Calamarata con zucchine, un primo piatto nutriente
Calamarata di zucchine: ricetta gluten free gustosa
Questa versione della calamarata non contiene pesce ma è ricca di sapori grazie alle zucchine, al profumo del basilico fresco e a una mantecatura leggera che rende il piatto cremoso senza usare panna. Il formato di pasta corto, simile agli anelli dei calamari, è perfetto per raccogliere tutto il condimento.
Utilizzando pasta senza glutine e pochi ingredienti genuini, otteniamo una ricetta adatta anche a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. È naturalmente priva di lattosio e può diventare 100% vegana con una piccola variante. Ideale anche per chi segue un’alimentazione leggera e vegetariana.
Ti invito a leggere l’articolo completo per scoprire tutti i trucchi per rendere la tua calamarata di zucchine un piatto perfetto per ogni stagione. Troverai anche varianti, consigli nutrizionali e idee per presentarla con un tocco creativo.
Ricetta Calamarata con zucchine
Preparazione Calamarata con zucchine
Lavate e tagliate 2 zucchine a fettine utilizzando un pelapatate, e 2 zucchine a cubetti.Grigliate le zucchine a fettine e marinatele con l’olio, le foglioline di origano e il sale.Rosolate i cubetti di zucchine in una padella ampia con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio.
Verso la fine della cottura togliete lo spicchio d’aglio e aggiustate di sale.Versate i fiocchi di latte e la curcuma.Nel frattempo lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Scolate e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.Versate la pasta nella padella e aggiungete il parmigiano grattugiato.Mescolate con cura e, se si asciuga, aggiungete l’acqua di cottura.
Servite con le zucchine marinate, un filo d’olio e una macinata di pepe.Buon appetito!
Ingredienti Calamarata con zucchine
- 320 gr di pasta Calamarata Nutrifree
- 4 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 confezione di fiocchi di latte linea Fitline di Exquisa
- 80 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- qualche fogliolina di origano fresco
- q.b. di sale e pepe
Calamarata di zucchine: ricetta gluten free
La calamarata con zucchine è il modo perfetto per ritrovare il piacere della pausa pranzo. Quando il tempo è poco e la fame tanta, questo piatto sa unire praticità e bontà. È una coccola che ci possiamo concedere anche nei giorni più frenetici, perché prepararlo è facile e veloce. E quando arriva in tavola, è sempre un piccolo momento di gioia.
La calamarata è un formato di pasta che trattiene bene i sughi, e qui si abbina magnificamente alla dolcezza delle zucchine. Il risultato è un primo piatto cremoso, profumato e completo. Un pasto che sazia senza appesantire, perfetto anche per chi cerca un’alternativa leggera, ma gustosa. In pochi minuti e con pochi ingredienti si ottiene un piatto che sembra uscito da una cucina d’autore.
Questa ricetta è naturalmente gluten free se si utilizza una pasta senza glutine, e può essere adattata facilmente anche per chi evita il lattosio. Ricca di fibre, vitamine e proteine vegetali, è adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana, sana ed equilibrata. Per un tocco in più si possono aggiungere spezie, scorza di limone o una manciata di frutta secca tritata.
Se anche voi volete scoprire tutti i segreti di una calamarata con zucchine riuscita alla perfezione, siete nel posto giusto. Continuando la lettura troverete consigli, idee per varianti e tutti i passaggi per portare in tavola questo piatto sfizioso. Pronti a fare della pausa pranzo un momento davvero speciale?
Zucchine, impossibile farne a meno…
Se mi seguite da un po’, saprete di certo che adoro le zucchine! Esistono, infatti, così tanti modi di cucinarle: crude in sfiziose insalate o nei primi piatti freddi, lessate, o perché no alla griglia. Se poi vi servite di un apposito “affetta verdure a spirale” ricaverete degli ottimi “spaghetti” da lessare e condire come un normale piatto di pasta.
Ipocalorici, questi ortaggi dal colore verde contengono carboidrati, proteine, fibre, vitamine A, B6, B2, C e K, potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo e zinco. E quanti benefici per la salute! Le zucchine, infatti, contrastano la ritenzione idrica e abbassano la pressione arteriosa. Favoriscono la regolarità del transito intestinale e sono l’alimento ideale per chi segue diete ipocaloriche. In aggiunta, gli antiossidanti contenuti in massima parte nella buccia e nei semi neutralizzano i radicali liberi; mentre la vitamina A svolge un’azione antiossidante e migliora la visione crepuscolare.

Altri ingredienti top della calamarata con zucchine
La pasta, per prima cosa la pasta! La calamarata Nutrifree è speciale, infatti, non contiene soia, latte, uova, OGM, grassi idrogenati e conservanti. Presentata in 3 comode monoporzioni (confezione da 300 gr), è il mix equilibrato di mais e riso, senza mono e digliceridi degli acidi grassi. Trafilata al bronzo, la pasta è stata preparata seguendo una lenta essiccazione. Senza glutine, la calamarata Nutrifree è l’ideale da portare in tavola, perché si adatta alle esigenze alimentari proprio di tutti.
Ed ora, non ci resta che verificare gli ingredienti necessari per la calamarata con verdure e lanciarci con entusiasmo nella sua preparazione!
Ricette con zucchine ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















