bg header
logo_print

Purea di fagioli al macis, un piatto sano e completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Purea di fagioli al macis
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Purea di fagioli al macis e gamberone, equilibrio di gusto

La purea di fagioli bianchi di Spagna al macis e gamberone è un primo piatto ricco, ma anche con molte proprietà nutritive. Da questo punto di vista, si configura come un primo davvero equilibrato, in grado di fungere da pasto completo. Infatti, apporta all’organismo una discreta quantità di carboidrati e una quantità ancora superiore di proteine, per giunta di ottima qualità. La fonte proteica di questa ricetta è duplice, e nello specifico formata dai fagioli e dal gamberone.

La presenza di questo crostaceo, poi, garantisce l’apporto di altre importanti sostanze come gli acidi grassi omega 3, fondamentali per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. A dispetto della complessità del nome, la purea di fagioli bianchi di Spagna al macis è molto semplice da preparare. E’ quasi più semplice da fare che da pronunciare! Si tratta molto banalmente di frullare i fagioli insieme al brodo vegetale e comporre il piatto, ponendo sul letto di crema di fagioli i gamberoni cotti e passati nel cocco.

Non ci sono grandi ostacoli da superare, sebbene sia necessario un certo senso estetico durante la fase di impiattamento. Un ruolo di primo piano, comunque, è giocato dal macis, un alimento di cui non si sente parlare spesso, ma che tuttavia è facilmente reperibile.

Ricetta purea di fagioli al macis

Preparazione purea di fagioli al macis

Per la preparazione della purea iniziate inserendo i fagioli nel mixer, versate un po’ di brodo vegetale e frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. Aggiungete, poi, un po’ di olio crudo, un po’ di sale e date un ultimo colpo di frullatore.

Pulite i gamberoni e cospargeteli di polvere di cocco. Fateli poi saltare delicatamente in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva. Ora procedete all’impiattamento, procuratevi un piatto a cappello e adagiate la crema di fagioli, date poi una spolverata di macis e posizionate sopra il gamberone cotto. Servite e buon appetito!

Ingredienti purea di fagioli al macis

  • 400 gr. di fagioli bianchi di Spagna cotti
  • q. b. di brodo vegetale
  • 20 gr. di macis in polvere
  • 4 gamberoni
  • q. b. di polvere di cocco al naturale
  • q. b. di sale rosa grosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Oggi purea di fagioli al macis con gamberoni! Un piatto che fonde la cremosità dei fagioli con il sapore delicatamente speziato del macis, coronato dalla dolcezza e dalla succulenza dei gamberoni. Un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Parliamo un po’ dei gamberoni e di come pulirli al meglio.

I gamberoni sono crostacei di dimensioni generose, noti per la loro carne tenera e saporita. Possono essere trovati freschi o congelati e sono perfetti per molte preparazioni, dalle grigliate ai risotti, fino a piatti sofisticati come il purea di fagioli al macis.

Come pulire i gamberoni?

  • Assicurati di avere un coltello affilato, una ciotola per gli scarti e un tagliere pulito.
  • Afferra saldamente il corpo del gamberone con una mano e la testa con l’altra. Ruota delicatamente per staccare la testa dal corpo.
  • Partendo dalle zampe, solleva delicatamente il carapace e staccalo dal corpo del gamberone. Puoi lasciare la coda attaccata se desideri una presentazione più elegante.
  • Con un coltello piccolo e affilato, fai un’incisione superficiale lungo il dorso del gamberone. Usa la punta del coltello per estrarre la vena scura (l’intestino) e scartala.
  • Risciacqua i gamberoni sotto acqua fredda corrente per rimuovere eventuali residui.

Non buttare gli scarti e utilizza le teste e i carapaci per preparare un fumetto di pesce delizioso, che potrai usare come base per zuppe o risotti.

La particolarità dei fagioli bianchi di Spagna

I protagonisti di questa purea sono proprio i fagioli bianchi di Spagna. Una varietà molto diffusa anche nel nostro paese, persino a livello industriale, dunque sotto forma di scatolame. I fagioli bianchi di Spagna, a prescindere dai metodi di conservazione, sono alimenti nobili, capaci di impreziosire le ricette e di apportare sostanze nutritive di elevato tenore e in quantità più che discrete. Dal punto di vista del gusto, i fagioli bianchi di Spagna si caratterizzano per un sapore molto delicato, quasi dolce. Certo, non siamo ai livelli dei fagioli azuki, che non a caso vengono impiegati anche per produrre la marmellata, ma poco ci manca.

Purea di fagioli al macis

I fagioli bianchi di Spagna, rispetto alla classica variante nostrana, spiccano per il colore chiaro e per le dimensioni davvero considerevoli. Inoltre, sono ricchi di proteine, che rappresentano il 26% del totale. L’apporto calorico è all’apparenza significativo, pari a 380 kcal ogni 100 grammi, ma va considerato alla luce di un elemento: 100 grammi di fagioli sono davvero tanti, in genere se ne utilizzano molti di meno. Significativo è l’apporto di vitamine, e in particolare di quelle del gruppo B. Lo stesso dicasi per i minerali, e in particolare ferro, fosforo e potassio. Ovviamente non contengono glutine, dunque possono essere consumati da chi soffre di intolleranza a questa sostanza e dai celiaci.

Cos’è il macis e quali sono le sue proprietà nutritive

Prima di essere menzionato nella nostra ricetta della purea di fagioli, probabilmente non avete mai sentito parlare del macis. D’altronde, non figura certo tra gli ingredienti maggiormente presi in considerazione dalla cucina italiana! Tuttavia, va detto, è abbastanza reperibile e costa poco. Nello specifico, il macis è la membrana che avvolge la noce moscata, anzi il suo seme, per essere precisi. Si trova nella stragrande maggioranza in polvere, in modo che possa essere prontamente utilizzata per insaporire i piatti, specie quelli particolarmente liquidi.

Il macis è considerata anche una sostanza erboristica, dal momento che esercita alcune importanti funzioni a livello antimicotico, antidepressivo, carminativo e digestivo. E’ soprattutto un acceleratore del metabolismo ed un alimento ricco di antiossidanti. L’apporto calorico è significativo, si parla di 475 kcal ogni 100 grammi. Questo numero però si riferisce alla variante in polvere, che è concentrata.

Infatti, è davvero raro consumare quantità rilevanti di macis, in genere ne basta poco per insaporire un piatto. Per esempio, questa ricetta richiede a malapena 20 grammi, da dividere per 4 porzioni. Il macis spicca per l’apporto di proteine, niente affatto trascurabile, per le elevate concentrazioni di fibre, e per l’elevata offerta di minerali (ferro, magnesio, calcio, fosforo) e vitamine (A, C, B6).

Ricette con gamberoni ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...