bg header
logo_print

La bontà della schiscetta con roastbeef e melanzane

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

schiscetta con roastbeef e melanzane
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Ricetta della schiscetta con roastbeef e melanzane: pratica e gustosa

La schiscetta con roastbeef e melanzane è la soluzione perfetta per un pranzo fuori casa che sia leggero, saporito e facile da preparare. Il roastbeef, tenero e saporito, si accompagna alla dolcezza delle melanzane grigliate, creando un piatto bilanciato che sazia senza appesantire. Un’idea ideale per chi desidera un pranzo veloce ma ricco di gusto, anche nei giorni più frenetici.

Questa ricetta per la schiscetta è estremamente versatile: puoi arricchirla con insalatine fresche, pomodorini confit o qualche scaglia di Grana Padano per renderla ancora più gustosa. È pratica da trasportare, si conserva bene e può essere servita fredda o leggermente intiepidita, a seconda delle preferenze.

🥩🍆 La ricetta della schiscetta con roastbeef e melanzane è perfetta anche per i picnic, i pranzi in ufficio o le giornate all’aperto. Un’idea fresca e nutriente per mangiare bene ovunque ti trovi, senza rinunciare al gusto.

Per una perfetta riuscita, scegli un roastbeef di alta qualità, cotto al punto giusto e tagliato a fette sottili. Le melanzane devono essere grigliate senza troppi condimenti, per mantenere la loro leggerezza e valorizzare il sapore naturale della carne.

La schiscetta con roastbeef e melanzane è la prova che anche un pranzo veloce può essere sano, appagante e capace di regalare una piccola pausa di piacere nel mezzo della giornata.

Ricetta schiscetta con roastbeef e melanzane

Preparazione schiscetta con roastbeef e melanzane

Lavate la melanzana sotto l’acqua fresca e tagliatela a tocchetti di circa 4/5 cm. Ricavate dei basamenti nei tocchetti, scavandone l’interno con un coltellino. Appoggiate le melanzane così intagliate su di un foglio di carta da forno appoggiato su di una placca.

Condite con due cucchiai di olio ed un po’ di sale. Infornate il tutto a circa 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, infine spalmate del formaggio cremoso all’interno dell’incavo preposto nelle melanzane.

Ingredienti schiscetta con roastbeef e melanzane ripiene

  • 4 fette di roastbeef
  • 100 gr. di songino
  • Insalata di arance e finocchi

Per i vol au vent di melanzana:

  • 1 melanzana lunga
  • ½ confezione di formaggio fresco cremoso Exquisa senza lattosio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

La schiscetta con roastbeef e melanzane ripiene

Questa schiscetta con roastbeef e melanzane ripiene è una meravigliosa composizione, ricca di sapore e proprietà nutrizionali: una buona base di songino, della deliziosa carne a roastbeef, una particolare insalata d’arance e finocchi e delle sfiziose melanzane farcite al formaggio fresco. Per iniziare occorre chiarire cosa si intende con roastbeef. In inglese roast beef vuol dire semplicemente arrosto di manzo, tuttavia in Italia solitamente si utilizza questo termine in senso più generico per indicare un taglio di carne piuttosto magra e preparato a cottura breve.

Per preparare il roastbeef si usano, come detto, tagli magri come il controfiletto, la costata, il girello o lo scamone. Il nostro consiglio è sempre quello di curare personalmente la cottura, tuttavia non è raro reperire direttamente dal macellaio il prodotto pronto al consumo, già ridotto a fette. Condito con rucola, grana, limone o altro, il roastbeef è talvolta proposto anche nei supermercati o nelle gastronomie. Il consumo di roastbeef è perfetto quando non si ha molto tempo per cucinare e si preferisce mangiare senza appesantirsi. Ecco spiegato il motivo della sua presenza nella nostra schiscetta di oggi.

Un pasto senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel

La schiscetta che vi proponiamo oggi non è solo un pasto completo, sfizioso e goloso. Questa composizione ha in sé il vantaggio di essere senza glutine, senza lattosio ed a basso contenuto di nichel, quindi perfetta anche in caso di intolleranze alimentari e celiachia.

Dovendo mangiare in ufficio tutta la settimana è bene alternare diversi alimenti e garantire all’organismo un’alimentazione il più possibile varia e comunque salutare. Questa schiscetta con roastbeef e melanzane ripiene, arricchita da una deliziosa insalata d’arance e finocchi, comprende in sé tutto ciò che occorre ad un lauto pasto, con la praticità di essere trasportabile in ogni occasione.

Lo sfizio è servito con le melanzane ripiene ed il roastbeef

Se non si appesantisce con condimenti particolarmente calorici e lo si consuma a freddo, il roastbeef è un alimento eccezionalmente sano e leggero. Un concentrato di benessere in pochissime calorie!

Chiaramente più una carne è leggera e più rischia di non avere di suo molto sapore ed ecco che entrano in scena i vol au vent di melanzana farciti con formaggio spalmabile, il songino e l’insalata di arance e finocchi. I sapori non mancheranno di certo nella nostra schiscetta con roastbeef e melanzane ripiene, una composizione da scoprire morso dopo morso.

Ricette con melanzane ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...