Torta al cioccolato e arancia: dessert adatto a tutti
Ricetta gustosissima: la torta al cioccolato e arancia
La torta al cioccolato e arancia è senza dubbio un classico della pasticceria internazionale. Morbida, gustosa e con tocchi aciduli, questo dolce è, senza dubbio, uno dei più amati. Come sempre, però, nella sua versione più classica, può essere un problema per chi soffre di intolleranza al glutine. Ovviamente, anche in questo caso, ho la soluzione. In quest’altra ricetta, infatti, vi consiglio di utilizzare la farina di fagioli neri.
Non sapete dove trovarla? Semplicissimo. La Veronese mette a disposizione dei consumatori una farina di fagioli neri selezionati, coltivati ed essiccati in Italia. La marca, infatti, consiglia di utilizzare questo ingrediente per preparare creme, minestre, pasta, frittate, focacce e polpette vegetariane.
Ricetta Torta al cioccolato e arancia
Preparazione Torta al cioccolato e arancia
Per la preparazione della torta cioccolato e arancia sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro; lasciate intiepidire. Montati gli albumi a neve ferma con una frusta elettrica.
Versate in una ciotola capiente ed unite il sale, la vaniglia, 1/3 dello zucchero, la scorza delle arance grattugiata e un tuorlo alla volta, la farina di fagioli setacciata e infine gli albumi montati con il rimanente zucchero.
Imburrate una teglia e cospargete di zucchero a velo.
Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite a temperatura ambiente. Questa torta morbida e gustosa potete servirla durante la prima colazione o per un ottima merenda accompagnata da una buona tazza di te.
Ingredienti Torta al cioccolato e arancia
- 400 gr. farina di fagioli neri La Veronese
- 3 uova
- 100 gr. di zucchero di canna
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere Zaini
- 60 gr. di cioccolato extra fondente Zaini
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ bustina di lievito per dolci in polvere Baule Volante
- la buccia grattugiata di 1/2 arancia
- 2 cucchiai di zucchero a velo Baule Volante
- q.b. sale
Questo ingrediente non solo è gluten free ma darà alla nostra torta arancia e cioccolato è un dolce dal un sapore inconfondibile e delizioso.
Il cioccolato, gusto e proprietà benefiche
Il cioccolato è uno degli ingredienti preferiti dagli amanti dei dolci. Croce e delizia di molti, soprattutto di chi è a dieta, in realtà, se utilizzato con moderazione, può essere una fonte di nutrienti benefici per il nostro corpo. In questa ricetta, inoltre, vi consiglio di utilizzare il cioccolato fondente (per essere considerato tale deve contenere almeno il 43% di cacao di media qualità, di cui almeno il 26% di burro di cacao, e non più del 57% di zuccheri). Ovviamente, cercate sempre una marca di qualità per poter ottenere i migliori risultati e per approfittare delle sue proprietà.
Il cacao è conosciuto fin dai tempi dei Maya che lo utilizzavano per creare una bevanda molto energetica. Quando arrivò in Europa si trasformò in un alimento che era solamente appannaggio dei più ricchi. Per fortuna oggi possiamo apprezzarlo tutti e goderci le sue proprietà. Il cacao, infatti, è ricco di flavonoidi, ottimi antiossidanti, oltre ad essere un “antidepressivo naturale” in quanto aumenterebbe la stimolazione della produzione di serotonina. Insomma, concedetevi ogni tanto un pezzettino di felicità!

Le arance, una spremuta di salute per affrontare la giornata
Tutti conosciamo i benefici delle arance, soprattutto per il loro contenuto di vitamina C. In più, questa frutta può essere utilizzata non solo come spuntino e sotto forma di succo ma anche per preparare primi e secondi piatti e dessert, grazie al suo sapore dolce ma al tempo stesso acidulo. Nella ricetta della torta al cioccolato e arancia, ad esempio, utilizzeremo la buccia grattugiata di mezza arancia per aggiungere a questo dolce un profumo e un gusto particolari.
Le arance sono originarie della Cina e arrivarono in Europa probabilmente grazie ai portoghesi. Da allora, si sono trasformate in un frutto immancabile sulle nostre tavole, soprattutto durante la stagione fredda. Le arance sono ricche d’acqua e di fibre che le rendono perfette come spuntino soprattutto se stiamo seguendo una dieta ipocalorica. Oltre alla C, contengono anche la vitamina A, una sostanza utile per rallentare l’invecchiamento e che aiuta a proteggere la pelle e gli occhi.
Ricette con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















