bg header
logo_print

Torta di San Valentino al formaggio Exquisa e pistacchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di San Valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 2 ore 40 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Un romantico dessert per due cuori innamorati

La sorpresa di quest’anno ve la sveliamo già: la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi. Ogni anno, per San Valentino, è sempre un piacere pasticciare in cucina qualcosa di buono per l’occasione. Cerco ogni volta di proporvi tante possibili soluzioni e mi auguro, anche con questa proposta, di aver toccato le note giuste dei vostri gusti e di quelli della vostra dolce metà. È vero che l’amore va dimostrato ogni giorno e non sono il 14 febbraio, ma resto fermamente convinta che la vita vada vissuta a pieno, concedendosi anche qua e là qualche frivolezza.

Sarà pure una festa commerciale ed un po’ scontata, ma l’amore è qualcosa che non dovremmo mai vergognarci di mostrare ed amplificare. Eccomi dunque intenta a comporre un pan di Spagna senza glutine, impreziosito dai pistacchi e composto con nutrienti farine di fonio e piselli. Sapori atipici ma che messi assieme trovano il loro equilibrio vincente, componendo un assaggio per nulla scontato ma davvero delicato e gradevole.

Ricetta torta di san valentino

Preparazione torta di san valentino

Per preparare la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi, dedicatevi intanto alla preparazione del pan di Spagna. Spaccate le uova in una coppa ampia e montatele con lo sbattitore elettrico assieme allo sciroppo d’agave ed allo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto molto spumoso che abbia almeno raddoppiato il volume iniziale. Sollevando le fruste, verificate che il composto in sospensione cada a filo.

A questo punto, aggiungete le farine setacciate poco per volta. Prendete uno stampo a forma di cuore, oliatelo ed infarinatelo accuratamente, dopo di che versatevi il composto all’interno ed infornatelo a 180° in un forno già caldo per circa 10-15 minuti. Nel frattempo che la base cuoce nel forno, prendete un pentolino e dedicatevi alla preparazione della bagna. Portate ad ebollizione l’acqua con lo sciroppo d’agave e la vaniglia. Dopo il bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete dunque il formaggio spalmabile Exquisa ed unitelo alla pasta di pistacchio, montando il tutto con lo sbattitore. Composti tutti gli ingredienti e lasciato freddare il pan di Spagna, dedicatevi all’assemblaggio della torta. Tagliate il pan di Spagna a metà, orizzontalmente. Bagnate il disco base di pan di Spagna con lo sciroppo precedentemente preparato e cospargete la granella di pistacchi. Adagiate il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo ulteriormente.

Mettete il tutto in frigo per qualche ora a riposare. Riprendete il pan di Spagna e ricopritelo con uno strato di farcitura al formaggio Exquisa e pistacchi, rivestendo tutta la superficie del dolce. Stendente la pasta di zucchero fino ad uno spessore di 0,3 cm e coprite la superficie, facendo ben aderire la pasta di zucchero alla forma della torta. Decorate la superficie con pasta di zucchero di altri colori, tagliata con un coppa-pasta. Composta la decorazione la torta di San Valentino è pronta al servizio. Buon appetito e buon San Valentino!

Ingredienti Torta di San Valentino

Per il Pan di spagna:

  • 250 gr. di uova intere;
  • 100 gr. di zucchero di canna;
  • 50 gr. d sciroppo di agave;
  • 150 gr. di farina di fonio;
  • 50 gr. di farina di piselli.

Per la bagna:

  • 100 gr. acqua;
  • 50 gr. sciroppo di agave;
  • q. b. di vaniglia.

Per il ripieno e per la decorazione:

q.b. pasta di zucchero

L’incredibile bontà della crema di formaggio e pistacchi

Questa torta di San Valentino con formaggio e pistacchi ci da la possibilità d’apprezzare una volta di più l’eccellenza dei formaggi spalmabili. Questo brand, infatti, utilizza latte delle Prealpi Bavaresi per comporre meravigliosi prodotti senza lattosio, saporitissimi e genuini proprio come il formaggio classico spalmabile Exquisa che abbiamo utilizzato per questo dessert.

