bg header

Cocktail analcolico con ananas per un momento di relax!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cocktail ananas e semi di chia

Le particolarità del cocktail analcolico con ananas e semi di chia

Il cocktail analcolico con ananas e semi di chia è una bevanda che procede da una particolare selezione degli ingredienti. L’obiettivo è quello di creare un cocktail del tutto privo di alcol, ma che possa valorizzare i momenti di relax o fornire un valore aggiunto alle feste e agli aperitivi. Un risultato che raggiunge pienamente grazie anche al suo giallo brillante, che esercita un impatto visivo importante, ideale per momenti di allegria e spensieratezza. Nondimeno, propone una delicata armonia di sapori, poiché tutti gli ingredienti concorrono al risultato finale senza per questo coprirsi a vicenda.

Nonostante il nome, il succo di ananas non è l’ingrediente principale ma uno degli ingredienti che compongono il nostro cocktail. La base, infatti, è formata anche dal succo di lime e dal succo del frutto della passione, a cui dedicherò uno dei prossimi paragrafi. Questi tre succhi, pur appartenendo a tre specie diverse, si sposano alla perfezione. Il sentore che emerge più chiaramente in questo cocktail analcolico è, però, quello dell’ananas, un frutto esotico che si caratterizza per un’ottima capacità dissetante, valorizzata da caratteristiche nutrizionali fuori dall’ordinario.

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

L’ananas contiene dosi elevate delle tre classi di vitamine principali: A, B, e C. Altro fenomeno sui generis, e che rende questo frutto un unicum, è la capacità di conservare intatta la vitamina C anche dopo la raccolta. Ad ogni modo, l’ananas è ricco di sali minerali, quali il potassio e il manganese. Un’altra caratteristica importante dell’ananas è il suo potere alcalinizzante, che ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle infiammazioni. Nonostante sia conosciuto come un frutto decisamente zuccherino, il suo apporto calorico è contenuto, nello specifico è pari a 50 kcal per 100 grammi.

Cos’è il frutto della passione e quali sono le sue proprietà

Del frutto della passione si favoleggia in alcune ricette, mentre molti prodotti lo spacciano per un alimento fuori dall’ordinario. Il frutto della passione, utilizzato nel nostro cocktail analcolico con ananas, è un alimento esotico in quanto originario del Brasile, ma è un frutto più o meno come gli altri. Il “più o meno” è d’obbligo, in quanto apporta molti nutrienti fondamentali, più di quanto non facciano altre specie vegetali. Il riferimento è alla presenza di abbondante vitamina C e ferro, due sostanze che insieme concorrono alla buona salute dell’organismo. Lo stesso si può dire del potassio, anch’esso presente in quantità considerevoli.

Cocktail ananas e semi di chia

Il frutto della passione è un formidabile antiossidante, e in virtù di ciò non solo fa bene all’apparato cardiocircolatorio, ma aiuta persino a prevenire il cancro. E’ un frutto un po’ grasso, ma costituito da grassi “buoni”. Come gli acidi grassi omega sei, per esempio, che generano effetti sull’organismo simili a quelli dei più famosi omega tre. Certo, come effetto collaterale troviamo un apporto calorico non indifferente, che sfiora le 100 kcal per 100 grammi (decisamente sopra la media per un frutto), ma in questo caso vale proprio la pena.

Semi di chia, il valore aggiunto di questo cocktail

Il vero valore aggiunto del nostro cocktail analcolico con ananas è dato dai semi di chia. Essi aggiungono colore, sapore e una texture particolare alla bevanda, che richiama ad atmosfere esotiche e contribuisce a migliorare la personalità del cocktail. I semi di chia vanno lasciati a riposo nel mix di succo di frutta e sciroppo di zenzero, in modo che vadano incontro a una parziale gelificazione.

I semi di chia sono anche ingredienti che fanno bene alla salute, il riferimento è alla presenza di vitamina C, del tutto paragonabile a quella delle arance. Inoltre contiene gli acidi grassi omega tre, grassi “buoni” che impattano positivamente sull’apparato cardiocircolatorio, sulla funzione visiva e su quella cognitiva. Come tutti i semi, sono ricchi di grassi e quindi molto calorici, ma in genere vanno utilizzate solo dosi minime, in questo caso appena una cucchiaiata.

Ecco la ricetta del cocktail analcolico con ananas e semi di chia:

Ingredienti:

  • 15 ml. di succo di lime;
  • 5 ml. di sciroppo di zenzero;
  • 20 ml. di succo di ananas;
  • 10 ml. di succo di frutto della passione;
  • 1 cucchiaio di semi di chia;
  • una fetta di lime;
  • q. b. di soda.

Preparazione:

Per la preparazione del cocktail analcolico con ananas e semi di chia iniziate versando nello shaker il succo di lime, il succo di ananas e il succo del frutto della passione. Aggiungete anche lo sciroppo di zenzero e scuotete energicamente in modo che si mescolino per bene. Poi mettete i semi di chia e fate riposare per circa 60 minuti, fino a quando non si formerà una sorta di gelatina intorno ai semi. Trascorso questo lasso di tempo, versate anche il ghiaccio e concludete con un po’ di soda. Decorate con una fetta di lime messa in uno stuzzicadenti. A questo punto potete servirlo, magari accompagnandolo con una ciotola di anacardi.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...

logo_print