienti, vanno certamente menzionati i protagonisti, ovvero i pomodori Yoom. Essi sono, allo stesso tempo, prodotti appartenenti ad un brand e una nuova varietà di pomodori. D’altronde, è sufficiente dare un’occhiata per accorgersi di quanto siano speciali, infatti sono piccoli e completamente viola.

Questo colore è determinato dall’eccezionale presenza delle antocianine, sostanze antiossidanti già presenti nelle melanzane e in tutte le verdure della medesima tonalità. Le antocianine sono preziose in quanto contrastano l’effetto dei radicali liberi e aiutano a prevenire il tumore. A parte questo, sono ricchi di vitamine e sali minerali, più della maggior parte delle varietà. Soprattutto sono buoni ed hanno un sapore autentico, verace e intenso. In questa ricetta, i pomodori Yoom vengono sbucciati e tagliati in due, e successivamente farciti con un composto a base di pangrattato. Vengono infine gratinati al forno con altro pangrattato e un filo d’olio. Come ho già specificato, il procedimento è molto semplice, anche grazie agli ingredienti in gioco.

Il contributo delle erbe aromatiche

Le erbe giocano un ruolo fondamentale in questi pomodori Yoom gratinati. Infatti, formano la farcitura dei pomodorini, che sono allo stesso tempo ripieni e gratinati. Oltre alle erbe aromatiche, il ripieno è formato da altri ingredienti, come il pangrattato, l’aglio e i capperi. Molti di voi troveranno dei punti in comune tra questi abbinamenti con altre ricette ma non è cosi!

Pomodori Yoom gratinati

Tra l’altro, le erbe aromatiche sono scelte con cura e secondo il criterio del valore nutrizionale e della tradizione. Il “mix”, infatti, è formato dall’origano e dalla maggiorana, ma anche dal timo. Gli aromi in gioco, quindi, sono diversi, ma tutti in grado di valorizzare il ripieno e conferirgli una marcia in più. Senza considerare, poi, le proprietà pseudoterapeutiche, che si avvicinano a quelle delle spezie. In linea di massima esercitano una funzione antisettica, carminativa e moderatamente antinfiammatoria. Il consiglio, comunque, è di andarci piano, stiamo parlando pur sempre di condimenti che incidono parecchio sul gusto.

Il ruolo fondamentale dei capperi

I capperi sono, ovviamente, parte del ripieno dei pomodori Yoom gratinati. Come ho già specificato, è un ripieno “alla mediterranea”, che replica approcci e sentori di altri piatti tipici della Sicilia, della Calabria e della Campania. In particolare i capperi si ritrovano in buona parte delle ricette con ripieno (pomodori ma anche peperoni, fiori di zucca etc.). Non è un caso che i capperi sono allo stesso tempo un ingrediente e un “supporto” per altri ingredienti, dunque vantano una certa versatilità. In particolare, valorizzano e si fanno valorizzare dal pangrattato e dall’aglio.

Tra l’altro, i capperi sono preziosi anche dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è alla presenza abbondantissima del potassio, un potente energizzante naturale. Stesso discorso per la vitamina C, che incide positivamente sul sistema immunitario. L’unico problema legato ai capperi riguarda la presenza di sale, presente soprattutto nella variante sotto sale. In questo caso occorre fare molta attenzione alla dissalazione, che richiede qualche accorgimento particolare. Nella preparazione troverete tutte le indicazioni per preparare dei perfetti pomodori Yoom gratinati, dissalazione dei capperi compresa.

Ecco la ricetta dei pomodori Yoom gratinati:

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 pomodorini Yoom,
  • 1 cucchiaiata di capperi,
  • erbe aromatiche a piacere (timo, origano, maggiorana etc.),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 50 gr. di pane grattugiato consentito,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dei pomodori Yoom gratinati iniziate pulendo i pomodori e tagliandoli in due. Poi rimuovete i semi, mettete sopra il sale e girateli a testa in giù su un piatto per una mezz’oretta. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Rimuovete il sale dai capperi, immergeteli in acqua, poi scolateli per bene e versateli nuovamente in altra acqua per 15 minuti.

Ora lavate le erbe aromatiche e tamponatele con della carta da cucina per asciugarle per bene. Poi sbucciate l’aglio, tritatelo e fate lo stesso con le erbe aromatiche e i capperi, servendovi magari di una mezzaluna. Ora prendete una ciotola e mettete all’interno il pangrattato e il trito che avete preparato, infine mescolate il tutto con cura. Farcite i pomodori con questo composto e adagiateli in una pirofila. Concludete dando un’altra sventagliata di pangrattato e mettete un filo d’olio d’oliva. Cuocete al forno per 30 minuti circa e servite il piatto tiepido.

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Curry di patate viola thai

Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce...

Cosa sapere sulle patate viola? Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la...

logo_print