bg header

Ravioli con pesto di salvia mandorle e pecorino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ravioli con pesto di salvia

Il pesto di salvia

Nella tradizionale cucina italiana, il pesto è con il basilico. O è almeno in questo modo che viene inteso dalla gente comune. Tuttavia, è possibile utilizzare anche altri ingredienti e ottenere comunque un risultato gradevolissimo. Come nel caso della salvia, appunto, che è il vero protagonista della ricetta dei ravioli con pesto di salvia mandorle e pecorino.

Il pesto di salvia è molto buono e non eccessivamente pesante. Rispetto al classico pesto con basilico ha un profumo più intenso e un aroma più delicato. La salvia si sposa benissimo con le mandorle e il pecorino. Insieme, raggiungono un equilibrio perfetto, che soddisfa il palato ma anche gli occhi. Il pesto di salvia, mandorle e pecorino, infatti, si distingue per un bel verde brillante.

Ravioli con pesto di salvia e mandorle: valori nutrizionali

La ricetta dei ravioli con pesto di salvia e mandorle è una piccola gioia per gli occhi e per il palato. Inoltre, sfata il mito del “se è buono ingrassa”. Questo interessante primo piatto, infatti, non è affatto più calorico di una qualsiasi controparte realizzata con il pesto “normale”, ovvero realizzata con il basilico.

Certo, la quantità di grassi non è trascurabile, ma di contro si segnala un buon apporto di carboidrati e proteine, garantite dalla presenza di due derivati del latte: la ricotta all’interno dei ravioli e il pecorino all’interno del pesto. A valorizzare il tutto, il condimento che per eccellenza simboleggia i benefici della tradizione culinaria italiana: l’olio extravergine di oliva.

Ravioli con pesto di salvia mandorle e pecorino

Che ravioli utilizzare

Sia chiaro, il pesto di salvia mandorle e pecorino si sposa con tutti i tipi di pasta, come tra l’altro fa il pesto di basilico. Questa ricetta però prevede l’impiego dei ravioli, e nello specifico dei ravioli con radicchio e ricotta. E’ una scelta particolarmente azzeccata, soprattutto per ciò che concerne il ripieno.

La ricotta e il radicchio si sposano alla perfezione con il pesto di salvia, mandorle e basilico. In bocca questi ingredienti esplodono in una sinfonia di sapori, distinguibili l’uno dall’altro ma allo stesso tempo capaci di valorizzarsi a vicenda. La scelta degli ingredienti e la semplicità della ricetta fanno dei ravioli con pesto di salvia mandorle e pecorino un piatto da provare assolutamente.

Ecco la ricetta dei ravioli con pesto di salvia mandorle e pecorino

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di ravioli con radicchio e ricotta
  • 15/20 foglie di salvia, dipende dalle dimensioni
  • 20 gr. di mandorle pelate
  • 40 gr. di pecorino stagionato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q. b. di sale

Preparazione:

Lavate le foglie di salvia e asciugatele su un canovaccio da cucina o su una pezzo di carta. Inserite nel mixer le foglie di salvia, le mandorle e 2 o 3 cucchiai di pecorino. Iniziate a frullare. Alla bisogna, aggiungete un po’ d’olio e dell’acqua. Lo scopo è di creare un pesto dalla giusta consistenza, né troppo liquido né troppo denso.

Nel frattempo cuocete i ravioli come se fosse una normale pasta. State però attenti al sale: i ravioli sono già abbastanza sapidi, dunque salate l’acqua a malapena. Per concludere, unite ravioli e pesto, mescolate e servite.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta al forno con piselli e melanzane

Pasta al forno con piselli e melanzane, un...

Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

logo_print