Club sandwich con formaggio Exquisa: una ricetta esplosiva!

Tempo di preparazione:

Cercate una ricetta facile, veloce e deliziosa? Ecco quella del club sandwich

Scegliere il club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur significa rivisitare la “tradizione” con gusto, ma anche puntare su una ricetta facile e veloce da portare in tavola, in grado di saziare l’organismo e di soddisfare il palato. Se amate i panini, sicuramente questo è proprio quello che fa per voi. Potrete proporlo durante una festa o un aperitivo tra amici, ma anche prepararlo per voi e gustarlo durante una rapida pausa pranzo, un picnic o una gita fuori porta.

In ogni caso, si rivelerà sensazionale, soprattutto per il tocco di gusto assicurato dalle chips di topinambur… Ma quali sono le principali peculiarità del club sandwich? La ricetta originale è nata appunto all’interno di uno dei club più noti al mondo: il Saratoga Club House. La preparazione prevede l’uso del pane tostato, di un po’ di burro, di bacon, pollo, lattuga e fette di pomodoro. In poco tempo, questo panino ha fatto il giro del mondo, dando spazio a tantissime modifiche e varianti. Una di queste ultime l’assaggeremo proprio oggi!

Il topinambur che si trasforma in chips cariche di bontà…

Perché proprio il topinambur? Ve lo siete chiesti, non è così? Beh, la verità è che volevo proporvi qualcosa di diverso dalle solite patate, nonché farvi assaporare le notevoli sfumature di sapore proposte da questo tubero. Si tratta di un alimento ipocalorico e digeribile, che propone inoltre una notevole azione probiotica, molto utile per favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Grazie a un buon pasto a base di club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur, possiamo fare un pieno di fibre, carboidrati, proteine e minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Questo tubero offre inoltre un buon apporto di vitamina A e di vitamine del gruppo B, aiutandoci a contrastare la stanchezza, la sonnolenza, l’inappetenza e i dolori muscolari. Secondo gli esperti, questo alimento dona un lieve effetto lassativo, contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. In pratica, non è solo buono ed è davvero una buona idea assaporarlo al fianco di un goloso club sandwich con formaggio. In generale, potrete portare in tavola un mix di alimenti energetici, genuini e altamente nutrienti. Niente male, non credete?

panini bag pic nick conf ver 683x1024 Club sandwich con formaggio Exquisa: una ricetta esplosiva!

Ci siamo: è il momento di preparare il club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur

Insomma, abbiamo visto quali sono le caratteristiche di questo panino e anche quelle del contorno che lo accompagnerà. Pertanto, è arrivato il momento di munirvi di topinambur, di un po’ di pan carré di qualità (se necessario, senza glutine), del petto di pollo e del prosciutto crudo. Il formaggio che userò per la preparazione del nostro club sandwich è quello di Exquisa: non OGM e preparato con latte fresco, sostanzioso e nutriente, genuino e senza conservanti. Sì, sono proprio queste le caratteristiche che mi spingono a usarlo spesso per le mie preparazioni!

Tra l’altro, il brand propone diverse tipologie di formaggi cremosi spalmabili, anche senza lattosio. Perciò, potrete scegliere il prodotto più adatto a voi, e portarlo in tavola non solo per quanto riguarda questa ricett: ci sono tantissime pietanze per le quali potrete contare su questo marchio. Non a caso, ritroverete questi prodotti in tante delle mie ricette. A questo punto, non ci resta che darci da fare… Non vi è venuta voglia di farvi un bel panino??

Club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur

Ingredienti per 6 persone:

  • 18 fette di pan carré consentito
  • 400 gr. di topinambur
  • 400 gr. di petto di pollo
  • 1 limone
  • 6 fette di prosciutto crudo San Daniele
  • 400 gr. di formaggio fresco Classico Exquisa
  • 60 gr. di lattuga
  • 200 gr. di pomodori ramati
  • 1/2 lt di olio per friggere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Tagliate i topinambur a fette sottili con la mandolina, friggeteli in olio ben caldo, scolateli su carta assorbente e salateli.

Tagliate il pollo a fette sottili e conditelo con sale e pepe. Cuocetelo sulla griglia e insaporitelo con olio e scorza di limone grattugiata.

Seccate il prosciutto in forno a 100°C. Lavorate il formaggio con poco olio e unitevi la lattuga tagliata alla julienne. Tagliate i pomodori a fette.

Private il pane della crosta e fatelo tostare in forno a 200°C. Spalmate il formaggio e lattuga sulle fette di pane e preparate i panini alternando il pollo con il prosciutto e i pomodori. Tagliate a spicchi e servite con le chips di topinambur.

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

printfriendly pdf button nobg md Club sandwich con formaggio Exquisa: una ricetta esplosiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *