bg header
logo_print

Sandwich con frittatina e formaggio, un fast food di qualità

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sandwich con frittatina e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Street Food, Picnic
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

Sandwich con frittatina e formaggio cremoso, un pasto da fast food, ideale anche per i pic-nic. Una ricetta che fa del gusto e del nutrimento le sue armi migliori. D’altronde la lista degli ingredienti è molto lunga e suggerisce una bella combinazione di sapori, colori e proprietà nutrizionali. Il procedimento, come per tutti i sandwich del resto, è semplice e consiste nella realizzazione della frittata, nella preparazione delle verdure e nel condimento con alcuni ingredienti.

Ricetta sandwich con frittatina

Preparazione sandwich con frittatina

Per preparare il sandiwch con frittatina e formaggio cremoso iniziate proprio dalle frittate. Aprite le uova e versatele in una ciotola, poi aggiungete la zucchina (tagliata in modo grossolano), il Parmigiano grattugiato, un po’ di pepe e un po’ di sale. Mescolate il tutto e ricavate da questo composto due frittatine. A parte condite il formaggio cremoso con l’olio d’oliva, un po’ di sale, un pizzico di pepe e un trito di erba cipollina. Poi pulite per bene i pomodori, la rucola e la lattuga. Infine, affettate i pomodori e conditeli con olio d’oliva e un pizzico di sale.

Adesso componete i sandwich. Spalmate sulla prima fetta di pane un po’ di maionese, aggiungete il prosciutto cotto e qualche foglia di rucola. Infine, applicate la seconda fetta di pane e spalmate sulla sua superficie il formaggio cremoso, una frittatina e il pomodoro. Ripetete il procedimento, alternando il condimento a base di verdure con quello a base di formaggio cremoso e frittata. In questa fase aggiungete anche la lattuga. Ultimate con un’altra fetta di pane, infine rifinite i bordi e tenete insieme il tutto con uno spiedino. Infine, tagliate il sandwich diagonalmente per ricavare due o quattro triangoli e servite.

Ingredienti sandwich con frittatina

  • 10-15 toast consentiti (o fette di pane tostato)
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 4 uova
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 250 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light
  • un mazzettino di erba cipollina
  • q. b. di lattuga e rucola
  • q. b. di maionese
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Sandwich con frittatina e formaggio cremoso, un pasto sostanzioso

Questo sandwich con frittatina e formaggio cremoso conta almeno tre strati. Il primo è abbastanza leggero in quanto formato da rucola, maionese e prosciutto cotto. Il secondo è più sostanzioso in quanto contiene il formaggio cremoso, la frittata e il pomodoro. Gli altri strati possono essere realizzati secondo le proprie preferenze, utilizzando tutti gli ingredienti delle precedenti farciture o solo alcuni.

Una volta composto il sandwich va infilzato con degli spiedi e tagliato in due o quattro parti, a seconda delle dimensioni desiderate. Il sandwich con frittatina e formaggio cremoso è un pasto perfetto in quanto parecchio nutriente. Esprime un grande equilibrio in quanto è ricco di carboidrati (forniti dal pane), e di proteine, fornite dal prosciutto, dal formaggio e dalla frittata. Vitamine e sali minerali sono dati, invece, dalla lattuga, dalla rucola e dal pomodoro. Ciononostante, l’apporto calorico non è molto elevato, o almeno non si differenzia dagli altri panini farciti con elementi di carne e verdure. E’ molto simile al club sandwich preparato con la carne di tacchino o pollo. Al posto delle frittatine si possono mettere le uova sode tagliate a fettine.

Come scegliere il formaggio cremoso?

Il formaggio cremoso gioca un ruolo importante in questo sandwich con frittatina. Ovviamente insaporisce, spezzando con un sapore neutrale la sapidità della frittata e gli aromi spiccati del prosciutto e della rucola. Inoltre, interviene lato texture, ammorbidendola e rendendo il sandwich ancora più gradevole al palato. Tuttavia, sappiate che un formaggio cremoso non vale l’altro, alcuni propongono sentori più aciduli, mentre altri sono più dolciastri. Inoltre, alcuni formaggi sono realizzati con materie prime di qualità, proprio come i formaggi cremosi di Exquisa, che produce spalmabili ottimi e dalla texture molto omogenea. L’offerta è varia e comprende prodotti per tutti i gusti, aromatizzati o realizzati con latte diverso da quello vaccino. E’ presente anche un latticino fresco cremoso senza lattosio, che non ha nulla da invidiare a quelli standard.

Sandwich con frittatina e formaggio

Io per l’occasione consiglio il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light, che spicca per l’apporto minimo di grassi, pari al 43% in meno rispetto al formaggio Classico, e per un modesto apporto calorico. Questo latticino light è la scelta adatta per un sandwich sostanzioso come questo, perché permette di alleggerire una ricetta, che abbonda di ingredienti come poche altre. Nonostante la quota inferiore di grassi, questo cremoso è semplicemente delizioso e in grado di farsi apprezzare da tutti. I formaggi cremosi di Exquisa, in virtù del loro sapore eccellente, si sposano in particolare con la frittata. Per quanto riguarda quest’ultima, viene realizzata in modo classico con l’aggiunta della zucchina nella miscela, che viene grattugiata in modo grossolano.

Quali verdure utilizzare per questo sandwich?

Questo sandwich con frittatina e formaggio cremoso abbonda di verdure, infatti troviamo la lattuga, la rucola e il pomodoro. Questi ingredienti aggiungono colore, sapore e una texture abbastanza croccante, in modo da risaltare la morbidezza del formaggio spalmabile e della frittata. La lattuga e la rucola vantano proprietà nutrizionali simili, d’altronde sono entrambe verdure a foglia verde.  Sono ricche di vitamina C, che potenzia il sistema immunitario, di sali minerali e di calcio (che fa bene alle ossa). Infine, si segnala anche uno straordinario apporto di fibre. Le differenze riguardano soprattutto il sapore, infatti la lattuga ha un sapore lineare e dolce, mentre la rucola è molto più aromatica.

Per quanto riguarda il pomodoro, si apprezza una certa abbondanza di vitamina A, che fa bene alla vista. Non mancano, però, la vitamina C, il calcio e altri oligoelementi (potassio in primis). Tra i pregi dei pomodori vi è un basso apporto calorico, che non raggiunge le 30 kcal per 100 grammi, e un’ottima abbondanza di antiossidanti. Il riferimento è soprattutto al licopene, presente nella buccia, che non andrebbe tolta.

Ricette food sandwich ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...