Tinta per capelli: i rimedi in caso di allergie
Tinta per capelli: una soluzione di bellezza apprezzata da sempre
La tinta per capelli è una soluzione di bellezza apprezzata fin dalla notte dei tempi. Gli uomini, infatti, si tingono i capelli sia per coprire quelli bianchi, sia per modificare il colore naturale .
Dal 1883, anno di produzione del primo colorante chimico, ne è passata di acqua sotto i ponti e si sono susseguiti numerosi coloranti sintetici.
La PPD (parafenilendiamina) rimane comunque uno dei coloranti intermedi più apprezzati, in quanto aiuta tantissimo a donare vivacità ai capelli.
Si tratta anche di una sostanza che causa tantissime reazioni cutanee sia immediate sia ritardate. Conoscerle è fondamentale se si ha intenzione di affrontarle al meglio.
Tinta per capelli: impariamo a conoscere le reazioni allergiche
Allergia alla tinta per capelli cosa fare?. Le reazioni allergiche alla tinta per capelli sono tra le più varie. Si passa dall’irritazione al cuoio capelluto nei casi meno gravi fino alle situazioni più serie, che si contraddistinguono per l’insorgenza di edemi al volto o alle palpebre.
In casi estremi si può arrivare ad asma e fenomeni di anafilassi. In caso di sintomi gravi è necessario rivolgersi al più presto al proprio medico, l’unico in grado di fornire indicazioni valide e un rimedio.
Nelle situazioni meno serie si può intervenire con rimedi naturali molto efficaci come la peonia. Questa pianta, per via dei suoi principi attivi, è in grado di lenire il prurito dopo tintura capelli nelle situazioni in cui è insorta una reazione allergica dovuta a una tintura per capelli.
La natura offre davvero tante soluzioni quando si tratta di rimediare alle reazioni allergiche successive all’applicazione di una tintura per capelli! Tra le soluzioni al proposito è possibile ricordare anche l’aloe vera, celebre per le sue straordinarie proprietà lenitive.
Nel novero dei rimedi naturali contro le reazioni allergiche tintura capelli è possibile ricordare anche l’aceto di mele, in grado di attenuare il prurito già dalla prima applicazione.
Cosa dovete fare? Prendere un pettine, immergerlo in una soluzione a base di aceto di mele e cominciare a pettinarvi i capelli. Vi accorgerete subito del sollievo che questi rimedi naturali riescono a dare quando si tratta di far fronte alle reazioni allergiche causate dall’applicazione di una tintura per capelli.
I rimedi in caso di allergie o irritazioni
La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare una tinta priva di sostanze dannose e sono poche quelle non le contengono . Il componente, che nella maggioranza dei casi crea dei problemi di allergia è la para-fenilendiammina (PPD) che non dovrebbe superare il 6 % del prodotto secondo la legge.
Nella stragrande maggioranza delle tinte che si trovano sul mercato contengono sostanze nocive per tutti ma in particolari a chi ha problemi di allergia al nichel: ammoniaca, metalli e nichel, parabeni, siliconi, formaldeide.
Una cosa è certa: non esistono tinte completamente prive di nichel e alcune tracce sia nei nei cosmetici che nelle tinta in minima parte è ammessa dalla legge. Per il processo di lavorazione le tracce di questo metallo sono inevitabili. La tinta per capelli senza ammoniaca è una tipologia di colorazione per capelli più delicata rispetto a quella tradizionale ma più salutare per i tuoi capelli.
Qui un breve elenco delle tinte senza ammoniaca.
- Garnier – Colorazione Permanente Senza Ammoniaca.
- L’Oréal Paris – Casting Crème Gloss.
- Vera Color – Colorazione Professionale Permanente.
- Garnier Herbalia – Colorazione Permanente 100% Vegetale.
- Natural Color – Specchiasol Homocrin.
- Biokap – Kit Nutricolor Rapido.
- Bionike – Shine On Fast.
Le tinte senza ammoniaca sono più delicate, più sicure, colorano il capello rendendolo più sano e brillante grazie all’importante componente di vitamine e oli nutrienti e idratanti al loro interno.
