Pelle allergica e reattiva: che creme utilizzare

Allergie, intolleranza e reattività della pelle

Oggi parliamo di pelle allergica e reattiva. Sempre più persone manifestano i sintomi di allergie e intolleranze. Questo è un problema serio, in quanto può incidere in maniera significativa sulla qualità della vita. Con le allergie e intolleranze, come forse hai sperimentato in prima persona, non si può scherzare. Le manifestazioni cutanee sono molto visibili, fastidiose, in alcuni casi persino dolorose. Giusto per citarne alcuni: eritemi, papule, rossori, il tutto accompagnato da prurito dal moderato all’intenso e da una spiacevole sensazione di rossore.

Nella maggior parte dei casi, allergie e intolleranze disegnano un quadro irreversibile. In buona sostanza, non è possibile guarire. Ecco, dunque, che l’unica soluzione praticabile ed efficace consiste nell’evitare gli allergeni. Spesso mettere in atto questa soluzione è semplice, in altri casi – come nell’intolleranza al nichel – è più complicato.

Le creme da utilizzare se sei hai una pelle allergica o intollerante

Chi ha una pelle allergica o intollerante, e ha a malincuore subito gli effetti cutanei dell’esposizione all’allergene, può essere soggetto a dinamiche di cronicizzazione. In parole povere, possono comparire effetti più o meno permanenti, sebbene non proprio visibili o solo leggermente fastidiosi. Tra questi spicca la secchezza cutanea o un aumento significativo della reattività della pelle ad agenti non allergenici ma ugualmente irritanti. Cosa fare in questi casi? Una soluzione consiste nell’applicazione delle creme notte, ovvero dei prodotti che rafforzano la cute e la proteggono.

Pelle allergica

Una delle creme migliori in assoluto è la Toleriane Ultra Notte di La Roche Posay. Non a caso, è stata pensata per pelli straordinariamente sensibili, come sono quelle delle “vittime” di intolleranze e allergie. Toleriane Ultra Notte contiene il complesso Carnosine – Vitamina E, il quale contribuisce a restituire il giusto livello di idratazione e riduce drasticamente la sensazione di disagio che chi ha la pelle sensibile sperimenta nelle prime ore del mattino. Il tutto è valorizzato dalla combinazione acqua termale – neurosensine, che sortisce un importante effetto lenitivo.

Un caso particolare: l’intolleranza e/o allergia al nichel

Toleriane Ultra Notte è un prodotto utile soprattutto per chi ha una pelle allergica e reattiva e devi imparare a gestirla visto, che più delle altre possono danneggiare la pelle in maniera permanente. Il riferimento è in particolare all’intolleranza al nichel, che è incredibilmente diffusa e allo stesso tempo molto fastidiosa. Lo è in primis perché il nichel si trova quasi ovunque, negli alimenti, nei vestiti, negli accessori, nei cosmetici. Dunque è difficile da evitare. Difficile, ma non impossibile.

Ovviamente, occorre imparare a convivere con questa intolleranza, e il primo passo è conoscere le sostanze, e in particolare i cibi, che contengono il nichel. In queste pagine trovi tutte le informazioni necessarie. Trovi anche molte ricette a base di alimenti a basso contenuto di nichel, a dimostrazione che persino in presenza di questa intolleranza è possibile mantenere un tenore di vita normale e soddisfacente.

In collaborazione con La Roche Posay

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *