bg header
logo_print

Medaglioni di pesce al forno, un secondo nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Medaglioni di pesce al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (17 Recensioni)

Medaglioni di pesce al forno, una ricetta semplice

I medaglioni di pesce al forno sono una ricetta alla portata di tutti, che richiede pochi passaggi e una cottura niente affatto complicata. E’ un secondo piatto molto buono, nutriente e anche piuttosto leggero. Infatti, buona parte della ricetta è realizzata con il solo merluzzo, che è un pesce azzurro e in quanto tale poco calorico. Certo, sono presenti anche la patata e il pane grattugiato, ma in dosi non eccessive. Soprattutto, l’impiego dei grassi aggiunti, come l’olio, è piuttosto moderato, anche perché come suggerisce il nome questi medaglioni di pesce sono cotti al forno.

Una scelta, questa, che procede dalla volontà di trasformare la ricetta dei “medaglioni” in qualcosa di abbastanza sano, comunque non pesante. Di norma i medaglioni, siano essi fatti di carne, di insaccati o di pesce, vengono fritti. Tuttavia, cuocendoli al forno, e al costo di pochi accorgimenti per non ritrovarsi con un piatto asciutto, è possibile godere di un secondo sfizioso, quasi da rosticceria, ed eccellente sotto tutti i punti di vista. Vi consiglio di provare questi medaglioni di pesce al forno, non ve ne pentirete assolutamente. D’altronde, bastano meno di venti minuti!

Ricetta medaglioni di pesce al forno

Preparazione medaglioni di pesce al forno

Per la preparazione dei medaglioni di pesce al forno iniziate cuocendo le patate con il metodo al vapore. Una volta che si sono ben ammorbidite, rimuovete la buccia e schiacciatele con la forchetta, poi salatele e aggiungete un po’ di pepe. Sempre con il metodo a vapore, cuocete i filetti di merluzzo. Quando sono cotti, sbriciolateli con una forchetta o un cucchiaio di legno. Poi unite il merluzzo “pestato” alle patate schiacciate, aggiungete la maggiorana (precedentemente tritata) e mescolate accuratamente, in modo da amalgamare il tutto.

Da questo composto, ricavate prima delle palline e poi dei medaglioni (sarà sufficiente applicare una leggera pressione con il palmo della mano). Ogni medaglione richiederà circa tre cucchiai di composto. Prendete ciascun medaglione e passatelo più volte nel pangrattato. Infine disponeteli in una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a 180 gradi (il forno deve essere già caldo). Rigirateli non appena la superficie si sarà dorata, poi date una spennellata d’olio ed ultimate la cottura.

Ingredienti medaglioni di pesce al forno

  • 650 gr. di patate
  • 350 gr. di filetti di merluzzo
  • 1 ciuffetto di maggiorana
  • ½ scalogno
  • 50 gr. di pangrattato consentito
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Tutti i pregi del merluzzo

Il vero protagonista di questa ricetta è il merluzzo. D’altronde, il termine “pesce”, nell’espressione “medaglioni di pesce al forno” si riferisce esattamente a questa specie. Il merluzzo è uno dei pesci più consumati, anche perché è tra i più reperibili in assoluto. Si dà il caso, però, che sia anche tra i più salutari. In primis, è del tutto povero di grassi (siamo a livelli appena pari a 0,3%), mentre è ricchissimo di proteine, che rappresentano ben il 17%, una percentuale simile – come minimo – a quella che si apprezza nelle carni bianche. L’apporto calorico è davvero ridotto, un etto di merluzzo contiene circa 91 kcal, che è quasi un record tra gli alimenti di origine animale.

Ma i pregi del merluzzo non finiscono qui, tra le caratteristiche da segnalare spicca l’abbondanza di vitamine, e in particolare quelle del gruppo B (con riferimento alla fondamentale vitamina B12). Il merluzzo è anche un’eccellente fonte di minerali, e in particolare fosforo, iodio, ferro, calcio e potassio. Il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati, proprio per le sue capacità nutritive e per il suo gusto. Non è un caso che nel corso dei secoli, anzi di millenni, sia stato oggetto dei trattamenti più disparati che, nascendo dalle esigenze di conservazione, hanno dato vita a prodotti a sé stanti. Il riferimento, tra gli altri, è allo stoccafisso e al baccalà.

Perché la maggiorana fa così bene?

A differenze di altri secondi, nei quali figura semplicemente come decorazione, la maggiorana gioca un ruolo di primo piano nella ricetta dei medaglioni di pesce al forno. I medaglioni vengono tradizionalmente realizzati a partire da un “impasto” di ingredienti diversi, in genere a base di patate e di carne/pesce. Ebbene, in questa ricetta la maggiorana va inserita direttamente nell’impasto, insieme alle patate e al merluzzo. Ciò conferisce ai medaglioni di pesce un carattere molto aromatico, senza per questo coprire il sapore degli altri ingredienti.

Ma la maggiorana non è solo una spezia gradevole, è anche un ingrediente salutare, quasi terapeutico, con un carattere spiccatamente erboristico. Della maggiorana si apprezzano le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, a tal punto da venire considerata un rimedio contro i sintomi dell’influenza, e in particolare la tosse e il mal di gola. Inoltre, la maggiorana vanta proprietà antistress, e infatti è in grado di favorire un buon riposo e contrastare l’insonnia. Di contro, è considerato un blando tonificante per i muscoli. Insomma, la maggiorana è più di un ingrediente, è un vero toccasana per la salute!

Ricette con merluzzo o baccalà ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (17 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...