Con dei prodotti adeguati si può risolvere il problema
La frequenza ideale tra una tinta e l’altra deve essere di almeno 40 giorni per permettere al capello di rigenerarsi e riprendersi dal trattamento. Copre il 100% dei capelli bianchi e l’effetto è uguale a quello garantito da una comune colorazione permanente. Per valutare la tollerabilità cutanea. Chiedete al vostro parrucchiere di effettuare un piccolo test applicando una minima quantità di crema sulla pelle.
Accertatevi sempre dei prodotti che utilizzate sia che fate la tinta dal parrucchiere o che la fate in casa. Leggete le etichette e valutate se contenenti nichel. Il mio parrucchiere utilizza la tinta per capelli all’acqua e per ora non ho più problemi.
Un prodotto Nickel Tested < 1 PPM è un prodotto in cui la presenza di nichel è sotto la soglia minima di rischio, anche per i casi più estremi di allergia. E’ possibile verificare sull’etichetta quali siano quelli che presentano al loro interno una quantità inferiore alla parte per milione (< 1PPM). Quindi leggete bene le etichette! Le testimonianze confermano che questa concentrazione sono quelle consigliate per evitare reazioni allergiche da contatto.
L’allergia è una reazione immunitaria immediata del nostro organismo, che può essere anche grave e non dipende dalla dose assunta, mentre l’intolleranza è una reazione tossica che si manifesta “per accumulazione”, ossia dipende dalle dosi di sostanza incriminata che assumiamo.
Ad oggi non esiste una cura dell’allergia al nichel. Ci sono soltanto dei farmaci in grado di alleviare i sintomi. Nella maggioranza dei casi viene tratta con dei farmaci antistaminici. Nei casi più gravi, viene somministrato un cortisonico.
Allergia al nichel o Intolleranza?
I sintomi dell’allergia al nichel sono manifestazioni molto più evidenti e dannose rispetto a chi è intollerante. Impossibile non riconoscerli. Una sostanziale differenza, infatti, tra allergie e intolleranze é proprio da rintracciare nella modalità della sintomatologia e nelle sua irruenza. Non per questo però i sintomi da intolleranza sono meno importanti o meno fastidiosi.
Anche in caso di allergia al nichel, la causa risiede nel sistema immunitario che legge come dannoso questo metallo, che in realtà è innocuo. In sua presenza, il sistema immunitario si attiva con la produzione di anticorpi e scatenando una risposta allergica.
L’ Allergia al nichel é prevalentemente un’allergia da contatto (dermatite allergica da contatto o DAC), cioè si sviluppa quando alcune parti del corpo vengono a contatto con oggetti contenenti questo metallo presente in tantissimi utensili e materiali che si utilizzano nel quotidiano. In questo caso, a volte, basta evitare il contatto diretto con queste sostanze.
Essa è definita anche allergia da accumulo, perché nei soggetti che hanno fatto un largo uso di questo metallo, basta una piccola quantità di nichel per scatenare una reazione allergica. Non esiste una vera e propria cura dell’allergia al nichel, ma è bene limitare il più possibile il contatto con il metallo in questione e seguire i consigli degli specialisti ( allergologo e dietologo ).
L’intolleranza, invece, si manifesta dopo aver ingerito alimenti contenenti nichel. Non si manifestano nell’immediato. Questa condizione, a differenza dell’allergia, può essere temporanea e con una dieta accurata si può recuperare la tolleranza nei confronti di alcuni alimenti.
I sintomi dell’ Intolleranza al nichel sono molto simili a quelli di un soggetto allergico. Possono essere pruriti e dermatiti su tutto il corpo, asma, acufeni, stanchezza, infiammazione gengivale, nausea, mal di testa o emicrania e gonfiore addominale.
Ai fini dell’intolleranza sono utili per escludere la presenza di una risposta immunitaria (allergica), ma non sono in grado di diagnosticare a quale alimento sei intollerante. Appartengono a questa categoria i test Prist, Rast e Patch test.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze
I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....
Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni
Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...
Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...
Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...
98 commenti su “Tinta per capelli: i rimedi in caso di allergie”