Torta di San Valentino

Ad arrotondare un sapore già di per sé ricco, la pasta di pistacchi, dolce e consistente che dona a questa torta una pastosità ed un carattere davvero notevoli ed avvincenti. Ad ogni assaggio potrete distinguere la croccantezza della granella di pistacchi e la cremosità del formaggio Exquisa, il tutto unito alla pasta di pistacchi stessi con cui il formaggio viene montato.

Dopo la cena una torta di San Valentino al pistacchio davvero eccezionale!

Origini e coltivazione del pistacchio

I pistacchi sono i semi di piccoli alberi, probabilmente originari del Turkestan meridionale. Si coltivano nei paesi mediterranei e in Medio Oriente da oltre tremila anni. Nel Genesi si racconta che Giacobbe inviò a Giuseppe, tra i suoi doni, anche i semi di pistacchio. Questa pianta predilige climi simili a quelli adatti a mandorle e olive e oggi cresce in gran parte del Mediterraneo: Francia meridionale, Italia, Spagna, ma anche in Persia, Afghanistan e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Ne esistono molte varietà e gli alberi possono essere maschili o femminili.

Caratteristiche e qualità

Il seme del pistacchio è avvolto da una pellicola rosso-bruna, mentre la polpa è verde brillante fino al cuore. In genere, una tonalità di verde più intensa indica una qualità superiore. Sebbene siano più diffusi nei paesi produttori, il loro costo elevato ne limita la popolarità altrove.

Usi tradizionali e gastronomici

Chi ha viaggiato in Medio Oriente conosce bene i pistacchi salati, con i gusci aperti come piccole conchiglie. Sono protagonisti di torroni orientali e del locoum, una specialità turca. In pasticceria decorano dolci e regalano colore e aroma al gelato al pistacchio, molto apprezzato in Italia e negli Stati Uniti.

Un aroma delicato e versatile

L’aroma dei pistacchi è delicato. Dai migliori semi si ricavano estratti ed essenze. Si conservano a lungo, per cui conviene tenerne una piccola scorta in cucina, da aggiungere a creme o per decorazioni. In alcune cucine mediorientali, come quella libanese, i pistacchi arricchiscono piatti di carne e selvaggina, anche se il sapore può passare in secondo piano. In Italia, invece, danno un contributo importante ad alcuni salumi, come la mortadella bolognese.

Due parole sulla pasta di zucchero

La pasta di zucchero è una preparazione base della pasticceria. È presente in dolci di molte tradizioni e aggiunge sia gusto che bellezza alla torta.

Nasce in Francia tra il XVII e il XVIII secolo grazie a uno chef creativo. L’obiettivo era duplice: rendere il dolce più dolce e curarne l’aspetto.

L’arte del cake design

La pasta di zucchero è protagonista del cake design. Permette di modellare forme, scritte e decorazioni, trasformando una torta in un piccolo capolavoro.

Curiosità e consigli utili
Per colorare la pasta di zucchero in casa usa coloranti alimentari in gel. Si amalgamano meglio e non alterano la consistenza.

Fare la pasta di zucchero in casa non è difficile. Bastano zucchero, miele e, se vuoi, glucosio e agar-agar per ottenere più elasticità e una tenuta migliore.

Un’idea per San Valentino

Per la festa degli innamorati prova la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi. Puoi servirla dopo piatti leggeri come un’insalata di carote e gamberi o un risotto di fragole e sidro. Sarà il finale dolce e scenografico della serata.

Ricette torte ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

cocktail per San Valentino

Il cocktail per San Valentino con ghiacci a...

Il ruolo del ghiaccio aromatizzato nel cocktail di San Valentino Il ghiaccio aromatizzato galleggia nel cocktail di San Valentino come se fosse un elemento decorativo. In effetti la sua presenza...

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio per San...

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto è il pezzo forte di questa pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. E’ l’ingrediente che emerge di più con la sua sapidità delicata e con le...

Toast a forma di cuore

Toast a forma di cuore: un antipastino per...

Un tocco gourmet per i toast a forma di cuore Nella loro semplicità i toast a forma di cuore non rinunciano a un tocco gourmet, che viene dato dai gamberetti e dai pomodori ciliegino. I gamberetti...