bg header

Acqua con finocchio e mela verde, mix detox

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua con finocchio e mela verde

L’acqua aromatizzata con finocchio, mela verde e lime non è una semplice bevanda rinfrescante, ma un una soluzione per migliorare l’azione drenante dell’organismo. Infatti, il ristagno dei liquidi, crea problemi come pesantezza alle gambe ma anche svariati inestetismi. In questo caso, favorendo l’eliminazione delle tossine, la pelle ritrova una bellezza e uno stato di salute migliorato. Il processo infiammatorio che porta ad esempio alla cellulite, può essere arginato e contrastato anche dall’interno. Basta scegliere di bere molto ma, meglio ancora, optare per un’acqua aromatizzata con frutta e verdura dalle specifiche caratteristiche. Avrete così l’associazione di diversi benefici e i risultati inizieranno ad essere visibili dopo qualche settimana. Inizierete così a sentirvi più in forma e vedrete migliorare la vostra pelle.

Naturalmente, il consiglio è quello di associare sempre una corretta alimentazione e un’attività fisica praticata con regolarità, affinchè tutto possa contribuire a migliorare il vostro benessere. L’acqua aromatizzata con finocchio, mela verde e lime è quella certamente più indicata per aiutare la digestione e contrastare il gonfiore addominale. Il finocchio è un ortaggio ricco di sali minerali con specifiche funzioni depurative per il sangue e per il fegato. Inoltre, la mela verde, composta per l’88% d’acqua, aumenta gli effetti diuretici e quindi depurativi.

Ad essi si unisce l‘importante apporto della vitamina C con il lime, considerato uno tra i migliori agrumi per le proprietà antinfiammatorie e depurative. È proprio il lime a rendere la bevanda più dissetante e gradevole al gusto. Per la preparazione dell’acqua aromatizzata con finocchio è preferibile usare un infusore o in alternativa una caraffa in vetro. Inoltre, essendo presenti ingredienti senza lattosio e glutine, può essere consumata da tutti senza alcun problema.

Il finocchio e i suoi molteplici benefici

Gli eccessi alimentari o il consumo di cibi poco salutari porta l’organismo ad accumulare tossine che si ripercuotono sullo stato generale di salute. Ecco allora che potreste percepire difficoltà digestive, pancia gonfia, sensazione generale di affaticamento. In vostro aiuto ricorre l’acqua aromatizzata con finocchio, mela verde e lime che vi aiuterà ad espellere le tossine in eccesso. Il finocchio presenta note proprietà terapeutiche sin dai tempi antichi e favorisce un migliore stato di salute. Il suo sapore, leggermente legnoso, potrebbe non essere gradito a tutti ma, accompagnandolo con il lime, vedrete che sarà un drink al quale non potrete più rinunciare.

Acqua con finocchio e mela verde

Potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e vitamine A, E, B6, B1, B2, B3, E, D e C sono un vero portento per favorire la digestione e non solo. Inoltre, la capacità del finocchio di migliorare la funzione epatica permette di depurare in modo accurato l’organismo eliminando anche quella fastidiosa sensazione di aria nella pancia. Il finocchio favorisce, quindi, l‘eliminazione delle tossine combattendo la ritenzione idrica. Ha, inoltre, una specifica funzione antinfiammatoria, molto importante per uno miglioramento generale.

Un contributo significativo lo noterete anche sulla pelle, che risulterà più sana e luminosa grazie alla vitamina C e ai flavonoidi presenti nel finocchio. Recenti studi hanno poi evidenziato alcune funzioni antitumorali, come la diminuzione del tasso di incidenza per il cancro al seno. Per la preparazione di questa bevanda scegliete sempre dei finocchi biologici, così da poter trarre i migliori benefici da questo preziosissimo ortaggio. 

In estate la migliore protezione è la vitamina C

Durante il periodo estivo, avrete la sensazione ricorrente di stanchezza e spossatezza dovuta alle alte temperature e quindi ad una sudorazione maggiore. Ecco perché è importante integrare una corretta alimentazione con l’apporto di vitamine, che troviamo comunemente negli alimenti a disposizione. La vitamina maggiormente consigliata durante questa stagione è la vitamina C e, proprio in quest’acqua aromatizzata, seppure in percentuali diverse, la si individua nel finocchio, nella mela e nel lime.

Occorre fare scorta di questo prezioso alleato per garantire una migliore produzione di energia nelle cellule e contribuire al benessere delle ossa, dei denti e della pelle. Assumere questa bevanda aromatizzata a pranzo vuol dire sostenere un migliore assorbimento anche degli altri alimenti. Proprio per questo, si consiglia di berla durante tutta la giornata. La corretta funzionalità gastrointestinale è ciò che favorisce un buon assorbimento della vitamina C, e il finocchio, qui presente, coadiuva questo lavoro. Una buona abitudine, dunque, è quella di bere quest’acqua aromatizzata per depurarsi ma anche per poter sostenere i cambiamenti climatici estivi.

Ecco la ricetta dell’acqua aromatizzata con finocchio, mela verde e lime:

Ingredienti per 1 caraffa:

  • 1 lt. di acqua naturale;
  • un finocchio;
  • una mela verde;
  • un lime.

Preparazione:

Prima di procedere con la preparazione dell’acqua aromatizzata con finocchio, mela verde e lime dovete lavare il tutto accuratamente e tagliare il finocchio, la mela verde e il lime a fettine molto sottili. Versate poi l’acqua all’interno di un infusore o di una brocca in vetro. Aggiungete gli ingredienti e coprite con una pellicola trasparente. Dovete lasciare il tutto in infusione in frigorifero almeno per una notte. Servite l’acqua aromatizzata ai vostri ospiti aggiungendo qualche fettina di lime.

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print